Mozambico: senso di libertà

Da: Javier Brandoli (testo e foto)

Tu non sai quanto hanno perso la loro libertà fino a quando non appare in alcuni specchi, se vi è concavo come si trova in Mozambico. Questo è quello che ho pensato su Martedì 3 Maggio quando mi sono seduto a Maputo, capitale, che fare con lo schermo grande per guardare Crystal Cafè semifinale tra Barcellona e Real Madrid. Era notte, notte oscura, la gente y en la avenida se agolpaba 24 Luglio. La strada era piena di gente che cammina tranquillamente e una dozzina di uomini pochi che hanno visto la partita da marciapiede. Improvvisamente ci siamo resi conto che eravamo liberi di camminare di notte, c'è stato il silenzio assordante dei nostri passi, quando camminiamo nel buio di Città del Capo, paura del Sud Africa, sempre preoccupato per le ombre, rumore è qui, gambe e le automobili. Eravamo liberi, senza.

Maputo è una città dimenticata. Non parla molto in questo post il più presto pubblicare un articolo su questo tema specifico per il tuo passato, ma la città si rompe come cartone inzuppato di pioggia. La sua pelle robusta di edifici alti nel centro, di marciapiedi in cemento con riluttanza e foro costante, non impedisce di Maputo ha la stessa filosofia che tutte le grandi città africane che ho visitato: folla miseria fuori, bancarelle di vendita non idonei, argilla, frutta memorizzati su legni o le scarpe disseminato per le strade. City, tuttavia, forse per il bel suono del portoghese, sembra più vicina; quasi, a volte, più di africani dei Caraibi. Sì, non c'è posto per scattare foto. Ogni volta che cerco di prendere la macchina fotografica grande ottengo sembra sporco e anche un insulto. Decido quindi solo di scattare istantanee con la videocamera di piccole, ciò che mi frustra così come un fotografo, ogni angolo è un quadro sconvolgente. In realtà i miei occhi non ha preso alcuna foto in questa relazione (indennizzata alla mia prossima fermata).
All'aeroporto, all'arrivo, acquistare i biglietti che ci porterebbe ad Vilankulo, e da lì prendere la barca per portarci per la prima destinazione: Berenguera Island. Volare qui è un lusso che condanna i viaggi su strada senza fine. Un viaggio intorno volo interno da Maputo a Vilankulo è tra i 400 e 600 20,. Acquista un modo, no budget, improvvisare e girare il. Dopo aver lasciato il terminal per ricostruire il cinese come parte di questa grande provincia da allegare (si chiama Africa), abbiamo raggiunto l'hotel Arabie. Una sorta di albergo pretenzioso, bordello tra quiche e rinomato, dove tutto sembra così nuova e abbagliante come inutile.

la città si rompe come cartone inzuppato di pioggia

Poi decise di andare in una banca a ritirare i soldi. La coda è lunga. Penso che la cassiera po 'indietro dopo due tentativi in ​​albergo senza soldi. La receptionist mi ha detto "oh, in. Ci vuole molto tempo qui fuori i soldi. Re-run ". Io lo faccio con un altro tipo di accoglienza, che potrebbe essere descritto come analitica, pensieroso, audace ... o forse qualcosa di inutile, perché per raggiungere la banca ottiene a stare in linea con la pazienza di coloro che scelgono di vedere sempre i problemi in passato. Ie, c'erano dieci candidati di fronte a me di prendere il mio denaro, se la macchina ha deciso di sputare e ha ripetuto «è una vergogna". Non è successo niente, tutti hanno fatto lo stesso, Teller dice che dà i soldi che non fornisce. Sei tentativi di fila dopo tanti clienti, un dipendente decide di prendere la decisione formale di dichiarare la macchina obsoleta.

La mattina dopo, Dopo aver vagato in giro per, tornare a casa da l'ambasciatore spagnolo, ha invitato noi e la mia a mangiare Natasa, a spiegarmi un po 'della loro visione di questo luogo. "Il portoghese ha scoperto hanno perso la colonia alla radio", dimmi. La frase riassume perfettamente quello che vedo. Tutto era a metà dell'opera, nessun processo di decolonizzazione e molte delle opere che hanno fatto mentre sono nati il ​​colpo di stato ci sono stati. Poi venne Frelimo (partito che ha portato il colpo di Stato) e di potere giocare perpetuo (Ci fu una sanguinosa guerra civile che ha devastato la media del paese e divenne uno dei più poveri nel continente. Ora, crescendo ad un 7% Annuale, ma il denaro rimane per lo più nelle mani dell'elite). La stessa storia dell'ANC in Sudafrica, principali partiti della rivoluzione e si perpetuano in alto con un gioco diabolico corrotto. Non è complicato, Potere tribale africana nelle vicinanze, il capo o patriarca, felice che si decide che i voti di tutti i suoi. Il cerchio si apre, quando viene aperto, un machete, sfortunatamente.

La conversazione con Eduardo, Ambasciatore, e Alberto, Cancelliere, mi ha aiutato a posto sulla mappa geopolitica del paese. Cerchiamo una ultima cena a cavallo del mio viaggio attraverso il paese con gran parte della colonia di aiuto spagnolo. Il Mozambico è il paese che riceve più soldi alla cooperazione della Spagna in Africa sub-sahariana. (50 milioni di euro). "La lingua ci rende più vicini", Ambasciatore mi dice.
Il cibo mi ha servito bene per la cena di pesce migliore che io abbia mai fatto fuori la Spagna. "Vedere per Sagres, è il miglior ristorante in città ", mi ha consigliato per la cena l'ambasciatore. Così ho fatto. Il ristorante è un bar sulla spiaggia, ma il piatto di frutti di mare sa maltempo. Grande divertimento e la notte che si concluse con un tassista che ha lavorato con la moglie. Il ragazzo è stato molto bello, ossessionato cercando di farci più soldi, per dirci quanto costa a sollevare i suoi otto figli, il prezzo della benzina e fino a pettine linea. Ogni 50 metri ho detto "ah, Arabia, che è lontano ", a cui ho risposto, "Che ne sarà, è sempre più vicino ". La mattina dopo siamo andati da lì a Vilankulo e Berenguera. Allora non ero a conoscenza di paradiso, strano mondo che mi aspettava. Discuteremo nel prossimo post.