Mesola: il dono dei Santi Innocenti

Da: Ricardo Coarasa (testo e foto)

«La montaña no cambia con nuestra ascensión. Somos nosotros los que cambiamos», ha scritto Messner giustamente in uno dei suoi libri. Ma al di là dell'impronta che ci lascia una montagna, la verità è che nessuna ascensione è uguale a un'altra. In quel caso, Che senso avrebbe ripetere le cime?? Ci sono picchi, come quello dell'amato Peña Oroel o quello di Peñalara, a cui torno sempre e a cui non mi stanco mai di tornare. Questo è quello a cui stavo pensando mentre ci dirigevamo verso il Parcheggio Rigüelo, nella valle di Huesca di Aísa, da dove pensavamo di raggiungere la collina di Bozo e poi, attraverso la Sierra de la Estiva, la punta della Mesola (2.177 metri). Era la terza volta negli ultimi sei mesi stavo andando verso quella stessa collina, ma le circostanze, in ogni caso, erano molto diversi e rendevano ogni passeggiata diversa.

All'inizio di luglio era salito dalla valle che si apre dall'altra parte della Sierra de la Estiva, quello di Aragüés del Puerto, dove il rifugio Lizara è il punto di partenza abituale per la salita al Bisaurín (che, molti anni dopo, Risorgerei tra qualche giorno). Mese e mezzo dopo, a fine agosto, in quell'occasione da lui Valle dell'Aísa, come ora, Ero salito di nuovo alla collina di Bozo accompagnato da mia moglie e dai miei figli, cinque e nove anni. Ma oggi è 28 Dicembre, Giorno dei Santi Innocenti, e da una settimana è arrivato l'inverno, quindi l'esperienza non ha nulla a che fare con le due precedenti.

Nessuna ascensione è uguale a un'altra. In quel caso, Che senso avrebbe ripetere le cime??

Si intravede la neve, anche se non troppo, in cima alla Sierra de la Estiva, e questo mi fa decidere all'ultimo momento di lasciare la piccozza nel bagagliaio e portare solo i bastoncini (il verbo non è scelto a caso: Non mi piace camminare con i bastoncini e non li porto mai nelle mie passeggiate estive perché le mie ginocchia, per fortuna, tengono ancora). In fondo allo zaino viaggiano con me, sì, due paia di ramponi, alcuni classici con dodici punte e altri più leggeri con solo quattro fissati sotto il collo del piede.

Sono le dieci del mattino quando iniziamo a camminare. Non ci siamo alzati molto presto per non tentare la fortuna con il gelo sulla strada. Dietro la barriera che chiude la strada ai veicoli, la pista si fa decisamente ripida su un tratto di asfalto a coste (per resistere alle nevicate invernali, Credo che), appena dieci minuti che ti costringono a scaldarti per questioni civili o penali fino a raggiungere l'altezza del of Rifugio Saleras, cosa c'è alla nostra sinistra? (un camino in pietra regala).

Si intravede la neve, anche se non troppo, in cima alla Sierra de la Estiva, e all'ultimo momento decido di lasciare la piccozza in macchina

La strada prosegue dritta verso la fine della valle, ma deviamo a destra e lasciamo il GR per un sentiero locale segnato con pietre e segni verdi e bianchi, che per primo attraversa il fiume che attraversa il burrone di Igüer e poi risale la linea di demarcazione tra i bacini di questo e quello di Estarrón, alla nostra destra. Seguendo in questi primi passi l'itinerario che porta ad Aspe, lasciamo un cartello che indica la direzione per il Collado del Bozo (sinistra) e a quello della Maddalena (Giusto.) e presto perdiamo, caldo, di vestiti caldi.

Ormai abbiamo già scalato un bel po' ed è ora di prendere il GR-11 alla nostra sinistra., in chiara pendenza media, viene da Canfranc e, attraversando perpendicolarmente il sentiero per il quale saliamo, Va al Collado del Bozo. Ora abbiamo sulla sinistra le cime arrotondate della Sierra de la Estiva, attraverso la valle di Aísa, pochi metri sotto di noi.

La strada prosegue dritta verso la fine della valle, ma deviamo a destra seguendo un percorso locale

Questo sforzo iniziale ci permette di salvare la parete rocciosa senza grossi contrattempi, già a un livello inferiore, che sta di fronte al montanaro - attraverso il quale in tempi di disgelo la Cascata Rigüelo– poco prima di raggiungere l'angolo della valle, un ambiente idilliaco circondato da montagne. Il Collado del Bozo è appena 200 metri di dislivello sopra di noi, ma poiché la neve copre il pendio dove corre il sentiero, voltiamo a destra e saliamo il burrone a brevi zig zag.. C'è il sole e non c'è quasi nessuna brezza, quindi la salita è comoda nonostante la forte pendenza.

A 11:30 abbiamo raggiunto la collina, un'ora e mezza dall'auto (quattro mesi fa mi costava il doppio con i miei figli). Qui concludiamo quindi la passeggiata, ma ora vogliamo continuare fino alla cima della Mesola. Laggiù si vedono i tetti del rifugio di Lizara. Prima di noi, la collina del Foratón e il massiccio del Bisaurín. Attraverso, Los Lecherines e l'intero percorso che abbiamo seguito attraverso la valle dell'Aísa.

Sulla collina ci mettiamo i ramponi per fare il giro della Sierra de la Estiva, completamente bianco sopra

siamo 2.000 metri di dislivello e c'è già abbastanza neve. Dopo aver costeggiato il picco del collo del Bozo (2.083 metri) dalla sua faccia questo, più chiaro, ci mettiamo i ramponi per percorrere la cresta della Sierra de la Estiva, completamente bianco sopra. Andiamo bene, tranne le chiazze di neve addolcite dal sole, che a volte cede, rendendo la marcia più pesante.

Da qui si tratta di collegare comodamente un picco dopo l'altro, e perdendo irrimediabilmente altezza tra loro. Le piste si accumulano e, soprattutto intorno, diventa qualcosa di pesante. Prima entriamo in cima Guardò e poco dopo, godendo su entrambi i lati della meravigliosa vista delle due valli e delle cime della Garganta de Aísa, con l'Aspe in testa, Abbiamo già il Petite in vista, dove indoviniamo la sagoma di un gruppo di alpinisti che si stanno dirigendo anche loro verso la punta della Mesola.

Per salvarci quegli ultimi metri di dislivello che poi dobbiamo scendere al passo della Mesola, proseguiamo a metà del pendio senza raggiungere la cima nel in petrito, una zona un po' esposta che evitiamo sulla via del ritorno. Da lì alla vetta abbiamo solo la salita finale, con molta più neve accumulata ma che sale senza intoppi (forse in questa sezione è meglio portare una piccozza per una maggiore sicurezza) appoggiato ai pali. A 12:50 siamo al top, dove ci siamo incontrati per qualche minuto con i tre alpinisti che ci hanno preceduto, e che preferiscono scendere a mangiare qualcosa in cima alla Petite.

I panorami sono spettacolari, con il Bisaurín da un lato e l'Aspe dall'altro, grazie alla posizione privilegiata di Mesola, a cavallo tra due valli così spettacolari e poco battute. In lontananza si disegna anche la sagoma della Peña Oroel. Puoi vedere fino alla Tavola dei Tre Re. La temperatura è più gradevole rispetto a quando ero qui a luglio. Fa meno freddo e molto meno vento di allora, e non dobbiamo nemmeno fare i bagagli mentre scattiamo foto e mangiamo qualcosa. Questi minuti compensano ogni sforzo. Tra pochi giorni, tutto si riempirà di neve, ma oggi le condizioni della salita sono state privilegiate. È il dono dei Santi Innocenti.

Quindici minuti dopo abbiamo iniziato a scendere. Questa volta siamo saliti al Pett per evitare il suo pendio di neve ammorbidita. Il percorso al contrario attraverso la Sierra de la Estiva fino al Collado del Bozo è faticoso, perchè la neve adesso è molto più morbida dal sole e ogni tanto una gamba scende fino al ginocchio (benedetti leggings), spingendoci anche sull'erba in alcuni tratti. A 13:50, infine, abbiamo raggiunto la collina e abbiamo detto addio ai ramponi.

Scendiamo per il burrone senza neve e attraversiamo la falesia a destra, lungo un sentiero segnato che richiede un occhio vigile per non perdere le pietre miliari che indicano la strada. Evitiamo così la lunga mezza salita dell'andata.

Al ritorno la neve è molto più morbida dal sole e, occasionalmente, una gamba affonda fino al ginocchio

Senza vedere nessun altro nel nostro tour, presto abbiamo raggiunto la testata della valle e, già sulla pista asfaltata che porta al parcheggio, Salgo su una pozza di ghiaccio mimetizzata nell'ombra e cado a terra dritto come un'asse, fermare il colpo con il polso, che fortunatamente resiste. Cinque minuti dall'auto sarebbero stati un modo piuttosto stupido di farsi male. Alle tre siamo nel parcheggio (effettivamente, le macchine rotolano sulla spalla senza ulteriori indugi). Abbiamo bevuto il sempre degno boccale di birra in una steakhouse ad Aisa vicino alla strada. Quali sarebbero gli sforzi alpinistici senza la ricompensa di quella birra finale?