La città nascosta dei Maya

Sofia, una cameriera in un ristorante di Città del Guatemala ci ha detto in merito a El Mirador come uno che parla del Dorado. Quasi a bassa voce ci ha detto che era la più grande eredità dei Maya, che al di là Tikal, nascosto nella giungla Peten, i suoi resti, inghiottito da erbacce, una città più grande di Chichén Itzá, Più antica Palenque, più dimenticato che tutti.

Prima di prendere il dessert avevamo deciso che, se, viaggerebbe ci.

Dove le strade appena a nord di avventura inizia Guatemala. Abbiamo dovuto assumere un servizio completo che include dodici muli, una guida di nome Alex principale, due guide di supporto, tre uomini incaricati di allestire l'accampamento e una signora grassoccia che gestiva un magro cuoco razioni di pollo e riso. Jose Luis e Alfonso (i miei colleghi nel rilascio Un mondo a parte) completato il gruppo.

Abbiamo dovuto fare un po ' 50 km nella giungla Peten. Abbiamo usato per aggirare i tronchi incrociati sulla strada, per schivare alberi e ascoltare le storie di Alex. Ognuno è andato per la propria. Alex parla, un'altra guida tagliare i tronchi della strada e la registrazione dal suo passaggio mulo Alfonso delle ore che foresta pluviale.

La prima notte ci siamo rifugiati in un campo chiamato Tintal, in prossimità di alcune piramidi Maya irriconoscibili. Basta scalare una piccola collina appena un intesa che è salito in cima di un tempio sacro. Quella notte abbiamo dormito all'aperto, sotto le zanzariere e illuminata da enormi lucciole. Il freddo improvviso la mattina e il suono del campo di scimmie in agguato ci ha rivelato più volte. Con il suo ritorno a terra e una colazione a breve siamo in cammino. La foresta ha cominciato ad addensarsi e la vegetazione è diventata più robusta, lentamente soffocando la strada. José Luis, Walter e mi sono divertito facendo gare, tirando le corde per farli cadere che è venuto indietro e colpire il fuggi-fuggi muli fuori per provocare il povero animale e il suo cavaliere startle. Sì, era di etica discutibile e nessun senso, ma ha dovuto combattere la noia e aumentato il mal di schiena con un po 'di intrattenimento.

Dopo due giorni sopportando i muli trotto è apparso un segno quasi illeggibile annunciando quel luogo misterioso di cui ho parlato in un ristorante a Sofia Città del Guatemala: Sguardo nel vuoto.

Il primo sentimento è di speciale in questa città maya è che non c'è nessuno. Né parcheggio, non è responsabile, o guardie di sicurezza, o guide turistiche, o giapponese, non uno all'oscuro zaino in spalla. Nessuno. Immerso nella tranquilla atmosfera ha fatto una serie di piccoli templi con il nome infelice di "The Dead", nel triste ricordo di un archeologo volontario infelice che è morto di un morso di serpente. Erano le prime piramidi visibili. Il resto erano templi nascosti in crescita sul muschio, erbacce e radici incontrollati.

Abbiamo dormito sotto un lenzuolo capanna dal tetto di paglia, coinvolti nelle reti sul ponte. La tempesta chiudere i mormorii della foresta e la notte ci ha dato un concerto di un tuono che ci ha fatto tremare.

Desidero svegliato presto per visitare il centro di una città che ha raggiunto 140.000 abitanti molto prima che diventasse la pietra angolare a Tikal. Appartiene al periodo preclassico, cronologicamente definizione ambigua che racchiude il 1.500 a.C. il 300 d.C. Alex progresso accelerato con l'orgoglio di un archeologo esperto.

Era il momento di affrontare il colosso maya: la piramide di Danta, il più alto del mondo Maya, maggior parte d'America. Dopo una camminata iniziato una nuova promozione per la giungla. Non c'era niente da immaginare camminare su un tempio sacro. Poi pendenza pronunciata e aggrappandosi alle corde salito da una scala in legno. Quando si raggiunge l'ultimo livello improvvisamente scoperto la punta dell'iceberg di quella pietra. Gli ultimi 50 metri sono pulite di erbacce. Il lavoro dei volontari si muoveva lentamente, ma scalpelli hanno cominciato a cancellare uno dei più grandi misteri dei Maya.

Vedendo mascheroni in pietra serpenti decorazione della parte superiore della piramide, si avverte la formidabile impresa di ingegneria che ha travolto giungla Petén nel corso degli anni. Eravamo vedere solo una piccola parte del 79 metri della piena gigante di geroglifici e divinità in rilievo. Siamo saliti dalle impalcature per la parte superiore del Danta. Da qui è facile capire perché la città è chiamato El Mirador. L'orizzonte verde che si estende in tutte le direzioni. In realtà era una volta una città collegate da sentieri in pietra con molti altri titoli sanno solo che ci sono, da qualche parte sotto gli alberi. Si stima che El Mirador ha scoperto un 1% della superficie totale. Sicuramente la più scoraggiante è quello di immaginare la parte invisibile della civiltà che la foresta non ha voluto tornare.

In quel momento non ho potuto fare a meno di un archeologo contro la verità storica allo stato puro.

La solitudine del luogo ci ha permesso di accedere non affidatario alcune preziose reliquie. Alfonso, Alex ed io siamo andati giù questa volta in un'altra piramide accese una piccola torcia e lanterna. Nelle gallerie mancava scarafaggi più grandi che abbia mai visto o serpenti avvolgimento attraverso il pavimento. Quel posto certamente generato una suspense adatto per nascondere tesori: una maschera che rappresenta una testa enorme uccello e mantenuto i pigmenti rossi che è stato decorato con. La temperatura di tale passaggio claustrofobico di gran lunga superato il 40 º C, e riusciva a malapena a trattenere il respiro per l'emozione di essere a contemplare quel pezzo originale, con il suo colore originale nella sua posizione originale. Siamo stati estremamente rispettosi di non contattarci se si desidera la scultura che sarà un giorno in musei d'arte più importanti, ma in quel momento non ho potuto fare a meno di un archeologo contro la verità storica allo stato puro.

Tucani volato fuori senza sapere il posto speciale che ha vissuto. Jose Luis non era sufficiente a fotografare scie, scimmie, lucertole e piramidi. Penso che tutti apprezzato l'analisi finale della nostra particolare d'oro.