Lago Baikal: Perla dell'Asia

La mattina avevamo programmato di lasciare per visitare il Lago Baikal presentato nevada. Abbiamo esitato per un momento se ne valeva la pena il rischio di guidare sei ore al volante in queste condizioni. Nessuno di noi sarebbe pentito di aver preso la decisione di andare avanti.

La distanza tra il Lago Baikal Irkutsk è di circa 70 km, ma siamo andati ben oltre il Nord con l'intenzione di raggiungere l'isola di Olkhon. Lungo la strada abbiamo attraversato una delle più gravi bufere di neve che abbia mai vissuto.

Era scesa la notte e l'ultimo traghetto ci riporta alla Isla de Oljon, separati solo un miglio dalla costa. Abbiamo visto nessuno in tutta la strada fino a raggiungere un piccolo villaggio nascosto nel mezzo dell'isola: Khuzir.

Siamo andati all'ostello Nikitas esausti e affamati. Abbiamo sentito un sacco saluto più affettuoso di quanto siamo stati abituati. Sergei Era, un ragazzo giovane, sorridente, con la barba tagliata e sguardo trasparente. "Fate come se foste a casa", ha detto, senza chiedere e offerto cibo caldo e il tè. Divorò lui mormorando parole di apprezzamento regalo. Sergei è il tipo di persone che offre aiuto senza travolgente e ascoltare con sincero interesse qualsiasi storia che viene da fuori. Più tardi abbiamo avuto la possibilità al lago e si è offerto di accompagnarci come guida per alcune parti dell'isola. Accetto con entusiasmo e come se il tempo non era del tutto magico apparso Nikolai. Lui è un uomo sulla sessantina con Sergei condivisione di una gioia consolante della vita. Nik, come lo chiamano lì, insegna musica in paese ed è stato incoraggiato a suonare la fisarmonica. Aveva un talento per la musica, ma quello che nessuno di noi si aspettava di essere un vero fan di Raphael. Ha cantato con impeccabile spagnolo, nessun accenno di accento russo, repertorio completo del suo idolo e non sapeva nemmeno il significato delle loro parole. Avventurati con successo a cantare "quello che dicono ..." e abbiamo seguito con palme e un gesto di stupore unanime. Un tasso di Raffaello, in questo remoto villaggio in Siberia, fuimos nel sonno.

Ci siamo svegliati in cabina più invitante e confortevole, si può immaginare che vogliono esplorare l'isola. Infatti, Di notte ci avevano impedito addirittura vedere il lago. A colazione ci aspettiamo lo stesso sorriso Sergei amichevole, eccitato come un bambino in gita di un giorno.

E 'così blu penso niente blu sarà d'ora in poi Baikal versione brunita

La prima volta che ho visto mi è sembrato blu straordinariamente Baikal. E 'così blu penso niente blu sarà d'ora in poi Baikal versione brunita. È immensa, serena e circondato da montagne. Luna calante modellato e può vantare di essere il lago più profondo del mondo, raggiungendo 1.637 metri a fondo in alcuni punti. Quasi due chilometri di acqua in verticale! Mi sono ricordato guardando il lago ai tempi mio padre mi ha parlato del Baikal ammirati da un altro fatto sorprendente: ha un quinto del acqua fresca intorno al globo. Di più: ci 1.600 specie endemiche di animali tra cui foche sono l'unica acqua dolce. Tutto che ci, davanti ai nostri occhi.

Ci è stato difficile per registrare il lago. La bellezza delle sue banche facilitato il lavoro e la macchina fotografica, con il permesso di Alfonso, semplicemente dovuto essere lì a guardare da nessuna parte. Camminiamo lungo una spiaggia deserta e freddo. Inverno era alle porte e la sabbia è stata coperta con un gelido brina che il indurito. Alcuni ghiaccioli pendevano dalle rocce vicine e gli uccelli volavano pareti verticali dove sembrava di appoggiarsi di nuovo ai fiordi della Norvegia.

Sergei ha girato l'isola da un capo all'altro. L'auto ha attraversato piccoli stagni ghiaccio congelato fessurazione a pezzi e poi entriamo in un fitto bosco di conifere. Il clima in inverno è così estrema che anche le conifere perdono le foglie verdi e il vento rese scadono siberiano. Lasciamo la foresta gialla di avventurarsi in un tratto dove la neve aveva coperto tutto. Erano tortuoso, gelo rampe, rocce e buche che ci ha fatto saltare sede più di una volta. Questo percorso era conosciuto pochi veicoli.

KXR parcheggiata dove finisce ogni possibilità di macchina in movimento e si avviò un buon tratto per l'ultimo vertice. Era la fine, All'estremità nord della Olkhon. A quel punto è stato stabilito un altare con un mucchio di pietre come un segno di coloro che hanno raggiunto quel luogo.

Il giorno dopo, Sergei è puntato senza esitazione alla nostra seconda incursione nell'isola. Lungo la strada abbiamo attraversato un piccolo villaggio di pescatori. In realtà ci sono tre case di legno, famiglia possibilmente, dal mondo, ma con un lago a se stessi molte miglia intorno.

Buryat significa "traditori" in lingua mongola Gengis Khan. Era dell'imperatore mongolo che gentilmente cercò il nome di loro per aver sfidato la sua autorità.

Eravamo particolarmente interessati alla storia della Buriati o buriets il cui nome significa "traditori" nel linguaggio di Gengis Khan mongolo. Era dell'imperatore mongolo che gentilmente cercò il nome di loro per aver sfidato la sua autorità. Espulso dalla Mongolia ha raggiunto questa oasi frigida che abitano fino ad oggi. Vivono sull'isola per secoli. Infatti Repubblica buriata estende dal russo-mongolo per la riva sud del Lago. Stava andando a un matrimonio in una piccola città popolata da questi poveri traditori, ma non ci hanno permesso di registrare l'evento frequentano.

Non importa, il resto dell'isola era a nostra disposizione. Meglio di Olkhon è che non ci sono molti modi convenzionali. La macchina ci ha permesso di salire sulle colline dove vi è piaciuto il White Mountains o cross Baikal tra un vecchio gulag, uno dei campi di concentramento dove i prigionieri politici sovietici deportati a loro. Oggi i loro resti formano un villaggio solitario nei discendenti di vita di alcuni condannati.

Abbiamo scelto uno dei luoghi più remoti del mondo, appoggiato lago d'acqua dolce che presto congelare. Abbiamo acceso un fuoco e condividere con Sergei una prelibatezza anche endemica di questo luogo. Il uomo è un pesce squisito assaggiato mentre noi parlavamo che gioiosa russo misticismo Baikal. Sergei è un uomo molto religioso, Santo ortodosso e aspiranti. Abbiamo apprezzato il lago e ci ha detto che ha acquistato certa complicità con il luogo, una serenità che a quanto pare gli ha impedito di sprecare il suo tempo con un brutto gesto. Mai buon vecchio Sergei arrabbiato. La verità è che il misticismo dell'isola è rappresentato in tutto il mondo. Abbiamo visto tessuti colorati appesi agli alberi e una specie di totem aria spirituali. L'influenza degli sciamani, los Buriati, i buddisti ortodossi e persino hanno lasciato il segno in tutta l'isola. I simboli in mezzo alla natura ha un mistico.

La mattina abbiamo lasciato l'isola, Sergei ci off in una piccola cappella ortodossa. Ha pregato per noi e ci ha augurato buona fortuna. Dopo tre costo ci lasciamo questo posto. Olkhon in passato era un punto freddo sulla mappa. Oggi l'isola è pensare ricordano con affetto Sergei misticismo, allegro suono di fisarmoniche e di magia blu del lago Baikal.