Matusadona: il parco che non appartiene alle mappe

Da: Javier Brandoli (testo e foto)

Ogni angolo del parco fornisce una panoramica migliore. Il lago si apre in mille piccoli fiumi che entrano nel terreno. Dalla barca si è la vita animale, colori naturali, rocce che impediscono, i suoni di strani uccelli ... Matusadona è un lusso per i sensi. Un parco unico, molto bella, Africa insegna dalle acque. E 'così lontani da qualsiasi cosa che sembra essere nascosto dal mondo, come se ci fosse la vita a sviluppare sulla schiena, le ombre.

Siamo arrivati ​​al Matusadona dopo aver passato mezzo giorno che naviga sul lago Kariba. Bernard mi aveva avvertito che l'hotel che abbiamo cullato e un'enciclopedia del proprietario del sito. "Ha Pegate, che attirerà molte storie ". Questo è stato. El hotel Musanga Safari Camp, proprietà di Steve, un cittadino dello Zimbabwe bianco che ha più di 30 anni di lavoro come guida nel parco, è uno di quei piccoli lussi che sempre nasconde Africa(i più miserabili della terra). E 'stato nove bungalows (tenda stile) che siedono su un'isola di Kariba. L'intero perimetro dell'isola è recintata ed elettrificati. Dormono circondata dall'acqua e la vita selvatica; abbastanza, almeno, per incollare uno spuntino in qualsiasi preda, con o senza macchina fotografica che si avvicina.

Niente da mangiare, tavole rotonde e pranzo di condivisione con la famiglia di Steve e alcuni dei suoi lavoratori, siamo saliti su una delle barche e cominciò a vedere il parco. Questo hotel ha una grande specificità che lo rende affascinante: ha concesso una licenza 10 chilometri intorno l'edificio in cui nessuno può entrare. Ie, safari sono privati. Quel pomeriggio abbiamo visto gruppi di elefanti, bufali e ippopotami svaniscono davanti a un altro dei tramonti che accartocciano l'Africa. Sia a sinistra due dipinti di colori sull'acqua (vedi foto).

Ma, Forse sono la mattina dopo. Di notte, Steve offre tutta una serie di attività. Tutto il gruppo decide di visitare un villaggio di pescatori nei pressi dell'hotel. "Io ogni volta che posso mi piace vedere la vita locale ", Ho detto un partner. La risposta è stata sorprendente. Essi non parlano (più) raramente chiedere nulla, ma per i tre cittadini dello Zimbabwe che ci hanno accompagnato nel camion (Mi è stato detto ai lavoratori stessi) ; Non ho visto quasi nessuno davvero cercare di interagire con le persone locali che incontriamo (persone a caso sono stati trovati, Camerieri, Hunters, guida il frontone cucina) non percepire alcun interesse a più adatti a comprendere la storia del paese o della società, senza un istante attraverso il. La cosa divertente è che la maggior parte delle persone con un sacco di cultura era, buona conversazione, senso dell'umorismo e un sacco di timbri sul passaporto. Come curioso di vedere come si può viaggiare il mondo in una miriade di modi. Diverso, senza alcuni sono migliori di altri. La mia sensazione, forse sbagliato, sta cercando di avere le immagini per spiegare i sentimenti. Avere con un gruppo di neri che non pongono problemi offre molti punti per le presentazioni con gli amici. Ho capito che alcuni con cui ho condiviso parte della traversata non sarebbe andato il viaggio senza una macchina fotografica. Credo che in quella visita avrebbe avuto una sproporzione evidente tra le inquadrature e le domande.

«Conozco muchos negros que se quedaron también sin tierras. Cancella, che non vende. Vende más hablar de negros contra blancos», Steve dadi

Ma torniamo al top, È vero che questo esodo alla ricerca della città ci ha permesso di Fernando, Bernardo e la mia esperienza una barca affascinante safari. Siamo stati con Steve e ha visitato una parte del parco da sola, fermandosi a osservare gli uccelli ci costa identificare (è un paradiso per il birdwatching), guardando le fauci di un coccodrillo e perdendo da un paesaggio brutale di forme e colori. È stato allora che ho parlato con Steve di più, me che dopo il gol 500 millimetri è diventato partner di foto e fiducia politica. E 'stata una lunga conversazione e ho servito in parte a un articolo che ho pubblicato nel mondo socio-politica sullo Zimbabwe. Dirò solo in sintesi un giudizio che molti argomenti gravi: "Qui allucinato con la storia raccontata in Europa sulla questione dello Zimbabwe. Non vi è alcun conflitto tra bianchi e neri. Qui abbiamo vissuto un terribile conflitto tra il popolo di Mugabe e il resto. Non solo ha rapinato le fattorie bianche, So che molti neri che erano anche senza terra. Cancella, che non vende. Vendere di più parlare di nero contro bianco ", ha detto Steve.

Quella sera io e Fernando, insieme a due co-path, ha deciso di andare al kayak sulle rive del Kariba mosso. Abbiamo visto un ippopotamo, un coccodrillo, molti uccelli e altri più da cartolina tramonto riflessa sull'acqua. Viole e rose tra le onde e il cielo.
Entrambe le notti erano Matusadona un'altra oasi di pace in un paese non ancora abituato, per fortuna, si guardano gli altri. Non importa chi ci gioca a Fernando e il mio sonno nella camera di uno dei lavoratori e non nei bungalow ordinate per mancanza di spazio. Questo posto ha qualcosa di paradiso posto il veto, fine del nulla, dove non ho mai trovato, del pezzo di terra che appartiene alle mappe.

Questo viaggio fa parte del percorso del Katanga agenzia Zimbabwe: Camminare Great Zimbabwe

Route Kananga:http://www.pasaporte3.com/africa/viajes/zimbabue-mozambique/zimbabue-mozambique.php