Antigua e Barbuda: una settimana sull'isola di M

Da: Javier Brandoli (testo e foto)

Alle porte dell'aeroporto di Antigua e Barbuda ci aspetta M. Ho dimenticato il tuo nome, così la chiamerò M. Questa volta non è stata colpa mia, M parlava poco, giusto, non sarebbe stato facile ricordarla anche se avessimo trascorso sei anni insieme. M era una donna di mezza età, arisca, che ha salvato le sue parole e i suoi gesti. Ora che me lo ricordo, Non sono sicuro che M mi abbia detto il suo nome. Ottimizzare la memoria un po 'di più, Non sono sicuro che M abbia detto qualcosa. M ci ha affittato la macchina, Ci ha portato alla nostra Guest House e non ha quasi contribuito. Chiudiamo la storia di M.

Quando si lascia l'aeroporto, La prima cosa che ci colpisce è che l'isola mentre andiamo per chilometri sembra vecchia. Più poveri nelle loro case e infrastrutture del previsto. I grandi alberghi non compaiono e quelli che appaiono hanno un'aria un po 'vecchia. Sembra un turismo della 80 manca una mano di vernice. Antigua, al primo colpo, è all'altezza del suo nome e mi ricorda molto l'Africa forse perché la popolazione in a 95% sono discendenti di schiavi africani.

Guest House Nuestra, Blue Bay, gestito da una giovane coppia italiana, Michele e Cecilia. Una coppia in viaggio che in precedenza viveva in un comune agricolo in Svezia, e che una chiamata e un aereo li hanno inviati su un pezzo di terra galleggiante nel mezzo dei Caraibi. Casa, tre camere da letto, è fantastico. Buon prezzo, in un'enclave privilegiata e con una filosofia di casa condivisa e non di hotel.

E 'Domenica, la sera del concerto al Road House

Quella prima sera abbiamo chiesto ai nostri ospiti dove andare. "È domenica, la sera del concerto al Road House. Un bar di gente del posto ". L'idea ci piace. Siamo venuti in un bar di legno. C'è un concerto. Noi abbiamo chiesto. Nessuno risponde. Non sono particolarmente aperti. "Le M devono essere personalizzate", pensare.

Prima, dopo cinque minuti di dubbi in cui due camerieri e il cuoco hanno discusso tra sguardi su cosa fare di noi pur avendo un tavolo e due sedie libere proprio davanti a noi, Decise finalmente di sedersi a quel tavolo e due sedie libere. Lo stand era un sito in pensione dal quale lo spettacolo non è stato visto.

Poi, il proprietario, llamemosla L, È venuto a cercarci e ci ha portato in un bar davanti al palco che "è per chi mangia e beve come te", specifica. Nell'altra zona la gente beveva solo, anche se a loro favore potrei dire che lo fecero con interesse. Non ha detto molto di più L., ha deciso di andare a ballare spasmodicamente con un partner capace di torcere il suo corpo come lei in mezzo alla pista da ballo. Sono stati fantastici, ballavano al ritmo di un flusso di voce di una donna che cantava con le viscere senza preoccuparsi che nessuno dei suoi movimenti avesse nulla a che fare con la canzone. Nessun danza, rotto.

Venti minuti dopo dubitavo che fossero cera

Ordiniamo durante la cena, pesce del giorno: salmone fritto con ketchup in cima e insalata. Ho guardato il tavolo principale. Era un gruppo di sei persone, tre uomini di mezza età e tre donne di mezza età. Chiesero bottiglie di vino e lasciarono le già bevute, che erano vari, nei loro refrigeratori a testa in giù. Non hanno mai parlato. Non hanno mai fatto una smorfia. Bevuto. Venti minuti dopo dubitavo che fossero cera.

Fa, un compleanno. Anni Trenta. Seduto in fila su una panchina. Alcuni funerali a cui ho partecipato mi sono sembrati più pazzi della sua festa. Una donna indossava un vestito rosa e la gente la stava baciando. O era l'onorevole o era la Vergine di Fatima. Senza occhiali comincio a non vedere bene.

Dopo aver digerito il salmone con il ketchup, ci siamo rivolti al rum e in quell'intervallo, se non fossimo stati attenti, non avremmo avuto il tempo di applaudire a spettacolo finito. Il compleanno, il tavolo presidenziale e il pubblico in generale presente hanno applaudito per cinque secondi enormi. Abbiamo partecipato agli ultimi due. Imperdonabile, il mio ultimo schiaffo effusivo arrivò in mezzo a un silenzio fragoroso. Poi si alzarono e uscirono tutti a bere. I camerieri in cinque minuti avevano sparecchiato i tavoli.

"Sono persone prudenti", pensiamo con una certa fretta dopo M, Il, il concerto, un negozio dove ci fermiamo prima per comprare acqua e cibo e dove prendiamo la birra, è venuto, patate e sei monosillabi, la stazione di servizio dove quando ho chiesto se potevo pagare in dollari o con una carta, mi ha risposto usando la mia carta e spiegando con il fatto che ha preso la mia carta dalla mano che non avrebbe pagato in dollari… "Forse salvano le parole", esitare. Comunque, ci è piaciuto molto quello spazio genuino al Road House.

Ti è apparso un ragazzo, con i dreadlocks che ti hanno offerto occhiali da sub o marijuana in questo ordine

La mattina successiva è iniziato il tour di questa bellissima isola. Era giugno, Si scopre che la stagione turistica più bassa dell'anno è dovuta alla stagione delle piogge, ed eravamo su diverse spiagge senza nessuno. Tutt'al più all'improvviso ti è apparso un ragazzo, con i dreadlocks, che ti ha offerto in questo ordine degli occhiali da sub o della marijuana. Le due cose insieme avevano uno sconto.

Tra le spiagge da evidenziare, da quando abbiamo una macchina ne abbiamo visti tanti, sono: Long Bay, Half Moon Bay, Pigeon Beach y Landing Bay. Spiccare è un detto sobrio influenzato dallo spirito locale sobrio. Sono brutali, delle migliori spiagge che ho visto nel mondo. Siamo anche andati al famoso porto inglese e al porto Jolly. Il primo sembrava un luogo solitario e interessante per la bassa stagione. Il secondo che abbiamo pensato non fosse né solitario né interessante.

Come, capitale, San Giovanni, È una città povera in alcune zone con bassifondi di legno che suppongo esplodano ad ogni uragano che colpisce l'area, che purtroppo non è strano. L'ultimo è stato l'uragano Gonzalo 2014. La città ha due strade commerciali preparate per l'arrivo delle navi da crociera con un casinò nel mezzo. Sono vicino al porto, da cui giorni dopo abbiamo preso la barca per Montserrat, e ci hanno riservato una prima sorpresa: un ristorante con ottime carni e vini sudafricani, C&C Winehouse. Avere un Pinotage nel mezzo dei Caraibi è stato inaspettato.

La seconda sorpresa africana è stata all'English Harbour, dove ceniamo in un chiringuito dove osserviamo la bandiera mozambicana. Nella lettera c'era frango al peri peri (Cibo mozambicano) e gamberetti alla mozambicana. Non ci sono molte opzioni per cenare nel mezzo dei Caraibi in un ristorante in un paese come il Mozambico, la nostra casa per tre anni.

Se si facessero pagare per aver sorriso, le loro vite sarebbero state rovinate

Un'altra sera siamo andati a cena in un altro modesto ristorante locale che ci è stato altamente consigliato: Papa Zouk. Il locale "autentico" è gestito da un tedesco cinquantenne inautentico, nonostante i suoi sforzi per apparire così, e da due ragazze molto carine che fanno le cameriere.. Se si facessero pagare per aver sorriso, le loro vite sarebbero state rovinate. Non ci è piaciuto il cibo e il conto con un supplemento, Di meno. Riga, il tedesco presume come se ci mancasse l'onore che il racconto ci lasci come dovrebbe essere ea casa.

Quella notte è caduto un forte temporale che ci ha permesso di dormire profumati di erba bagnata e con un telo sopra. Poi, come ogni alba, una colazione guardando il mare. E poi la macchina, e le spiagge e quello stile di vita edonico che consiste nel fare il bagno, mangiare, bevi e leggi un buon libro. Non più. Senza stress. Goditi quel semplice niente.

Infine, ci sono due bei posti dove andare, meglio al tramonto. Il ponte del diavolo, È un ponte di roccia naturale attraverso il quale il mare si intrufola e fischia, e Shirley Heights è una vedetta da una collina dell'isola, su English Harbour, con un vecchio forte, un vecchio cimitero di guardia coloniale e il miglior tramonto di Antigua.

Siamo lieti di andare in un angolo per vedere il tramonto peggiore da registrare

Ci siamo passati un bel pomeriggio, abbiamo incontrato un fotografo americano e abbiamo aspettato il tramonto emozionati finché non è arrivata una troupe televisiva per fare non so cosa e ci hanno chiesto se non ci dispiaceva partire per registrare. "Claro, la preoccupazione, Abbiamo percorso solo migliaia di chilometri per arrivare in questo luogo in cui non torneremo mai più e siamo felicissimi di andare in un angolo per vedere il tramonto peggiore da registrare ". La gringa stava morendo di risate.

La settimana di Antigua è stata una di quelle esperienze in cui si ha la sensazione che tutto sia pesante e lento. Ci piace questo semplice edonismo, di quelle spiagge vuote, di quelle strade piene di manghi caduti dai rami, ristoranti rimasti dai tavoli, di spiagge senza più asciugamani e che vanno e vengono senza più cercare che godersi il tempo. Nessuna fretta, senza bisogno di visitare nulla, senza cancellare le cose su una mappa. Siamo stati molto felici ad Antigua.

Siamo andati all'aeroporto, volábamos a Dominica. M doveva venire a prendere la macchina. Non ci ha detto dove l'avrebbe ritirato all'aeroporto. Nessuno è comparso all'orario concordato nell'area delle partenze. Una simpaticissima addetta alle informazioni aeroportuali ci ha fatto il favore di chiamare il numero di telefono che appariva nel contratto. Indossa un uomo, Il marito di M.. ero fuori, nel parcheggio, ma nella sua macchina. io arrivo. Ha preso le chiavi e se n'è andato. Non ha detto niente.

Come sarà trascorrere un Natale a casa di M e suo marito?, Stavo pensando prima di andare al gate di imbarco.