Città del Capo (In): Robben Island, gabbia di Mandela

[scheda:Viaggi]

Un poster, con una porta di metallo nella zona di celle condivise (Cuccette), dove più corpi erano sempre materassi, spiega i vari menu che si poteva mangiare in carcere: razza asiatica e misto (Colorati) membri erano del gruppo B; mentre Bantu (nero) sono membri del gruppo C. Il primo accesso aveva a più caffè, si, di carne o di zucchero; questi ultimi non erano degni di prendere, ad esempio,, due tazze di caffè. Siamo su Robben Island, famosa prigione dove Nelson Mandela fu imprigionato 18 anni in tempi di apartheid terrificante.

L'isola di sabbia asciutta, afosa estate, difficile mare calmo e migliaia di uccelli che volano sopra la sua bocca è diventata un simbolo di libertà. ironia costante in Sud Africa, dove i simboli di un passato difficile sono utilizzati per pulire questo.

Per andare a Robben Island è quello di prendere un traghetto che parte alle 9, 11, 13 e 15 ore del leggendario e lussuoso centro commerciale Waterfront. Accanto all'edificio orologio commemorativo torre si accede Nelson Mandela e, dopo aver pagato 200 Rands (20 EUR) si entra nella barca. L'edificio ha una mostra permanente sul processo di lotta contro l'apartheid, terrorismo dell'ANC o di bambini scomparsi dalla violenza che affligge il paese (è molto comune qui processi di miscelazione e di idee in luoghi pubblici per evitare di ferire i sentimenti o, almeno, fare del male a tutti in una volta).

Siamo stati con Thulani Mabaso, uno degli ultimi prigionieri politici lasciare la prigione di Robben Island, ci guiderà. "Ho messo una bomba a Johannesburg, in un centro di intelligence militare, e condannato a 18 anni ", spiega. È in questo carcere dal 1981 a 1991, anno in cui l'isola ha cessato di essere una prigione politica. Thulani, prima di lasciare il carcere, ci mostra una barca, il Kruger Susan, che è ancorato nel porto: "Tutti abbiamo avuto modo di Robben Island prigionieri sulla nave", spiega. Si presenta come una nave da carico. Abbiamo avuto nel nostro traghetto ora confortevole. (Un consiglio sta cercando di immettere la prima, poiché solo alcune persone possono fare 12 pendolarismo miglia sulla copertina, con la brezza marina scuote il viso. Le persone che non vanno sul ponte possono vedere e ascoltare un video che spiega la storia dell'isola). Dopo mezz'ora siamo arrivati ​​a terra.

All'arrivo sull'isola siamo passati sotto un arco che legge afrikaner e inglese: "Bienvenidos: servire con orgoglio ". Poi, dopo aver attraversato le porte del carcere, inizia un racconto di quanto può la barbarie umana. "Abbiamo tagliato le lettere inviate a noi e sempre ci ha dato la brutta notizia; le nostre lettere sono state inviate alle persone sbagliate; torturato noi ... a me me colpire sui miei genitali torturato ", Dice Thulani. "La prima cosa che ho fatto è stato assegnato un numero, perso il tuo nome ", ricorda.

Dopo aver attraversato alcuni corridoi, arrivato alla famosa cella di Nelson Mandela. Tutti vogliono avere un quadro in cabina dove ha vissuto più famoso prigioniero politico della storia. Sei metri quadrati, dove solo entrato in un letto, un bacino e una coperta che non ha impedito alla fredde notti invernali. 46664 è più di un simbolo, è il nome che è noto per portare in gabbia. E 'stato il numero delle cellule di Mandela.

Un governo dietro le sbarre

Poi, nel cortile, Ci sono foto di alcuni dei più importanti leader neri che sono stati imprigionati qui: Sisulu, Mbeki, Sobukwe, Molanthe, Mandela. Uscirono ogni mattina per spaccare le pietre, seduta in righe e incatenato. I tre presidenti, che è stato in Sud Africa Robben Island sono passati (Mbeki e Zuma sono stati imprigionati qui). "La maggior parte dei miei amici sono finiti in posti di governo carcere. Molti sono stati o sono i ministri. Quando siamo stati derisi it ", Dice Thulani. Ed è che Robben Island era anche il luogo dove io preparo il nuovo potere nero. "Quando abbiamo letto sui giornali che gli Stati Uniti ha condannato l'apartheid sapeva che stava arrivando la democrazia e ha cominciato a prepararsi a governare. Mandela, il nostro grande leader, economia e diritto ci insegnano. Abbiamo tutti dovuto imparare a fare l'operazione era stata affidata a noi quando abbiamo lasciato fuori e prendere le redini del paese. Stavo per essere il ministro della Logistica, ma io ero sulla guida di Robben Island. Sorriso. (Di 23 Guide corrente, 12 Essi sono stati arrestati).

Ci sono migliaia di storie da raccontare: come la lingua usata dai detenuti per comunicare: due colpi sul muro, bene; uno o nessuno, Ho dei problemi. Tutto il carcere è diventato un hit catena brontolio; o sentito dire che "non ho mai potuto sognare di dormire qui, sempre sveglio. Non ricordo un sogno "; o quando Thulani dice di "perdonare ma non dimenticare" e che "molte mattine ho problemi a venire a lavorare in un luogo che ho pensato che non sarebbe mai lasciare. Ho attacchi d'ansia ".

Menu di cibo spiega le differenze tra indios e meticci con neri

Per gli altri viaggiatori, la visita è diversa. Dopo il passaggio attraverso il carcere, prendere un autobus per più di una passeggiata di un'ora attraverso le sue 518 ettari. Può vedere, ad esempio,, la piccola casa dove egli si chiuse, in completa solitudine, uno Sobukwe Robert, leader dei radicali Pan africanista Congresso; difese della Seconda Guerra Mondiale; lebbroso chiesa o nelle case di guardie bianche. Non abbiamo fatto questa visita e siamo rimasti soli con Thulani, che ha aperto che di solito rimane al pubblico in generale non è d'accordo (abbiamo fatto su di prova che siamo stati i giornalisti). La storia di Robben Island, la vecchia Seicento inglese penale, che è stato usato come un lebbroso tra 1836 e 1931, è un posto terribile per il suo simbolismo. corridoi stretti termoretraibili le cellule dello stomaco Traveller. Oggi, gli stessi che erano lì bloccati, insegna la storia, vita.

[scheda:il modo in cui]

Iberia-www.iberia.com- ha voli tra Madrid e Johannesburg e sta inoltre valutando l'apertura di un volo per Città del Capo. Turkish Airlines-www.turkishairlines.com- appena lanciato una serie di voli a Johannesburg per meno di 500 EUR. www.egyptair.com ha anche buoni affari.

[scheda:un set da tavola]

I punti deboli di questo volantino sono:

Socieyt Bistro: Il mio ristorante preferito. Alimentari, risotto e pasta, delizioso (in particolare la pasta con salsiccia e riso con pancetta e riso con funghi). Tutti i tipi di vini. I camerieri sono affascinanti e una cena davanti al camino, lunga vita, unico. Un punto debole di questo viaggiatore. Informazioni su 120 rand a persona (12 EUR). Direzione: Orange Street, 50. Giardini. Telefono: 021 424 2100

Beluga: Il ristorante più raffinato in città. Delizioso cibo e ambiente moderno. Prima si mangia può avere un drink nella sua lunga asta, dove c'è una vasta scelta di cocktail, South African vino o champagne. Il menù è vario: Il sushi è il migliore in città (Mercoledì, durante il pranzo, è a metà prezzo) e piatti come la Patagonia calamaro, la lenza, el anatra arrosto o Slow figlio el stinco di agnello, semplicemente squisita. Il prezzo della cena per due, vino, il giro del 600 Rands (60 EUR). Un prezzo alto e basso in Europa. È sempre pieno, così dovrebbe essere riservata.
Direzione:The Foundry: Prestwich Street. Greenpoint (vicino allo stadio). Telefono: 021 4182948.
Posticino: Un ristorante italiano a Sea Point. Le pizze sono eccellenti, pomodoro sottile crosta e fresco, e il pollo e le lasagne ai funghi è tremendo. Tiramisu, il 2 chili, anche drammaticamente. Prezzo, vino, il giro del 100 rand a persona (10 EUR). Le cameriere sono molto gentili.
Direzione: Main Road, 323. Sea Point.
Den spi:
cozze belga, con patatine e una bottiglia di vino bianco freddo, con una terrazza collegata alle barche in porto è una grande alternativa al ritorno da Robben Island. Questo ristorante belga, Memorial vicino al Nelson Mandela a Robben Island, e Waterfront, è meglio mangiare in un centro commerciale di overload. Sì, aragosta è di chiedere non salsa, per favore. A 200 rand a persona (20 EUR).
Direzione: Pierhead, Waterfront. Telefono: 021 419 0251
Il Sidewalk Café: Una città segreta. Questo piccolo caffè è ricco di fascino ed è situato nel quartiere residenziale Vredehoek. Visite, se il tempo e prese la canna della porta, con due sgabelli, sorseggiando un buon vino, invitare serenità. Il sito è ideale per ogni momento: prima colazione, il cibo scena. Decorato come una casa accogliente soggiorno, modesto, ha una breve lettera, ma di alta qualità. Il migliore è l'atmosfera. È consigliata la prenotazione:
Direzione: Derry strada, 33. Vredehoek. Telefono: 021 461 2839

[scheda:un pisolino]

Un impegno di questa pagina è solo raccomandare luoghi che sono stati. A Città del Capo, nonostante viva qui da mesi, Ho affittato una. Tuttavia, Non vi è abbondante e varia: da vari alberghi a case di lusso zaino in spalla ospite. Durante i prezzi mondiali sono alle stelle.

[scheda:altamente raccomandato]

-Leggere i libri "Arcobaleno nella notte", Dominique Lapierre; "Breve storia del Sud Africa", R. In. Johnson e "Wanderer in Africa", Javier Reverte. I primi due sono molto approfondite e spiegate in dettaglio la turbolenta storia di questo paese. Il professor Johnson è anche didattico.

-Guarda il filmato "Adiós Bafana", raccontare la stretta amicizia che si è conclusa con Nelson Mandela e la sua guardia di sicurezza a Robben Island, James Gregory. Il film, basata su eventi reali, usato per essere una buona idea della vita a Robben Island.

-Salite in cima Lions Head per vedere la città. La luna piena riempie capetonitas che vogliono vedere la luna dalle profondità del mare. Hai bisogno di una torcia e la salita è impegnativa.

-Perdere la paura della città e le sue leggende urbane e solo avere alcune precacuciones paranoia evitare locale. City, dalla vicinanza della Coppa del Mondo, La polizia sono state riempite. Utilizzare il minibus: sono meno costosi e sono molto divertenti (5 rand viaggio).