Una barca a vela tra le isole di San Blas

In un bar senza porte nella città di Portobelo locate Marco. Era un canadese in pensione in quell'angolo di Panama. Aveva un sorriso cinico, un drink in mano e un marinaio anima.

"Finalmente sei arrivato", ha detto, prima di prendere un sorso di birra, "Ci aspettavamo". Tutti si voltarono a guardare noi ci. Per i giorni che un gruppo di viaggiatori in attesa di completare il passaggio che ci porterebbe a Cartagena de Indias in barca a vela: un vagabondo americano, una pensione canadese, una coppia di giovani francesi, vogliono un avventura catalana, un bohémien francese e assistente Marco, l'unico gruppo panamense. Di mesi prima habíamos situati Marco, capitano della barca, e prenotare un posto per recarsi in Colombia, ma come nelle cose Caraibi lavorare lentamente, non vi era alcuna data fissa per la partenza. Vorremmo lasciare quando il gruppo era completo e arrivato Protobelo ciascuna da una diversa parte dell'America. Gli altri otto passeggeri soddisfatti ogni notte in attesa per gli spagnoli che stavano facendo il giro del mondo e come siamo stati l'ultima, noi più attesa. Quella notte hanno finito di birra, perché non c'è niente di più emozionante che celebra la soglia di avventura.

A tarda notte, dodici ci siamo imbarcati sul Alsa Craig, una nave, lungo undici metri, Mi sentivo come piccolo per tante persone. Presto mi resi conto che stavamo andando a navigare nella cabina dei fratelli Marx, ma cabina. Tutti cercavano di abituarsi alle onde, come abbiamo lasciato la costa di Panama. Musica e sentire il vento ci ha fatto gratis. Ci siamo fermati più volte per lanciare il mare e rinfrescare lo spirito. Altrui, come lo stesso capitano, birra preferita raffreddare lo spirito.

Al tramonto raggiungiamo le prime isole di San Blas. È venuto per incontrare alcune donne della Kuna che abilmente remato loro canoe vicino. Indossavano vesti arancioni e fiorito, sciarpe giallo e una molto sottili bracciali che copriva i suoi avambracci e dei piedi. Sono venuti a vendere stoffe ricamate con uccelli verdi e rosse, braccialetti colorati e enorme conchiglia per ascoltare il suono di quel mare azzurro.

Barca ancorata corse fuori e sperava solo vertigini e Caraibi quiete prima di dormire. Il rombo del tuono annunciava senza brezze e ben presto cominciò a versare in barca a vela. La tempesta stava diventando più forte e tela che ci copriva appena smesso di essere un rifugio realistico. Abbiamo trascorso la prima notte, rannicchiato sul ponte, reso a piovere.

Qualcuno ha fatto il caffè, il sole era sorto e pellicani sorvolato le isole. Nonostante la notte precedente, tutti erano di buon umore. La Kuna organizzato diverse canoe per accelerare la nostra entrata in l'isola Nalunega. La gita in canoa, l'entrata in città, capanne di legno e foglie di palma, enormi piante che crescono ovunque, saluti indigene. Erano situazioni teatrali che sono venuto a sembrare falso, dai personaggi vestiti in una sorta di carnevale perpetuo fino decorò frutteto, ma era reale. Ho sentito le donne cantano come hanno cucinato e divertito a chiacchierare con alcune famiglie che lavavano il pesce. I bambini correvano per il villaggio e ci hanno dato le migliori manifestazioni di entusiasmo. Tuttavia ci sono due parole che aveva appena appannamento sia quelle scene ripetute: "Un dollaro". E ho mostrato un panno o una conchiglia o di uno strumento musicale. "Un dollaro" significa che il turismo è già installato, siamo arrivati ​​tardi se volevamo trovare tra le canoe società vergine, puro. Poi ho capito, Nalunega chiamata che isola ha alcuni decorati.

E 'stato molto più evidente quando abbiamo chiamato per un nuovo consiglio di anziani. Abbiamo registrato sull'isola, avevamo visto e sentito sfidato la loro autorità. In una delle capanne del villaggio, sdraiato su un'amaca ascoltando la più antica della comunità, senza dire una parola. Cerchiamo di spiegare le nostre intenzioni, ci riferiamo i nostri contatti, dire loro, pregare nulla les .... Se si desidera registrare si deve pagare un sacco di "un dollaro". Abbiamo lasciato la capanna rassegnati e spense la macchina fotografica.

Il resto del pomeriggio è stato dedicato al godimento del luogo. Abbiamo giocato una partita di basket con i locali, tuffo visto alcuni granchi asilo e chiacchierato con un insegnante felice di parlare della storia della Kuna, i più antichi abitanti di Panama, che ovviamente sofferto-ha sottolineato il docente- l'assalto culturale nostri compagni spagnoli. Come la sera progredito stavamo correndo l'isola.

Quadro proposto atterrando un paio di birre in una delle spiagge Nalunega. E anche lui atterrato rum e canti nazionali iniziato questa Torre di Babele che ha raggiunto l'isola su una barca a vela. Era buio quando siamo tornati alla barca in una zattera di gomma. Il capitano era molto ubriaco e non si ricordava dove era ancorata la Ailsa Craig. Ha iniziato a innervosirsi e singhiozzava "Ho rubato la barca!"The American, Avevo visitato le isole prima, è stata orientata meglio e ha iniziato una discussione in acqua per capire dove la nostra barca era. Il posto era pieno di scogli e di gomma zattera era in grave pericolo se smarrito la strada. Un modo o nell'altro abbiamo ottenuto a bordo della nave. Il giorno dopo avrebbe continuato la nostra strada.

Ha iniziato a innervosirsi e singhiozzava "Ho rubato la barca!"

Nessuno ha preso in considerazione il capitano che poca sorveglianza e nessuno lo rimproverarono a un certo punto ha deciso di organizzare turni di prendere il timone. Sì, aveva anche il diritto di godere così siamo diventati tutti marinai e collaborare durante il viaggio relevándonos ogni due ore al timone.

La musica e la birra, che si è rivelato il più prezioso carico a bordo, contento di un viaggio dove hanno trascorso un paio di cose. Quando il vento stava causando alcune candele desplegábamos, ma mai notato che aiutarla a andare più veloce. I tempi ci siamo fermati a fare il bagno sono stati i migliori. Ci, da solo, con niente di più di un orizzonte di trecentosessanta gradi… senza isole con palme.

Ad un certo punto del pomeriggio Alfonso, la nostra macchina fotografica, qualcosa avvistato in mare. Ci siamo rivolti a porta più vicino a un gruppo di orche nero. Per un po 'ci siamo uniti con parsimonia, poi, senza, scomparso sotto le acque.

Quasi tutti dormì quella notte scorsa. Il giovane francese aveva preso i comandi. Poi ho sentito Marco imbarazzato e urlare fino: "Cura, arriva una barca di fronte!". Il francese ha risposto con calma: "Non è una nave, capitano, è lo splendore della città ". Mi sedetti a guardare le prime luci del Sud America.