Sul canale di Izas

Da: Ricardo Coarasa (testo e foto)

La primavera si è allungata con ancora tanta neve in montagna. I fiumi scorrono in discesa e sui pendii ci sono molte cascate dovute all'impeto del disgelo. Il caldo sta arrivando mentre guidiamo lungo la pista che porta a Coll de Ladrones, una fortificazione secolare di cui parlerò in dettaglio più avanti in VaP, perchè se lo merita e per il valore affettivo che ha per me.

Una volta su, calzato e stivali, proseguiamo camminando per qualche minuto lungo la pista fino ad una piccola centrale idroelettrica. A destra inizia il sentiero che attraversa il Canale Izas, il grande corridoio che collega le valli del Tena e dell'Aragona e uno dei più belli e solitari Pirenei di Huesca. Ho completato due volte l'intero viaggio, un'estate e l'altra in pieno inverno, uno in una direzione e uno nel contrario, dalla bellissima città di Tramacastilla de Tena. E in entrambi ho goduto di quel senso di lontananza di cui sono benedetti gli orizzonti vergini.

La fatica viene presto ripagata dalle impetuose cascate che si precipitano lungo le pareti rocciose

Le frane in un burrone hanno distrutto il vecchio sentiero e dobbiamo tornare sui nostri passi alla ricerca dell'inizio del sentiero, che è perfettamente segnalato. Guadagnando progressivamente altezza lungo il pendio boscoso, sempre con l'affluente dell'Aragona alla nostra sinistra, la fatica viene presto ripagata dalle impetuose cascate che scendono giù dalle pareti rocciose; il primo di loro, su un'enorme piramide di neve sporca che si bilancia sulla corrente. Mentre ci lasciamo alle spalle la foresta, la valle si apre davanti a noi, a cavallo tra le stazioni Astún e Candanchú, dietro di noi, e Formigal, dall'altra parte del passo Izas, i principali dislivelli da affrontare nel percorso tra le due piste.

Per fortuna orfani di impianti di risalita e dissuasori, Izas è ancora un luogo dove è possibile riconnettersi con il silenzio e la solitudine. Nessuno è in vista per centinaia di metri mentre risaliamo il canale. Basta ascoltare, occasionalmente, lo strillo di una marmotta ignara, che percorre questi prati di verde e d'acqua, di pietra e neve, e la razza spericolata degli armenti di sarrios (capre dei pirenei) mettendo in mezzo la terra con la fastidiosa presenza umana.

Il contrasto tra i versanti esposti a sud, traboccante d'acqua, e quelli che guardano a nord, pieno di nevai e anfratti con resti di valanghe, è significativo. Mentre andiamo, ora su un sentiero comodissimo che supera i dislivelli con parsimonia, stiamo inciampando su lingue di neve che ci costringono ad abbandonare il sentiero per ritrovarlo poco dopo (il percorso è, e dire, molto marcato sia da ometti di pietra che dai caratteristici segni rossi e bianchi del GR-11, la grande rotta transpirenaica). Non portiamo bastoni da passeggio e per ora non sono necessari, perchè la neve è molto ammorbidita dal sole ed è facile aprire una pista per attraversare i nevai.

Abbiamo a cuore il desiderio di raggiungere il ibon de Iserías (un cartello all'inizio della strada segnava tre ore e mezza di escursione, che mi sembra un calcolo eccessivo), la laguna ai piedi della vetta del La Moleta, che si può salire sia per questa via che dalla stazione Canfranc (la salita per il sentiero che corre parallelo ai binari del vecchio carro di IP e la discesa attraverso l'ibón de Iserías e il Canal de Izas è una delle passeggiate più gratificanti che conosca). Ma, mentre ci avviciniamo alla capanna di Iserías, da dove devi girare a destra per accedere al lago (lago di montagna), trova 2.150 metri, attraverso uno stretto burrone, la strada è sempre più cosparsa di neve.

Un grande frigorifero longitudinale, come una pennellata pulita sulla montagna, viene tra noi

Quando avremo il rifugio in vista, un grande frigorifero longitudinale, come una pennellata pulita sulla montagna, viene tra noi. Bisogna attraversarlo in discesa a metà del pendio fino a poter attraversare il fiume e raggiungere senza problemi la baita., circondato da prati senza neve, ma per evitare uno scivolone abbiamo scelto di evitarlo verso nord in cerca di un passaggio alternativo, nonostante il susseguirsi di anfratti che tagliano questi pendii. Alla nostra destra puoi già vedere il circo che protegge il lago di Iserías, situato appena 150 metri di dislivello sopra dove siamo, pareti di roccia e neve che accentuano la solennità di questo silenzio che conforta.

Camminiamo da quasi due ore e continuiamo su per il pendio erboso, nessun percorso o qualcosa di simile, schivando il nevaio a destra. Prima di noi, due anfratti ci separano dai prati che portano alla baita. Il primo sembra fattibile. Il secondo è indovinato molto più complicato, perché le sue pareti affondano come se fossero modellate da una spatola. È necessario valutare i rischi.

Sto camminando sulla neve che può sgretolarsi in qualsiasi momento dal mio peso, affondando nel letto del fiume

Avanzo di qualche metro per vedere più da vicino il secondo burrone e trovare un modo per salvarlo. La prima è piena di neve e la percorro senza difficoltà, ma mi rendo conto che il disgelo ha già fatto il suo dovere e l'acqua gli ha bucato le viscere. Ciò suppone che io stia camminando su una superficie che in qualsiasi momento può sgretolarsi sotto il mio peso, affondando nel letto del fiume. uno spavento, e una possibile distorsione alla caviglia, cosa è meglio evitare. Il rischio, in ogni caso, è accettabile, ma il secondo burrone, molto più brusco, non c'è modo di salvarlo. Non resta che continuare a scalare la montagna o annullare il percorso per attraversare il fiume sul percorso originale.

Ci godiamo la solitudine di Izas, di quell'immensità dove si annida il sentimento della montagna

Ma a un bivio come questo c'è sempre una terza via, che è quello che abbracciamo senza discussione. Seduto su un sasso e panino in mano, ci godiamo la solitudine di Izas, degli spazi aperti di questo luogo incontaminato, di quell'immensità dove si annida il sentimento della montagna (che hanno lucidato in modo così eccezionale Sebastián Álvaro e Eduardo Martinez de Pison), della solitudine travolgente che suscita le grandi domande e, anche, i grandi vuoti interiori, quelli che passano solo molto occasionalmente e a tentoni, perché non sappiamo cosa possiamo trovare.

Mezz'ora dopo, sazio di pace, siamo tornati sulla strada del ritorno. A un ritmo molto vivace, in poco più di un'ora abbiamo raggiunto il forte di Coll de Ladrones. Ma questa è un'altra storia che, come ho sottolineato, richiede il tuo spazio.