Navigazione sul fiume Napo: Amazon a rischio

Da: Gerardo Bartolomé (testo e foto)

Se c'è qualcosa che spicca in una mappa del Sud America è un grande blob verde che occupa circa la metà del subcontinente. L' Amazon evoca immagini di pericolo e avventura nella mente di ogni viaggiatore, una sfida difficile da evitare. Uno immagina una fitta giungla per oltre l'orizzonte, strani animali, insetti pericolosi, febbre sconosciuta e tribù aborigene in fuga dalla civiltà. Tutto questo è ancora vero, ma anche progresso della civiltà ha messo in pericolo questo gigante.

Nel mio tempo in Ecuador ho potuto (né ha voluto) opporsi al richiamo della foresta

Nel mio tempo Ecuador Non potevo (né ha voluto) opporsi al richiamo della foresta. Senza esitazione, adattare la nostra visita di questo paese per conoscere la regione. Abbiamo scelto una parte molto particolare del Rio delle Amazzoni, che trova nella parte inferiore del Andes. Il tour inizia nella città di Toilette che, con la loro 1.800 metri, sei a metà strada tra l'altopiano e il bacino amazzonico. In questa eccitante città, il Pastaza fiume corre boxed gravità lasciando che prende le sue acque tempestose molto al di sotto, la foresta pluviale. Passammo il fumo Vulcano Tungurahua seguendo la strada lungo il fiume, mentre stavamo ammirando le cascate che cadono dalle colline.

Come la strada curva non si è fermata zarandearnos, le montagne indossava una rigogliosa vegetazione in crescita. Infine, quando i miei gps indicato 400 metri abbiamo raggiunto un plateau. Avevamo finito la discesa delle Ande. Come abbiamo lasciato l'asfalto della strada è diventato così male riuscivo a malapena a passare alla 30 kph. Ci sono volute diverse ore per raggiungere Punta Ahuano, il luogo in cui la canoa iniziato a prendere noi La casa degli svizzeri, una loggia che alterna i benefici della civiltà con l'integrazione a habitat forestali.

Una volta che lasciare i bagagli in cabina, uscì per esplorare le vicine, un vero paradiso per gli amanti della natura. Nel pomeriggio ci hanno assegnato una guida e una canoa per un viaggio molto più esteso nella zona.

Come abbiamo navigato le acque del Napo Fiume Il ragazzo ci ha raccontato la regione. Famiglia aborigena era la sua lingua madre era Quichua, molto simile al Quechua parlato nel altipiani andini. Questo gruppo etnico, legato Inca, occupa una piccola regione del Rio delle Amazzoni (o Amazon, come si dice in Ecuador), dal momento che la stragrande maggioranza della foresta amazzonica è abitata da gruppi etnici legati al Indiani Guarani. Il Quichua, ma hanno uno stile di vita simile ad altre tribù amazzoniche, una fonte, un linguaggio e un aspetto molto diverso.

Durante l'ascolto di questo ha ricordato che il popolamento del Sud America, circa 15.000 anni fa, ha dato due piste. Un gruppo si stabilì a sud muovendosi in altipiani a ovest del continente, mentre un altro lo ha fatto per le selvagge pianure dell'Europa centrale e orientale del Sud America. A nord e centrale dell'Argentina si notano questi due filoni, distinto, che abitavano Sud America. Mentre la barca progredito ho immaginato che qualche secolo fa un gruppo di Quechua hanno colonizzato questa parte della giungla, forse scendendo dalle montagne dal fiume Pastaza, Allo stesso modo avevamo veniamo.

Ci siamo fermati in una curva e un salto scese alla riva fangosa. Iniziamo una passeggiata in cui ci siamo fermati ogni tanto per il ragazzo ci ha mostrato le piante e gli alberi a parlare con noi della loro speciale. Un albero a piedi, una rana velenosa piccola, la pelle di un ragno enorme, fogli o allucinogeni poteri di guarigione ... Davanti a noi passò meraviglie della foresta pluviale che non abbiamo mai notato se fosse con noi una guida adatta. Dopo pochi 40 minuti abbiamo raggiunto un punto alto da cui si aveva una vista spettacolare. L'immensità della foresta si perdeva all'orizzonte. Noi in silenzio e lasciare che i suoni raggiungerci. In lontananza mi parve di sentire una scimmia urlo. "Ci sono molti animali?", ha chiesto. La risposta mi ha sorpreso: "Ci sono pochi".

Come abbiamo proseguito nella canoa, verso un ricovero per animali, La guida ha spiegato che la caccia stava decimando la fauna. "Anche se è vietato, cacciare la gente del posto ". Mentre la popolazione abitante del villaggio era abituata a mangiare animali da allevamento essi stessi allevati, le sue tradizioni ancora radicata l'abitudine di mangiare gli animali selvatici in certi eventi. "Monkeys, ocelot, pigro ... tutti hanno un modo speciale per essere cucinato ". Questo mi ha ricordato una frase che dice gaucho argentino: "Ogni creatura va a piedi a canestro". La popolazione della zona era cresciuta notevolmente negli ultimi anni, così gli animali della giungla stavano diventando più difficili da trovare.

In Ecuador, il pericolo principale era un altro: olio. Avevano appena trovato il petrolio nella giungla ecuadoriana

Torna nella casa degli Svizzeri, Stavo pensando a quella grande foresta pluviale dell'Amazzonia e le minacce che si nascondono. Avendo vissuto in Brasile sapevano che non l'agricoltura e la ricerca di oro sono stati i motivi principali per cui sono state disboscate migliaia di chilometri quadrati, anno dopo anno. Ma in Ecuador leggeva che il pericolo principale era un altro: olio. Avevano appena trovato il petrolio nella giungla ecuadoriana.

Il giorno dopo abbiamo avuto un interessante lungo il fiume Napo, ma non in canoa o in barca, ma galleggiante su un pneumatico ...! I francesi che ci hanno accompagnato sono stati interessati circa piranha, ma volevo sapere perché il fiume Napo erano molto più caldo del Pastaza proveniente dalle montagne. La guida ha spiegato che il bacino del Napo è interamente in Amazzonia, dove le temperature raramente scendono in 30 gradi. L'acqua!

Mentre stavamo lasciando lungo l'acqua, sfilare davanti a noi la giungla potente. La mia mente è tornato sulla minaccia principale in questo settore. Da quello che avevo letto, lo sfruttamento del petrolio non solo porta giungla di compensazione in cui vicoli sono condotte molto lunghe ... Questo è il minimo! Il vero dramma è che le condotte hanno sempre piccole perdite, nella giungla, sono raramente affrontati. Questi versamenti si accumulano formando lagune nere che non solo permeano l'acqua, ma, molto peggio, trovare la loro strada in un flusso e, quindi, ai fiumi principali.

Con una seconda, la mia mente mi ha fatto immaginare che galleggiava di fronte a una costa caratterizzata da una barra nera in cui i cormorani morti oliato costiera. Per fortuna, niente di tutto ciò era vero e, galleggiante e galleggianti, ritornato alla casa degli svizzeri.

I due giorni passati molto velocemente e canoe e la guida ci ha lasciato al molo dove avevamo lasciato la macchina. Come ho detto addio mi sono ricordato di una citazione da un viaggiatore: "Siamo stati abbastanza a lungo per conoscere tutte le cose meravigliose che ci mancavano."

Mettendo la vettura ho pensato di petrolio e di come la loro scoperta per alcuni è una benedizione e, per gli altri, una maledizione.

E i miei lettori ... cosa ne pensate? ¿Benedizione a Curse?