Dominica: la primavera del kalinago

Da: Javier Brandoli (testo e foto)

Tre mesi dopo il nostro viaggio nell'isola di Dominica, L'uragano Maria ha distrutto praticamente tutto in questa povera terra con infrastrutture deboli. Questo testo cerca di ricordare che esistono posti come la Dominica e che pur essendo fuori dai circuiti del grande turismo, vale la pena visitarli e contribuire in questo modo anche a ricostruirsi.. Hotel El Ayawasi, Cosa cito nel testo, vicino a una buona parte dell'isola, sono stati rasi al suolo. Non c'è più niente dove non c'era quasi niente.

Siamo atterrati in Dominica una notte di giugno sudati come se fossimo arrivati ​​a nuoto. L'aereo LIAT, Compagnie aeree delle Antille, arrivò con un notevole ritardo quel giorno dopo, intorno a, migliorato con un ritardo ancora più lungo. «Non l'ho mai visto arrivare puntuale, non preoccuparti di andare al cancello in tempo", ci hanno avvertito naturalmente in un negozio all'aeroporto di Antigua e Barbuda.

Ha contribuito in qualche modo alla rivolta finale, va sottolineato questa volta, il fatto di cambiare aereo due volte a causa di un guasto con tutti già dentro. Svantaggio in ogni caso che tutti i passeggeri hanno preso con la stessa calma con cui presumono di essere seduti su qualcosa che pesa poche tonnellate, up, galleggia nell'aria e poi scende. Le cose che sono così, come un volo o un ritardo aereo, non c'è bisogno di discuterne. Passare, e questo è abbastanza.

In Dominica prendiamo l'auto sulla strada per il territorio di Kalinago, una riserva indigena nel mezzo dei Caraibi, dove vivono gli ultimi kalinago, gli abitanti preispanici che abitavano queste isole. Sono rimasti un po' di più 3000 e la maggior parte di loro è venuta qui, espulso dal resto delle Antille, avere un rifugio in cui custodire qualcosa di sé. Hanno dato loro un pezzo di quella che era la loro terra e lì, in una prenotazione, sopravvivere nella miseria, disoccupazione, alcol, droga e una certa disperazione di chi ha già perso tutto.

La strada quando si lascia l'aeroporto è contorta. L'isola offre un'immagine sorprendentemente povera. Sorprendente almeno per noi che ci aspettavamo una terra dissestata ma dove c'erano tracce del grande turismo e delle sue prime bolle mondiali. non c'era, non lo abbiamo visto in tutti i giorni in cui siamo stati in tournée in Dominica. Povertà, come la sua gente, epoca africana, un ricordo per noi dei tempi e delle terre che abbiamo attraversato in anni di vita in quel continente. La popolazione, fare,, Oggi è quasi interamente un discendente degli schiavi africani che gli europei portarono per rendere redditizio il Nuovo Mondo.. L'anima di Dominica è nera, e la sua notte, scarsamente illuminata, anche.

Come, Dal nostro veicolo noleggiato abbiamo osservato fragili case di legno e falò ai lati della strada dove le persone si riunivano al suono di una musica stridente che ballava al suono dell'alcol. Alcuni, Più che ballare, ondeggiavano per mantenere l'equilibrio in un pendolo. Era venerdì ed era una festa, equazione che si ripete in tutti gli angoli del pianeta.

Alcuni, Più che ballare, ondeggiavano per mantenere l'equilibrio in un pendolo

Un cartello annunciava la svolta verso il Territorio di Kalinago. Mare, aggrappati a dirupi di pietra e pendii che sfociano in un oceano incazzato dal maltempo, abbiamo superato popolazioni precarie fino a raggiungere l'Aywasi Kalinago Retreat. Louis ci stava aspettando lì, il proprietario dell'albergo, e sua moglie (scusa la mia brutta testa mi ha fatto dimenticare il tuo nome). Era notte, si sentiva forte il suono della giungla e del mare, e su quel balcone in un buio sonoro ci hanno preparato un pollo al curry che sapeva di paradiso.

Louis ci aveva invitato nel suo hotel per poter fare un reportage sulla sua città. Lui, ci dice, È un ex marine statunitense che è tornato nella sua terra da investitore con l'idea di aiutare la sua famiglia ad andare avanti.. Il passato e il presente del Kalinago, che Ho scritto nel mondo, è una sfida in cui si mescolano troppe sfumature. Capisco che il mio unico modo per poter raccontare qualcosa è ascoltarli, come ho fatto i giorni seguenti, e riprodurre la sua voce quasi inesistente.

Louis ci accompagna al nostro Bungalow, ne ha sollevate cinque al centro di un pendio frondoso che termina in un mare roccioso. Abbiamo fatto un'indimenticabile doccia all'aperto con l'acqua che cadeva tra le foglie e si mescolava con l'acqua piovana. Una luna nuvolosa pendeva dal soffitto. Dormiamo per il caldo con le porte e le finestre aperte ascoltando i rumori costanti di animali e insetti. mare, rompendo contro le pietre, è l'ultima che ricordo di quella notte.

Il giorno dopo, l'alba mostrava una baia circondata da colline, alberi verdi e onde all'infinito. Dopo una colazione a base di frutta appena raccolta dagli alberi, siamo andati al Kalinago Barana Aute, una sorta di complesso dove i Kalinago insegnano la loro cultura e vendono i loro prodotti artigianali. Il sole ci dà una tregua e, dopo diverse interviste, siamo usciti per visitare alcune delle tante cascate che l'isola possiede. A Spanny Falls abbiamo fatto il bagno, dopo una passeggiata di 30 minuti, completamente solo in acqua cristallina che lascia vedere le rughe sulle dita dei piedi. Vediamo anche alcuni dei granchi zombi, una specie di crostacei giganti che popolano l'isola e sono una specie protetta.

Abbiamo anche deciso di visitare le Jacko Falls e poi l'Emerald Pool, forse la cascata più famosa dell'isola, in cui facciamo il bagno con altre due persone. Il vantaggio di viaggiare nella stagione delle piogge è la privacy e lo svantaggio è che ci si bagna di più fuori che in acqua.

Torniamo agli Ayawai, dopo un pisolino tropicale, siamo andati a intervistare l'attuale capo di Kalinago, Charles Williams. Ci sembrava un uomo austero, che presto ci ha chiesto soldi per indossare il costume tradizionale del suo paese per le foto del reportage. Gli ho detto di no, che non pago per foto o interviste, e decidere se era disposto a parlare gratuitamente e raccontare i problemi della sua gente. Lo ha fatto, a malincuore, ed era sempre particolarmente aggressivo nel suo linguaggio e soprattutto demagogico nelle sue riflessioni.. Di fronte aveva uno spagnolo e un italiano, metafora del suo giudizio su tutti i suoi mali dal 12 Ottobre 1492.

Los kalinago, a mio parere, hanno tutto il diritto di sentirsi calpestati dalle culture europee, ma i tainos, tranquilla cittadina che occupava parte dei Caraibi prima dell'arrivo di Colombo, potrebbero dire lo stesso di loro. Anche il Kalinago li ha sottomessi con la forza, e sono venuti anche da un altro posto per farlo, in questo caso la parte continentale della Colombia e del Venezuela.

L'ultima cosa che ricordo di Ayawasi è stata una favolosa nuotata in una piscina naturale, che Luigi insieme ad altri Kalinago aveva costruito rimuovendo enormi pietre che pesavano tonnellate. Ha inventato uno spazio protetto da altre rocce dove ti immergi circondato dai pesci. Da segnalare anche un'ultima cena in cui ci siamo persi alla ricerca di un ristorante locale che ci era stato consigliato e che dopo aver girato e rigirato per strade rurali, sopportare un acquazzone e chiedere a varie persone che hanno indicato acutamente direzioni assolutamente opposte, non abbiamo mai trovato. In cambio, ci siamo imbattuti in un piccolo hotel molto umile sulla strada la cui migliore notizia è che aveva un vino cattivo che abbiamo bevuto con devozione per dimenticare il pollo che abbiamo ingoiato.

Dalla zona di Kalinago siamo andati a sud dell'isola sotto un altro fortissimo temporale in cui stavamo attraversando una strada piena di frane. Abbiamo soggiornato presso la Guest House Mango Island Lodges, gestito da una coppia francese. la capitale, Roseau, è una città senza fascino, strade disordinate e strette attraverso le quali c'è una lenta evoluzione della vita. Quei giorni abbiamo colto l'occasione per vedere un po 'della natura di quella parte della Dominica.

Una bella gola d'acqua in cui ci si addentra nelle rocce fino a raggiungere una violenta cascata

Siamo andati a Freshwater Lake, nebbioso, e che non abbiamo trovato niente di straordinario per scalare una montagna (neanche noi saremmo sembrati così, riflettiamo, discesa), per fare più tardi la gola di Ti Tou, una bella gola d'acqua in cui si entra nelle rocce fino a raggiungere una violenta cascata che non permette di continuare a nuotare.

Migliori, tuttavia, era l'escursione a Middleham Falls. È una strada di montagna, che abbiamo fatto da soli e sotto una pioggia costante, più di un'ora. Mentre vai sali, tranne alcune sezioni, avvolto in un groviglio di verdure. L'acqua che ci stava bagnando dava quasi un fascino maggiore ad un ambiente verdeggiante, bagnato, che si fa strada attraverso la fitta vegetazione tropicale. Fine, a poco a poco e sempre più chiaramente, appare il rumore della cascata che fa da guida.

Improvvisamente, tra le foglie, una cascata di più di 40 metri che si tuffa in una piscina e un fiume acciottolato che scompare giù per la montagna. La sensazione, c'era solo una coppia tedesca con il loro cane e tre ragazzi del posto che facevano il bagno nel mezzo della tempesta, era scoprire qualcosa di nascosto. Penso che ci siano poche cose che piacciono di più ai viaggiatori della sensazione di potersi godere il mondo come se fosse un segreto.

Una cascata di più di 40 metri che si tuffa in una piscina e un fiume acciottolato che scompare giù per la montagna

La Dominica era tutta quella natura selvaggia su un'isola fatta di montagne. Gli spagnoli lo hanno ignorato nei loro primi viaggi a causa della sua complicata orografia. Il francese e l'inglese, chi l'ha colonizzata, l'hanno apprezzato per le sue sorgenti. L'Eden biblico deve essere qualcosa di molto simile a quei pendii verdi, con cascate violente, tra i quali crescono strani fiori di colori incerti. Il mondo può essere diverso, Dominica è.

Il nostro addio era al culmine del luogo. All'aeroporto, nella sala partenze minime, hanno annunciato che c'era un ritardo di altre due ore. Un uomo indignato si alzò e protestò. Cosa ci daranno per questo inconveniente?, chiese con rabbia. Il direttore lo guardò, tra una tensione quasi insopportabile, ha preso un telecomando della TV e ha messo un canale TV locale sugli schermi. "Guarda in TV", Gli disse. Il cliente irritato si sedette, inclinò la testa verso lo schermo e non protestò più.