Un giorno a Roma e 63 ore di bus

Da: Ricardo Coarasa (testo e foto)

"Sono biglietti numerati?". "Non lo so, è il mio primo viaggio ". La risposta avrebbe più rilevanza a meno che, come in questo caso, che ha risposto è stato il conducente del bus che doveva prendere da Madrid a Roma. Inizia così un viaggio bizzarro che vorrei portare alla Città Eterna, dove solo andare a passare qualche ora a, immediatamente dopo, Bus tornando indietro al capitale della Spagna. Di più 4.000 chilometri in autobus in poco più di tre giorni. La sera precedente ero venuto a proporre al mio direttore una relazione sulle migliaia di pellegrini che vanno dalla strada alla Basilica di San Pietro per dare un addio definitivo a Juan Pablo II. Un senso solo se ho ottenuto su una linea di autobus e condiviso con loro disagio e la fatica. Allora perché è stata quella mattina di aprile nella stazione Mendez Alvaro chiede il driver per il mio numero di posto.

Il viaggio, obiettivo, quasi sempre, è sulla strada, Confucio ha avvertito già, se si dimentica di aggiungere che non è mai la linea più dritta tra due punti. Il susseguirsi di imprevisti meritato accumulato in entrambi i percorsi non ha scritto le linee allora (prendere piede sui giornali è spesso più complicato di piantare un ombrellone sulle spiagge di Benidorm a metà del mese di agosto). Che faccio ora.

E Montpellier, un odore puzzolente di gomma in Quemada Obligo per fermare tutta la notte. E 'stato eliminato una ruota. Tutti a terra

Nessuno si aspetta un viaggio tranquillo in attesa avanti quando una trentina di ore di bus. Ma cattivi presagi suscitato troppo presto. Quando manovre in porto stazione Lleida l'autobus prende un paletto su una curva di anticipo impossibile, martoriato lasciando il parafango posteriore. E Barcelona, nuovi passeggeri uniti al bus, che a questo punto sembra un ramo delle Nazioni Unite. Fatica ferma moltiplicano (il bus ferma fino a Lloret de Mar) e superato il confine in La corsa fino 22:00.

Un medianoche, recogemos tre pellegrini in francese Montpellier. Improvvisamente, un odore puzzolente di gomma in Quemada costringe alla fermata. E 'stato eliminato una ruota. Tutti a terra. Poi gli animi sono già in esecuzione alta tra i pellegrini, hanno ricevuto la notizia che, prima di accumulo fedele, code hanno chiuso l'accesso alla Basilica di San Pietro. Un'ora più tardi, assistente pilota e ancora in grado di mettere la ruota di scorta. Chiedono 45 minuti. "Abbiamo il nero!", lamenta suora arrabbiato. La fede muove le montagne, ma i bus. Come sung Rubén Blades "Quando si nasce 'chiodi martello cadono cielo…". Cambiare la maledetta ruota loro prende quasi tre ore. Impossibile indovinare a che ora si arriva a Roma. Finalmente comincia a 2:51. Abbiamo sentito applauso. A questo punto, il collo cominciano a antisommossa e chiamare una muscolatura tregua, ma è difficile da rimettere sul tetris bus. Il mio vicino di sedile russare sulla mia spalla e il mio piede nudo destro in bilico un africano che, abituato a matatus, questo mi sembra un transatlantico di lusso. Corrono le scommesse sul fatto che questa penitenza rimane stare in purgatorio.

La fede muove le montagne, ma i bus. Come Ruben Blades che cantano "quando si nasce 'chiodi martello cadono cielo…"

Alle sei, due ore e mezza di ritardo, speso da Niza. Genova ci accoglie con un cielo plumbeo così come le menti dei viaggiatori. Pensate al viaggio di ritorno mi dà il mal di testa. Si tratta di 1115, quando ci fermiamo in una stazione di servizio Firenze. Una città così grande è solo un altro stop che ci porta alla nostra destinazione. Anche se ci è voluto più di un giorno bloccato qui, stappa euforia quando qualcuno sente alla radio che ancora una volta consentito l'accesso alla Basilica di San Pietro. La maggior parte dei viaggi senza hotel o un biglietto di ritorno, ma pochi sembrano preoccuparsi.

A 14:37, 31 ore dopo aver lasciato Madrid, arrivati ​​alla autostazione Tiburtina. Prendo ad essere uno degli ultimi pellegrini per entrare nella basilica e vedere il corpo del Pontefice. Minuti dopo che le porte sono chiuse al funerale il giorno dopo. Ma tutto ciò che ho detto in The Reason. Non una notte insonne vagare per le strade come uno spettro in decomposizione. Io vado con lui.

Dopo 48 ore senza sonno, darebbe qualsiasi cosa per un letto. Vado in giro la piazza Adriano, Castelo contro. Dormo in piedi smesso di camminare come. La notte è eterna

Inizialmente, parlare con i pellegrini e prendere appunti per domani intrattiene stanchezza cronica, ma quando il lavoro è fatto e non è nemmeno mezzanotte quello che rimane? L' piazza Risorgimento è un mare di sacchi a pelo, coperte, stuoie e bottiglie d'acqua. Questo appare come un campo profughi. Da Giovanni Vitelleschi a via delle Fose di Castello, Pellegrini prendere posizioni per il funerale di domani. Tevere umidità impregna ossa. E 'meglio non stare in piedi e camminare. Dopo 48 ore senza sonno, darebbe qualsiasi cosa per un letto. Accendo la piazza Adriano, Castelo contro. Dormo in piedi smesso di camminare come. La notte è eterna, come città. Non ho mai visto così tante volte in cui. Vedo l'alba sospirando per avermi fatto tornare sul bus per tornare a Madrid I. Mai pensare che l'IBA echarlo meno quanto prima.

Alle 07:00 nella porta cibernetico dove io manderò la cronica, Scrivo sonnecchiando. Non ho mai scritto nulla in queste condizioni fisiche deplorevoli (lo sabe bien uno de mis socios en VaP, Javier destra?, Ero dall'altra parte grazie a Dio). En el funeral a punto de comenzar, avuto la sensazione che ero morto.

Sono stato solo 22 ore a Roma. Il giorno della marmotta mi paralizzato torna al bus e sperando che il viaggio di ritorno più sopportabile. Me parte sbagliata della coda. Dopo cena qualcosa di Viareggio, il peso della fatica e il sonno mi sono imbattuto paga a Nizza, dove all'alba del bus in banca fosso dieci minuti. Problemi di batteria. Poco più tardi, diagnosi è complicata e la necessità di richiedere assistenza stradale. Mezz 'ora di sosta. Diciotto ore dopo aver lasciato Roma abbiamo Montpellier.

Capo Creus sotto il sole del Mediterraneo splende al mattino, mentre i gabbiani sbattere contro il vento, come noi contro la sfortuna. Abbiamo preso un'ora di ritardo, ma l'assenza di ulteriori passi indietro mi invita, sciocco di me, per fare congetture circa la probabile tempo di arrivo.

Alle 08:15, l'autobus sul bordo della spalla a cambiare driver. Tutto sembra andare ro. Ho a lungo per una doccia calda (il freddo). Qui in olemos tutto sbagliato. Il prodotto soddisfa venti ore di viaggio.

Prendere la fermata in stazione Gerona di cambiare la mia biancheria intima, un improvviso piacere in questa situazione di disagio. Abbiamo perso quasi le ore Barcelona, fermandosi alla Gare du Nord e Sants. La mia pazienza sta per saltare in aria. Il pilota rookie rotonda prende nuovamente la ruota del bus. Tutto può succedere. Ahora viaggiato solo treinta pasajeros. I piedi nudi riconoscendo la validità di piedi africani in aria. A Lleida, nuova fermata. "Lady, ¿Usted che un Saragozza?", chiede al conducente di un settantenne. "Sai dove la stazione degli autobus?", chiede senza mezzi termini. Fantastico: il nostro autista non sapeva dove la stazione ci siamo diretti. Se si torna in modo sicuro sarà un miracolo, forse il primo che può attribuire a Giovanni Paolo II.

A las tres y media de la tarde una de las puertas laterales del autobús se abre de sopetón en plena marcha. El viento de los Monegros sopla con furia

A conferma di questa impressione, alle 03:30 una porta laterale del bus si apre improvvisamente in pieno svolgimento. Il conducente non ha notato nulla e dobbiamo avvertire a gran voce la chiusura. Poche miglia più tardi, la scena si ripete. Abbiamo tirato indietro. Il vento Monegros soffiando furiosamente. La Guardia Civil acude al rescate. Sono 400 km a Madrid ma non posso prevedere quando arriviamo, o anche se ci sarà a bordo di questo bus, è presto arrestato in un'area di servizio. Aiutato da un operatore della gru, Il driver prova a tenere la porta con una corda díscola. Con questa soluzione rudimentale proseguire lungo.

Un boato secco spaventa ancora i viaggiatori. Il telo antipioggia ha dato isolanti fiamme di stoffa e sballottati dal vento. Il portello è stato soffiato e lei nessuna traccia. Viaggia alla velocità di un trattore alla successiva area di servizio. Dopo aver controllato l'ennesimo pasticcio, si torna al volante e ottenere aiuto via telefono cellulare durante la guida. Nella zona di Pina de Ebro fare altro alto. Il tetto è una sinfonia costante di rumore BLO. E Aljafarín un meccanico aspetta, Cacciavite in mano, per cercare di chiudere il portello. Un passeggero nel funzionamento complicato aiuta. Mezz'ora dopo che hanno completato il loro lavoro, anche se ancora sbuffando molto cattivo presagio. "Questo allenatore non è che il vecchio, per me è la prima volta che succede esso…", scusate l'autista era un po 'imbarazzato.

Si incontrano sei ore da quando abbiamo lasciato Barcellona. La media è di 50 kph. In una nuova fermata sulla strada per Madrid, Sono d'accordo con il secondo pilota nella urinario. "Vediamo se non si rompe niente altro…", si sente in dovere di commentare me. "Tranquillo, Penso che ci sia niente da rompere ", le contesto.

Sono quasi le 21:30 quando siamo entrati nella stazione di banchine Alvaro Mendez. Della 85 Ore di viaggio, 63 Sono stato in un autobus e solo 22, Roma. Si fa ancora male quando ripenso.