Fiji Time and mappa ripiegata

Da: Laura Berdejo (testo e foto)

È passato molto tempo da quando sono andato alle Fiji, dove sono stato a malapena una settimana, e se la penso così, ora, in quel viaggio, pop!, due momenti completamente diversi vengono al mio spirito. Uno, McDonalds di Suva, la capitale delle Fiji, dove odorava di disinfettante e c'era un Roland McDonald seduto con vernice scrostata che cercava di essere un ambasciatore per qualcosa in un ambiente concreto, parco trascurato e intensa umidità tropicale. Del, un ragazzo inglese di circa 18 anni, in un vero ostello della gioventù sull'isola di Maná, mi ha mostrato un mappamondo cartaceo che aveva ripiegato nello zaino e che ha usato come se fosse la guida Campsa nel suo viaggio intorno al pianeta. Non avevo nemmeno un taccuino, nemmeno una macchina fotografica, o nient'altro che uno zaino con dei vestiti, Un po 'di soldi, il passaporto e quella mappa cartacea con cui era uscito di casa per vedere il mondo.

Sono arrivato alla Suva senza un piano chiaro, con l'idea di restare un paio di giorni "nella capitale" e poi prendere un autobus che mi portasse in un porto dove prenderei una barca che mi portasse su un'isola. Ma, Non avevo aperto la stanza "hotel" e già mi rendevo conto che sarebbero bastate due ore in città per percorrerla a piedi e che le Fiji, le mie Fiji dai racconti dei pirati, dei film a colori con collane di fiori e pappagalli, la mia fantasia delle Fiji – oh le disparità tra fantasia e sperimentazione – iniziato, se è iniziato da qualche parte, e la mia fantasia se ne sarebbe occupata, nelle isole di acque trasparenti che stanno in mezzo al mare.

Tuttavia, gonfio di ottimismo viaggiante, mi dicevo: "Diamo una possibilità a" questa "…", e ho guardato fuori dalla finestra per guardare Suva, di cui ho visto alcuni blocchi colorati e cemento, alcune pozzanghere di pioggia tropicale e un cartello Vodafone.

Il triste McDonalds, solitario, con l'odore di Ajax Pino e una frequenza di fatale consumismo primitivo

Denti lavati, rito incomprensibile di arrivo in alberghi lontani, e con le mie infradito cinesi di plastica, arma infallibile e fondamentale nel Pacifico contro le piogge, riscalda, passeggiate e rapine, Sono uscito alla scoperta della città. Il caldo era impossibile, novecento per cento di umidità, le persone sono molto gentili e per lo più indiane, e il triste McDonalds, solitario, con l'odore di Ajax Pino e una frequenza di fatale consumismo primitivo.

Così la giornata si è articolata con quel lodevole midollo della scoperta itinerante, che non condanna neppure l'attorcigliamento di una caviglia su una strada di ciottoli ondulata in modo anarchico dalle radici degli alberi o dai profumi di immondizia che fuoriescono da una fogna casuale. Ho comprato braccialetti indiani, Ho mangiato in un ristorante indiano - molto ricco -, Sono entrato nei bazar indiani, Ho comprato quegli snack giapponesi verdi che sanno di wasabi e danno mal di pancia, e ho camminato, molto vivace, verso la stazione degli autobus in modo che mi spieghino come arrivare al mare, come uscire dal cemento dei colori spezzati, dell'odore del curry urbano, del mio infinito desiderio aperto di vivere nelle isole dell'emisfero australe.

– Deve andare su una penisola e molte barche partono da lì per piccole isole, scegline uno e rimani o, se non, può andare su e giù, e poi torna a Suva.

– Non, in, non ritorno - l'ho detto chiaramente al signore.

– Ah, Bene, allora puoi restare lì. In un resort, in un ostello, che vedrai. Ce ne sono molti, guarda - e mi ha mostrato una mappa con dozzine di isole e rotte di barche grandi e piccole, che passavano dall'uno all'altro in una gioiosa rete di concorrenza di operatori di varia entità e raggio d'azione.

– Mia Madre, quante isole ... e c'è una piccola, solitaria, dove non molte persone vanno e hanno un posto con un letto, birra e basta?

– Può andare a mana.

Una barca di legno dipinta di bianco mi ha portato a Maná

Una barca di legno dipinta di bianco mi ha portato a Maná, dove hanno viaggiato altre persone che sono rimaste su altre isole. Quando siamo arrivati ​​e sono sceso a terra, il barcaiolo mi ha salutato con la mano, dopo avermi spiegato che metà dell'isola era una località impraticabile per milionari e che l'altra metà, «donde podía estar yo», Era la parte povera dove c'era una locanda dove potevo installarmi.

Non nel migliore dei miei sogni avrei potuto immaginare qualcosa del genere. La penitenza dell'onnivisione del cemento rosicchiato di Suva, dai ruggenti tubi di scappamento, Gli odori dell'Ajax Pino di Ronald Mc Donald erano semplici antipasti sacrificali vista la mancanza di risalto e brillantezza di quel luogo, davanti alla semplicità e alla chiara bellezza di questo paesaggio senza toccarlo, che esisteva, modesto, in mezzo ai mari.

Mi sono stabilito all '"ostello della gioventù", capitanata da una donna anziana sorridente e poco loquace di irrevocabile nazionalità, e passavo i giorni che continuavano a camminare, nuoto, sonnecchiando ed esplorando la povera vita di un fiorente villaggio, con bambini scalzi, polli erranti, odore di stufato e ponti arrugginiti, vicino al resort internazionale. A volte parlavo con chi ho incrociato e, se non, brulicavano e bevevano birra con i membri dell'ostello, che aveva solo una stanza con sei letti dove c'era un giornalista asiatico, qualche coppia e il mio amico inglese.

Alcuni ragazzi e un uomo stavano spazzando la sabbia sulla spiaggia con una lentezza perfettamente armonizzata

Non ricordo come si chiamasse quel ragazzo o quale fosse la città da cui lasciò, ma ricordo esattamente come fosse ieri, un pomeriggio stavamo bevendo una birra e guardando la sera cadere appoggiati a una ringhiera di legno senza dire niente. Davanti a noi, alcuni ragazzi e un uomo stavano spazzando la sabbia sulla spiaggia con una lentezza perfettamente armonizzata con il movimento locale delle stelle e degli inglesi., nel momento, nel sigaro, nella sua birra e nella vita, qualcosa che ho preso come 40 anni nell'imparare a fare e che ancora oggi forzo- ha detto "l'ora delle Fiji" guardando l'orizzonte.

Non ho mai più in un luogo con così alcuni trucchi del genere e una persona con così alcuni trucchi del genere. Sapevo che alla vita. Salitre. Nella vita reale abbiamo Revere, amore, servire e evocare quando l'altro, falso, mentale, non ci piace, noi esaurisce, Abbiamo finalmente ottenuto confusi e non sono più interessati. Vita reale, quello dei bambini e degli animali, quella di alcuni nonni e di alcuni ragazzi coraggiosi, eroi silenziosi come il mio amico, che lasciano la loro casa per vivere il mondo intero con i sensi aperti e una mappa cartacea.