Mozambique Island, l'isola perduta nel tempo

Da: Javier Brandoli (testo e foto)

Ponte, Calcolo Ponte solo poco più di due miglia di lunghezza, mi separa da Isola di Mozambico. Una piccola isola a tre miglia di lunghezza per 400 metri di larghezza. Un piccolo pezzo di terra perduta nell'oceano indiano che, tuttavia, è un sito del Patrimonio Mondiale dal 1991. Ho immaginato questo posto molte volte, dato che fa più di un anno sono arrivato in Mozambico e la mancanza di tempo mi ha impedito di raggiungere il più a nord. Immaginate un piccolo Lisbona (Penso che guardo per questa città, come similitudine, in molti luoghi), qualcosa di decadente, situata al centro di un sito di verde e acque calme, con spiagge di sabbia e famosi edifici coperti da uno strato di polvere. "Un posto tranquillo, comma, che poco è cambiato da quando Vasco de Gama nel 1498 sarà ", Dico.

Abbiamo attraversato il lungo ponte. Sono sul Isola di Mozambico.

L'isola è un po 'diverso come avevo immaginato. Ho pensato che fosse un museo per i turisti, Gli amanti della storia e natura, ritirata dal presente. Guardo fuori dalla finestra e vedo una città normale: Mozambicani gestire ottava mano moto, bancarelle che vendono cibo, piccoli negozi di alimentari, un artigiano che spera che la visita di turisti, i pescatori nelle loro barche e qualche linea sottile pesca tenendo tra le dita, antiche chiese, case diroccate, un enorme fortezza di pietra, un vecchio teatro chiuso, non gli asciugamani belle spiagge, nessuna minaccia di un grande albergo, persone sedute fuori dalle loro case si guardano con sospetto, un mercato di chamizo, una partita di calcio in riva al mare.

Mozambique Island non sembra niente di quello che ho pensato, meglio, è un mondo di pietra invecchiata, del passato, in cui la vita scorre lento. I turisti non hanno conquistato gli abitanti e altri souvenir sono diventati più spazio libero o tempo. L'impressione è che tutto ciò che sta per cadere. Questa è la loro magia, quella di essere da ieri, ma da oggi o domani. Questo posto è speciale, certamente.

Abbiamo cercato di rimanere in cui abbiamo detto è il miglior hotel dell'isola, el Escondidinho, ma pieno. Un ragazzo poi offerto di portarci in un altro ostello, il Motxileiro. Camere singole, con mobili in legno vecchio e uno schermo che separa il bagno dalla camera. Ha un certo fascino che aria vecchia e ha deciso di rimanere lì. Siamo andati per un drink e fermati al Anchor d'Ouro, Un accogliente bar accanto al Escondidinho è diventato il nostro quartier generale per i prossimi giorni.

Il giorno dopo, notizia cambia i miei piani. Il Re è stato catturato in una battuta di caccia in Botswana e nel mio giornale che io faccia un pezzo, per essere mescolate durante 24 eventuali ore abbiamo preso la macchina e abbiamo attraversato il Mozambico, Zimbabwe e Botswana in cerca di storia. Passo la giornata in Escondidinho (connessione posizionare solo io so), scrivere una storia simile che ho sentito l'anno scorso in Zimbabwe, al telefono con Madrid e perdersi il fascino dell 'isola. Daniel spacciandosi per registrare video e ha portato un meraviglioso immagini in cui un gruppo di giovani pescatori l'accesso a ballare sulle loro barche, mentre dietro contempla un tramonto rossastro. Quella notte mi sento la frustrazione del viaggiatore che non può contemplare il viaggio e una certa emozione in cambio di un sì a Madrid per portarmi a un viaggio inaspettato, tornare al Delta dell'Okavango in un percorso frenetico.

Ma, avrebbe ricompensa lavorare quella notte per entrambi. Daniel ha fatto amicizia con un gruppo di vivere spagnolo in Mozambico e ci andate per il fine settimana. Vi invitiamo ad andare a un concerto che sarà nel Forte di notte. Let. Ci sono centinaia di persone che circondano la fortezza vecchia di San Sebastian, costruzione la cui iniziò nel 1558. Quelli con difficoltà portoghesi pionieri poteva immaginare che la sua forte sarebbe diventato a volte una bottiglia macro, una discoteca con musica dal vivo. Si balla e si beve in alto quando è circondato da bambini, qui non hanno il tempo di andare a letto, completamente ubriaco giovane attaccante filo con qualsiasi, il simpatico gruppo di spagnoli @ s andare vicino chiunque, conversazioni che fluivano alla stessa velocità con cui la musica versato dalla fase.

Il giorno dopo, ancora aspettare qualche telefonata. Non vi era alcuna connessione nel Escondidinho e amichevole portoghese è stato che ho aperto la porta del vostro zaino in spalla, Rubino, così ho potuto collegare. Infine, il costo del viaggio in Botswana ostacolato il nostro progresso e delusione (In tutta l'Africa e ci siamo incontrati di nuovo in un viaggio senza un piano) lo spense con un pasto a Casa Sara. Un ristorante locale dove Sara, donna grassoccia, piatti di cucina ("Celebrity è un fuoco in questo paese", ci dicono). Noi, Tra così abbiamo deciso di offrire il più tipico di tutte le scelte deliziose: quattro enormi aragoste erano deliziosi. Oltre, Sono riuscita a fotografare un Macua con il bianco viso dipinto a lavorare in cucina. Il Macua sono un gruppo etnico di questa zona, Bantu che parla, volto è dipinto di bianco per preservare la pelle, ed i cui antenati sono stati portati ad essere schiavo ai Caraibi in gran parte, soprattutto a Cuba. (Effettivamente, la stragrande maggioranza della popolazione dell'isola è Macua ma non tutti hanno la carnagione di quella copertina bianco crema).

Nel pomeriggio, Mi potrebbe dare un piccolo tour dell'isola prima del tramonto. Avvicinandosi la statua di Vasco de Gama, il Palazzo del Governatore e la Cappella della Madonna del Baluardo, il 1522, e considerato il più antico edificio europeo in Africa del sud. La mattina dopo, di portare via qualcosa e quando abbiamo lasciato il bug, tour più ampio per l'isola con l'auto, ma ho lasciato lì con la sensazione di dover andare avanti e con calma quel posto, la stessa calma che le rocce le loro vite. Ebbe appena il piano di viaggio, avevamo finito il lavoro al nostro percorso. Quando siamo tornati ad attraversare il lungo ponte alla terraferma qualcuno ha detto: "Avete notato il grande viaggio che abbiamo bloccato, di tutto ciò che abbiamo visto e tutto quello che abbiamo passato?". Credo di sì eravamo consapevoli e qualche dolore di noi tutti colpiti. Siamo tornati a Vilanculos cercando di digerire tante emozioni vissute in così poco tempo. In un mese abbiamo visto parte dell'Africa non sapevamo già e amare la vita è.

PD. In Mozambico percorso Isola termina nel mese di agosto da parte del Sud Africa, Malawi y Mozambique y cuya informazionin è in cima, destra, questa pagina.