Maurice Island: nessuna notizia dall'Africa

Da: J Brandoli (testo)/ F. Blasone y J. Brandoli (foto)

Affermano le Nazioni Unite, l'unione africana, il Comitato Olimpico Internazionale, l'atlante che ho guardato a casa e sei pagine web che Mauritius è un'isola africana. È quello che affermano con precisione tutte quelle fonti consultate, con la stessa precisione con cui tutti sbagliano. Mauritius è l'Asia. I luoghi appartengono dove hanno l'anima. A Mauritius non mangi nemmeno, noi PREGHIAMO, né pecchi come in Africa. A Mauritius non ho trovato traccia dell'Africa anche se era stata dimenticata.

Era notte quando arrivammo al piacevole e tappezzato aeroporto di queste isole indiane.. Un simpatico tassista ci stava aspettando, trasudando ottimismo, quindi controlliamo che qualcosa di infondato, prima di ogni nostro dubbio. "No, qui non piove mai a lungo. Potrebbero cadere alcune gocce o un acquazzone veloce, ma non piove in questa stagione ", Abbiamo ricordato il bello di quell'indù uno dei giorni in cui con la nostra macchina a noleggio abbiamo aumentato la velocità del tergicristallo per poter vedere qualcosa.

Le cose sono allineate a una logica e non al disordine della sopravvivenza

La quasi un'ora di macchina dal nostro favoloso hotel ha rivelato un paesaggio sconcertante nell'oscurità. Non avevamo preparato o visto nulla di questo posto. Non ci aspettavamo niente che non fosse riposo e noi. E ci, come sempre, È successo che le cose semplici si sono trasformate in sorprese e dal nulla è nato un luogo che ci stava conquistando per la mancanza di aspettative. Sono tutte le case fatte di cemento e le cose sono allineate ad una logica e non al disordine del sopravvivere?, ci chiedevamo già abituati alle regole dell'area continentale da cui veniamo (abbiamo vissuto a maputo).

Per prima cosa abbiamo lavorato con piacere come turisti disciplinati e siamo stati due giorni godendoci il meraviglioso Le Tousserok Hotel che un amico ci ha consigliato.. Le sue spiagge erano fatte di farina e sale verde, hanno persino la loro isola, nei suoi lettini dorme e legge comodamente e nella sua stanza vorrei che tu mi assicurassi che sarà la mia prossima casa ovunque io sia. Era di una perfezione sospetta nei dettagli e anche se non è il tipo di hotel che di solito frequentiamo, troppo grande e troppo perfetto, era l'ideale per il momento e la voglia di tranquillità.

Ma dopo due giorni passati a negarci con piacere la nostra essenza è venuta fuori e il primo giorno nuvoloso abbiamo noleggiato un'auto. Poi iniziò quel paesaggio monotono e semplice di estesi campi di canna da zucchero con montagne spoglie e curve sullo sfondo e punteggiato da uno stravagante tempio indù con le sue statue e colori suggestivi.. Il tutto in mezzo a una certa calma e ad alcuni bei tratti di strade in cui le cime degli alberi creavano una verde chioma sull'asfalto con i loro rami. Il mondo sembrava oscillare in una calma senza vantarsi in cui anche i temporali sembravano programmati per non disturbare eccessivamente. Ho scritto tante volte, a volte con una certa letteratura, degli odori di un luogo. Non c'è niente di poetico qui, Mauricio puzzava di zucchero non appena il finestrino dell'auto veniva abbassato in alcune zone. Era un odore dolce e violento.

Siamo andati nella capitale, Port Louis. Lungo la strada scopriamo quel mix culturale che l'isola vanta. Dicono che ogni colore della bandiera riflette una delle loro religioni. Templi indù, Cattolici, Musulmani e Tamil si susseguono in cui ci hanno spiegato che si trattava di una pacifica convivenza. Poi, già nella grande città, ci immergiamo nella sua grande Chinatown dove abbiamo mangiato in uno dei suoi umili ristoranti, Great Canton, cibo che sembrava riscaldato nella stessa Pechino. Le loro pareti erano di carta consumata, sporco, e le posate erano magre e piegate.

Il commercio è sempre affascinante dove non ci sono prezzi sulle etichette

Ci siamo persi nel suo grande mercato, un gran bazar di porte vittoriane e un'anima orientale, in cui si accumulano le bancarelle di spezie e tessuti. Potrebbe essere in Turchia, Marocco o India perché aveva qualcosa da tutti quei posti. Il commercio è sempre affascinante dove non ci sono prezzi sulle etichette e qui c'erano solo voci e mani per dare e ricevere. E poi abbiamo attraversato i Company Gardens, il Caudan Waterfront e i negozi del centro dove ci siamo goduti una divertente e tranquilla passeggiata.

Il giorno successivo abbiamo deciso di andare a sud, verso le cascate di Chamarel e il Parco Nazionale delle Gole del Rio Negro. Per prima cosa ci fermiamo al tempio Grand Bassin situato vicino a una laguna vulcanica. Lì contempliamo una famiglia che fa una serie di preghiere e offerte ad alcune acque sacre che gli isolani credono provengano direttamente dal sacro Gange.. Un oceano ha attraversato miracolosamente queste acque per purificare un luogo dove le scimmie rubano sfacciatamente il cibo agli stranieri, dove contempliamo dozzine di donne che si lavano l'anima e dove sentiamo che qualcuno ha realizzato l'impossibile di portarci molto lontano senza doversi muovere. Non c'erano dubbi, eravamo in india.

Non c'erano dubbi, eravamo in india

Poi, dopo aver superato la cascata Chamarel e la bellissima gola del Rio Negro, siamo venuti per caso in una spiaggia che non dimenticheremo, Le Morne. Era una spiaggia pubblica con sabbia troppo bianca e acqua troppo verde e blu in cui facevamo il bagno su uno strato di corallo macinato. Era un posto bellissimo, dove abbiamo visto gruppi di gente del posto mangiare al riparo delle pinete e dove abbiamo poi ascoltato le loro preghiere. Aveva bagni pubblici puliti, perché tutto a Mauritius è curato, anche disattenzione, e abbiamo mangiato un pesce in un bar sulla spiaggia che non ci ha permesso di smettere di sorridere.

Poi abbiamo perso qualcosa con la macchina e siamo scesi per una strada sterrata che finiva sempre in una piantagione di zucchero e la tranquillità di uno sguardo senza volto. Era l'area della villa ad est, Immagino dai milionari di tutto il mondo, di una naturale armonia. Niente è forzato a Mauritius, la sua perfezione ha qualcosa di sbadato.

Niente è forzato a Mauritius, la sua perfezione ha qualcosa di sbadato

Infine, quando il nostro viaggio era quasi finito, siamo andati a nord. Visitiamo la famosa chiesa cattolica di Cap Malheureux. Il suo tetto rosso, Il suo stile nordico e la sua vicinanza a un'insenatura di acqua blu trasparente piena di barche da pesca ne hanno fatto un'icona dell'isola. Forse raggiungerei di più Dio se gli appuntamenti fossero in questo posto. Poi abbiamo mangiato al Grand Baie, dove si concentrano più hotel, ristoranti e discoteche. Ho trovato un orrore meraviglioso che probabilmente è il posto che sceglierei se dovessi tornare.

Quel pomeriggio siamo tornati all'hotel che circonda l'isola a nord e ad est, passando per una costa dove c'era l'erba, alberi di pino e alcune panchine per sedersi e guardare l'alba. Abbiamo avuto la sensazione di ascoltare quel silenzio, comprendere la complessità del fatto che non c'erano bordi nelle loro forme, che Mauricio aveva saputo separarsi dal mondo e non lasciarsi contaminare da esso. Un'isola perduta, sul Madagascar, dove nessuno arriva, e in cui ho capito che a loro non frega niente di complessi e sguardi critici che potrebbero soffrire del resto semplicemente perché per loro non c'è niente che non c'è. L'ultima sera per festeggiarlo, ho bevuto diversi rum locali ascoltando l'orchestra che suonava in albergo suonare e ho pensato che per non aspettarmi nulla da quest'isola volevo tornare.