Samoa: Circolare Manono tempo

Da: Laura Berdejo (testo e foto)

Manono è piccolo, Round, bella, come pure a piedi circolare capovolgere suoni ciclo conclusivo, un circuito chiuso, diventano azioni e ripetuto come la nozione del tempo in Oriente. Parlando di Manono in questo modo mi viene in mente insolitamente Platero: Platero è piccolo, peloso, morbido; così morbido all'esterno, dire che tutti Cotton, non porta le ossa.

Manono, o Platero, è una delle sette isole dell'arcipelago delle Samoa, nel Sud Pacifico, e tra le due isole principali, Upolu y Savaii. Ha quattro villaggi in cui vivono 811 Persone, si va in giro in circa due ore a piedi e al centro è una collinetta dove è sepolto un presidente antico. Il viaggio durò una settimana e la squadra anche due esperti del Ministero della Pubblica Istruzione Samoan, un volontario dalla collaborazione dell'agenzia giapponese, tre lavoratori del ministero dell'ambiente e da un rappresentante dell'UNESCO, Io. A capo della spedizione era Tuiolo, punto focale della Samoa per il Patrimonio Mondiale, Tatupu con il vostro bambino, di cinque mesi di età.

Il principio

Siamo arrivati ​​in barca da Upolu, l'isola principale delle Samoa, una distanza di circa 50 minuti tra il mondo più o meno civilizzato, con docce, le fotocopiatrici e le persone insoddisfatte, il mondo senza tempo di Manono, dove una mattina a sei mesi di pioggia sono una ragione sufficiente per non fare nulla e, semplicemente, seduto a guardare. In tutta l'isola c'è uno specchio, Non una sola doccia, bevuto acqua di cocco e mangiato pesce fresco dal mare. Hanno un elevato carico di birra e carta igienica, questo è quello che abbiamo chiesto, e siamo stati accolti con un pasto rituale servito su foglie di banano e strutture preparate per il nostro soggiorno: avrebbe dormito nelle ragazze parlare di matai (capo) L'allora si, e ragazzi del parlare di matai di Lepuiai.

L' fales sono case senza pareti. Quando pavimento in legno si accede da una scala a due passi e il tetto è ovale, Barche come invertita, e poggia su una fila di borchie. Di solito consiste di una stanza in cui tutti AIGA (famiglia allargata) dormire, venire, siesta, conversazione, solleva i bambini e andare appendere fuori circolare. Come il nostro matai era ricca e apparteneva a una famiglia illustre, nella sua parlare aveva una stanza separata dove dormiva con la moglie e una televisione dove si può guardare un canale. Abbiamo dormito su stuoie di paglia con una zanzariera che li ha impegnati con cuscini, nodi, scarpe e qualsiasi invenzione e l'aria che attraverso le pareti permettendo inesistente alleviare immensa coltre di calore. Il miglior zanzara, il capo, Tatupu è la sinistra perché era un bambino. La presenza di Tatupu - il che significa principe Samoan - anche trovato dei pasti, ore di sonno, orientamento delle sedie alla porta e il programma globale.

El medio

Al mattino gli uomini di Apai a pesca o di shopping, che doveva andare in altre città di Manono di cambiare palusamis (una sorta di frutto dell'albero del pane farcito palla lascia con olio di cocco tostato), taro cacao o da altri più abbondanti altrove sull'isola. Alcuni giorni i ragazzi erano all'altezza delle maniglie e ci ha portato frutti per la prima colazione. Durante la giornata abbiamo camminato, andare al negozio per comprare le fette di banana fritta, poniamo sull'erba, e la sera abbiamo cenato, donne sono state aiutando a pulire il parlare e doccia in capanne di legno dove due cubi: uno raccolto l'acqua piovana e l'altro usato come vorrei a tutti per la pulizia. L'interprete mi disse che aveva perso un po 'di acqua piovana nel secchio secondo, un panno inumidito con cui ha lavato e poi gettò l'acqua sopra di chiarire, Quindi tutta la settimana facevo la doccia come quella e talvolta fare un bagno in mare anche.

Come la settimana siamo andati ai servizi Samoa Occidentale o della città sono stati in crescita oltre e rivela sempre più come qualcosa di inutile. Per esempio, Un giorno siamo andati a vedere la tomba era in cima alla montagna, si è rivelata una vera foresta pluviale.

Il viaggio iniziò presto semi ripido pendio. Sin embargo al poco rato de haber iniciado el ascenso, con grande sforzo e slittamento, sempre nella parte posteriore, sulla base della gru a benna e numerosi alberi di cocco, colleghi e tutta la vegetazione, Ho dovuto sedersi su una pietra per riposare. Non potevo più. Io continuo scivolare e ammirato i samoani grande ma agile, che ha visto fare jogging luce e salire la collina jungle.

– Palangi - poi mi ha raccontato una Samoan avvicina la pietra in cui ho rifornito. Palangi significa straniero, si applica ai non-polinesiano o del Pacifico.

– Che cosa? - Chiesto.

E in un dialetto incomprensibile di Manono, acidulata con gesti e sorrisi, mi invitò a prendere le mie Samoa miei stivali e andare a piedi nudi scivolano. Poteva, se voleva prendere gli stivali. Le piante dei piedi, meglio la presa a terra, perché non può piegarsi e stivali, mi aveva mostrandomi i piedi tutto nero.

E così è stato. Ho scalato la montagna a piedi nudi, Sono andato giù per la montagna a piedi nudi, Sono venuto in città, mangiato, SNACK, Ho cenato, colazione, tutti a piedi nudi. C'era uno che mi ha messo le scarpe, stivali goretex e meno. Avevo obbedito i miei piedi e mi è stato abbagliato, era stato pescato nel fango e di erba come se stessero aspettando e che era stato fatto per questo. La salita e la discesa sono stati resi possibili da non indossare nulla in piedi. Che mi ha dato una breve piacevole e rivelatrice. Molto raramente ho avuto una sensazione come da allora e probabilmente l'ultima volta è stato quando ho iniziato a ballare e sentivo il piacere di liberare il corpo imprigionato, ma questo è un altro articolo.

La fine

La settimana si è conclusa come era iniziato in senso inverso, Upolu ci riporta al vuoto di birra e cartoni per tirare. Ricordo l'ultima mattina mi sono alzato presto e lasciare il parlare Vino della famiglia del bambino matai albe. Era un buon tempo a guardare il sole sorgeva da dietro il mare con niente da guardare e toccare un piede. Mi ha fatto capire Manono. Capito e credo di aver capito allora lo stupore della gente quando gli viene chiesto del suo rapporto con l'ambiente- quel tempo avevano un'altra velocità. E probabilmente era circolare, come la sua isola. E da lì tutto il resto è derivato: l'acqua piovana a dadini, piedi nudi, bambini che giocano sul bordo, la zanzariera per Tatupu, Shopping canoa, lentamente, guardare l'alba.