Mozambico: autobus e traghetti fango galline

Da: Javier Brandoli (testo e foto)

Exit Berenguerua Island era come saltare dalla testa ai talloni del mondo. Come si sta andando, aereo in auto? "In Foglio (bus locale)", Rispondo al proprietario di Super Hotel. Si è mosso il gesto. Non sa nemmeno come organizzare il viaggio, Come lasciarci nella stazione degli autobus (Anche se il tipo era professionale e affascinante all'ultimo secondo). Siamo andati di avere un ragazzo che stava aspettando con un secchio sulla spiaggia per pulire i piedi di sabbia al largo della barca per salire su un minibus pieno di gente scorci, borse, sacchi di cibo e polli dal vivo. Trova viaggio professionale e personale, mentre. Frammentario.

Siamo arrivati ​​alle sette Stazione Vilankulos. Il lavoratore albergo ha parlato con il proprietario di uno dei minibus e decide che aspetterà 200 metri più avanti, piuttosto che salire in van lì, come il resto dei viaggiatori. Non so il motivo, ma era. Abbiamo pagato il prezzo per due persone e valigie che si adattano tra i sedili (500 meticais: 175 a persona 150 per il bagaglio. 12 EUR) e siamo saliti su un furgone che ci ha portato a Maxixe, cogeríamos dove un traghetto per Inhambane.
Natasa e io eravamo letteralmente due alieni alla cabina. Ci fu un silenzio assoluto quando e tutto abbiamo sentito è che di tanto in tanto mzungu (l'uomo bianco). Il viaggio è stato più di quattro ore, disagio e affascinante allo stesso tempo. Mozambico non è particolarmente aperto (che era la mia percezione e così mi ha confermato, dopo un folto gruppo di operatori umanitari spagnoli che hanno speso anni su questa terra) La maggior parte direi che è una certa distanza verso l'ignoto, anche se ci sono sempre differenze tra la campagna e la città, e fra lavorare in un hotel o un ristorante e di non avere rapporti d'affari con voi (è una percezione, come tale deve essere preso). Così è stato il viaggio, senza tante parole, nonostante i nostri sforzi per rendere la conversazione e persino condividere un pasto che avevamo l'albergo e solo pochi accettato. Nessuno era sbagliato, ma noi siamo abituati a fare baldoria che vive a volte gli autobus africani.

Il modo in cui ci ha insegnato rurali del Mozambico e profondo, che non è visibile dall'aeromobile, da cui tutte le case sembrano ville di lusso, tra spiagge. L'Africa stessa che in altri paesi: piccole aziende agricole di sussistenza, baracche perdute e città piene di case di mattoni e cemento senza finestre o mobili. Questo è un progresso per tutti coloro che non hanno nulla, ma sogno con un tetto di paglia. La vita è sempre sulla strada, sulla strada, guardare cosa fanno gli altri. Poi, ad ogni fermata nei villaggi vicini a decine di persone alle finestre di vendere tutti i tipi di frutta o di alimenti. Non dimenticherò il volto della donna che abbiamo comprato le banane. I suoi occhi profondi e sorriso gara non ci ha lasciato fino a quando il furgone tirato. Abbiamo guardato, Abbiamo gentilmente trafitto.

¿El traghetto? idee europee di un pazzo se pensi traghetto dire una grande nave

In viaggio, corso, sono anche piccole scuole hanno partecipato centinaia di ragazzi che portano i loro sacchi in pellegrinaggio intorno alle piattaforme della strada. Negli alberi, osservata una successione, decine di migliaia, di enormi ragnatele. Sono stati persi nell'orizzonte. All'interno di, in minibus, viaggia su e giù per la strada in attesa di un furgone che il carico. Vi è sempre cava, vanno sempre più uno, bene fino a che letteralmente non si adatta più carne e più sacchetti. La cosa buffa è quando si vede qualcuno circondato da sacchetti di attesa in mezzo alla strada e il furgone perché non è per la piena. Non può passare un altro autobus per domani. C'è un servizio bus che copre la linea, prevendita dei biglietti o degli acquisti, Ci sono furgoni privati ​​fare il viaggio fino a che non sono redditizie. Si possono trascorrere ore lì e se avete la sfortuna torna a casa ad aspettare qualcuno per il ritiro il giorno successivo.
Dopo quattro ore, llegamos il Gherkin. Un ragazzo bus mi dice dove prendere il traghetto. ¿El traghetto? idee europee di un pazzo se pensi traghetto dire una grande nave. Noi paghiamo il biglietto e la speranza, speranza, fino a quando ci siamo resi conto che la barca di legno decaduto prima di noi, in cui decine di persone si avvicinò era il nostro traghetto. Sembrava fatto di barrro. Il culmine è stato quando alla fine arrivò un ragazzo che ha ottenuto la sua moto (la calzata). Probabilmente uno direttamente in Spagna non calpestare che chiatta, ma ecco quello che si pensa "A loro non piace annegare, così sarà sicuro ".

Farò un salto nel tempo, ed a sinistra per il prossimo post la mia permanenza in Tofo Beach, per spiegare che il viaggio a Maputo è stato ancora più divertente e complicato. Tre giorni dopo eravamo in piazza del mercato di Tofo due mzungus, un cane randagio che abbaia qualcosa di pesante e buio e il silenzio e proprio di essere il 03:35 ore. Vedi vero timore era che non c'era assolutamente nessuno per strada che non era il nostro pulgoso amico che ci ha seguito dalla struttura e ha cercato i nostri tratti duro come si grattava il suo corpo. Non c'era alcun suono e, corso, il bus è arrivato con 30 minuti di ritardo. Priceless scena di vederci portare i sacchi di sabbia dalla spiaggia, con l'aiuto di una guardia di sicurezza hotel mentre mi metto alla ricerca come la foto di squadra, il treppiede, la borsa ... Mi manchi mi prendi in braccio e portarmi sprint sulla sabbia. Poi, avendo alcun cambiamento, Gli ho dato l'equivalente di cinque dollari per l'aiuto. L'uomo penso che dovrebbe ora essere in attesa ogni sera sulla spiaggia ad un altro turista che per due euro porta a spalla con i sacchetti appesi alle orecchie. Una pasta qui cinque dollari per dieci minuti di concerti, non guadagnano che in una notte.

Presto, vedere un ragazzo con un lungo bastone e un sacchetto di plastica, un quarto d'ora dietro l'autobus di linea, e con la fiducia di sapere che si può risparmiare 15 di più. Accolto con incredulità e mi chiedo perché ci vuole un bastone. "Per i cani", a volte diventano aggressivi. Mi ricordo che un minuto prima avevo detto a Natasa, "Quello che sta per fare un cane?". Salimmo AL bus?, dove erano due backpackers come noi mzungus. "Uncomfortable, ma non molte persone ", pensiero, "Posso dormire bene fino a quando". Mezz'ora più tardi e ha collocato le borse sotto le gambe, polli mi ha beccato scarpe e in possesso di un bambino in braccio a guardare come il padre posto l'altro figlio in grembo. L'aria era densa e più di, a volte, mi ha fatto chiedere a me di legare una corda e mi trascinò a Maputo (arrivo con più graffi, ma più piacevole la permanenza). Per completare, autista, con una certa fretta e il cambiamento superando molti di gradiente, ha deciso di non fermarsi alle prime cinque ore per qualsiasi cosa, ma salire o scendere un passeggero. Così, quando si fermò in una stazione del gas ha trovato un mzungus ammutinamento siamo partiti in massa ai bagni. Nove ore dopo siamo arrivati ​​in terra Maputo, nostalgia per il foraggio polli è quasi obbligato, almeno, dita dei piedi in movimento. Qui la sindrome da classe economica che colpisce per le spalle. Dietro la finestra, sì, Vita africana viene masticato con gli occhi.

PD. Questo non è un post foto, solo thomas. Ho sempre capito che è irrispettoso, una forma di foto scattata in quanto il turista che vuole mostrare che ha trascorso il tempo tra di loro. Non vi è niente di speciale su questa rotta, e anche centinaia di occidentali in viaggio nel continente. Non lo vedo come un'avventura, ma come un'opportunità.