Più lunga del mondo corsa (inizio)

Da: Pedro Ripol (testo e foto)

Texto de la contraportada del libro «Ya sabía yo que en avión era más fácil»:

Questo libro racconta un emozionante viaggio in mare di più di due mesi in mare. Attraversando il Rowing Altântico Ocean esclusivamente senza l'assistenza di alcun tipo. La nave naviga sotto un sole cocente, o nel mezzo di vento di tempesta tropicale, spettacolare con le balene, pirati immaginari, difficili salvataggi, luce liquida magia, notti dipinte da centinaia di stelle cadenti ...

Momenti di sofferenza, la paura e la stanchezza che si alternano con ottimismo, piacere e spiritualità ...
Paddling le tecniche di navigazione Columbus itinerario descritto, sopravvivenza, crescita personale, controllo in situazioni estreme ... insomma, uno scopo di tutta la vita ispirato dal pensiero positivo.

Con il Patrocinio Onorario di S.A.R. Il Principe delle Asturie ea sostegno dell'Associazione di beneficenza San Lázaro -Amore ai bambini-, l'autore, insieme al suo amico e partner Pompiere Volontario di Adeje, Pancho Korff, ha partecipato come la prima squadra di lingua spagnola e spagnola alla regata di canottaggio più lunga del mondo.
Salpano da Costa Adeje, Tenerife, ed è arrivato sull'isola di Barbados nei Caraibi dopo la navigazione 2.835 miglia (5.250 km) in una piccola barca di 7 metri.

Cronaca
GIORNO D ORA H

Reza, ma non smettere di remare verso la riva, dice un proverbio russo. La mia agenda professionale mi illustra ogni giorno con un nuovo aforisma, e questo che ha letto giorni prima di partire era molto appropriato per l'occasione. Quando meno di 24 ore per salpare, sabato mattina 6 Ottobre, dopo essermi svegliato nel mio appartamento, i nervi mi hanno incatenato al letto come una scorta. Due anni fa sembrava che il giorno così stabilito 7 Non sarei mai arrivato, ma ... stavo quasi per iniziare l'avventura. Non è stato tra pochi anni o pochi mesi, nemmeno dopo pochi giorni, era semplice e rozzo: mattina! Ero con Phil Scantlebury, Allenatore di canottaggio olimpico e transatlantico e instancabile collaboratore della nostra squadra.
-Credici o no, Phil, Non riesco ad alzarmi, Ho un nodo allo stomaco. Ci provo da un po 'ma mi sento bloccato, Mi sento malissimo, ho commentato al risveglio.
-Fare un po 'di yoga, respirare profondamente, 'rispose lui con voce calma e il miglior indicatore.

Non potevo credere. Durante i due anni di preparazione era sempre stato il più tranquillo, ma ora una sgradevole sensazione di impotenza, sudore freddo per la schiena intensificato le difficoltà della mia situazione. Ho dovuto rimettermi in sesto e superare questo stato di trance rapidamente. Ho cominciato a respirare e meditare e, come per magia, disagio dopo un po 'ho superato l'angoscia e mi alzai per affrontare quello che sarebbe stato il mio ultimo giorno sulla terra.

L'unica cosa che avevo in mente da settimane era avere la barca pronta e pronta per salpare 10 la mattina del previsto 7 Ottobre 2001. Tutto il resto era rimasto, era secondario, Non ci ho nemmeno prestato attenzione. Il grado di concentrazione era tale che il mio spirito di sopravvivenza mi richiedeva di esaminare ogni dettaglio, chiunque, il minimo. Il resto potrebbe aspettare ... il nostro ritorno?? In teoria, avevamo tutto pianificato, o almeno così ci aspettavamo, ma nel caso non fosse così, finalmente avremmo imbarcato su Martha Two cinque skipper e uno skipper in modo che, tra tutti, potremmo risolvere quante più avversità si sono verificate.

Li elenchiamo: Il primo è stato arrotolato dalla mia amica Rosa Campo a forma di medaglia.: un San Giuda Taddeo, come patrono di casi difficili e disperati che garantirebbero la nostra sicurezza in alto mare. Ann Goulden ci ha dato il secondo: il Buddha Felice o Buddha Maitreya, modello di felicità nel Feng Shui per eliminare i nostri problemi, preoccupazioni, fatica, ira, tensioni, tristezza e Chi negativo. San Juan de Dios ci proteggerebbe dalla caserma dei vigili del fuoco volontari di Adeje a cui apparteniamo. Una foto del giorno della partenza, piazzato dai compagni di squadra Carlos Alayón e Damián Galindo, Da allora è rimasta accanto alla statua quella di questo Patron dei Vigili del fuoco che abbiamo nei nostri locali.. Ancora, anni dopo, lo schema e la foto sono ancora lì. Anche la madre del mio grande amico Lluís Vidal ci ha dato lo Scapolare di Nostra Signora del Carmen portava a guarire da carenza di ferro che lo affliggeva. Merce non ha esitato un attimo: il santo patrono dei marinai garantirebbe migliori velisti a terra per lei, ci protegge dai naufragi e tempeste possibili. Per terminare l'elenco, Pancho ed io eravamo, ma in questo caso siamo stati solo i modelli… nave.

Due anni di preparazione e adesso è arrivato il momento della verità, Non vacillare, effettuare il taglio. Aver paura di essere prudenti; conoscere nascondere, Siate coraggiosi. La notte scorsa non ho il coraggio di lasciare Martha Due soli nel porto di Playa San Juan. C'era così tanto che abbiamo giocato: preparazione, materiale e tempo investiti. Già esaurito a 02.00 sono, otto ore prima della partenza, Ho chiesto a mio fratello Alejo se poteva restare in servizio e dormirci dentro. Premuroso come sempre, ha accettato deliziato. Già nel mio appartamento, la notte mi ha dato le ultime carezze che, forse, erano veramente gli ultimi. A causa dello stress degli ultimi giorni ho dormito profondamente per alcune ore. Alle sei del mattino suonò la sveglia, Mi sono svegliato stanco ma l'emozione del momento mi ha pienamente attivato. ho fatto una doccia, Mi sono vestita con abiti comodi, Sono uscito in strada e ho chiuso la porta. Bene, In realtà l'ho chiuso due volte. Sì, il primo l'ho lasciato a mani vuote e la mia mente era già più a vela che a terra; il secondo, con le mani piene: in uno con una foto del mio primo insegnante, mio nonno Alejo e dall'altro con il mio cuscino di piume. Dev'essere stata un'intuizione a farmi tornare. Queste due aggiunte dell'ultimo minuto mi hanno fornito supporto spirituale e fisico.

A 07.00 ore, il corridoio che dà accesso al mio garage sembrava infinito. Un freddo silenzio mi ha accompagnato; Ho sentito i miei passi echeggiare sui muri, l'alba si stava allungando e io con lei. Sono andato al porto di Playa San Juan totalmente immerso nel mio scenario, assediato dai più profondi sentimenti di coraggio e paura. Simile, Credo che, al coraggio e alla paura di un torero prima di gettarsi sul ring; quella di un alpinista prima di iniziare la sua ultima ascesa alla vetta del 8.000 metri; quello di un astronauta quando inizia il conto alla rovescia. Mi sentivo pieno nella mia anima e nel mio corpo che era risoluto, sicuro e preparato ad affrontare gli elementi con cui volevo fondermi subito.

A mezz'ora, quando sono arrivato vicino alla barca, Pancho aveva già svegliato mio fratello, a cui ho consegnato le chiavi del mio appartamento poco prima dell'imbarco, dalla mia macchina, il mio cellulare e non so cos'altro; Mi sono sbarazzato di tutto ciò di cui non avevo più bisogno. I nostri occhi si incontrarono e mi fu chiaro: chi non capisce uno sguardo non capirà una lunga spiegazione. Una stretta amorevole valeva più di mille parole.

Semplicemente, momenti indimenticabili che sono stati la migliore espressione di un desiderio di successo oltre che la speranza di un felice ritorno. Alcuni commenti motivati ​​da emozione o tensione hanno reso l'addio un po 'tragicomico. «Hey Pedro, È stato un piacere averti conosciuto », ha commentato il mio amico Eduardo Quintana dalla sua moto d'acqua. "Non mettere quella faccia, "Amico," mi rimproverò, "lo dico solo per l'improbabile supposizione che non ci rivedremo mai più ...". Nel mio cuore ero consapevole che questa era una possibilità reale, quindi le sensazioni del momento acquistavano maggiore intensità. Attorno a 09.00 ore e tutte le barche si stavano dirigendo verso il punto di partenza, a circa mezzo miglio al largo. Esattamente a 10.15 suonò il clacson e iniziò così la regata di canottaggio più lunga del mondo.