13 foto di 2013

Da: Ricardo Coarasa (testo e foto)

Con 2103 corpo ancora presente Voglio scavare nelle fotografie che mi ha lasciato quest'anno che è passato prima che gli fossi infedele con 2014. treni d'incontro, montagne, lenzuola, città sospese sull'acqua, spiagge senza asciugamani, lacune, eremi, paesaggi che mi hanno lasciato senza parole… In ognuna di queste immagini ho lasciato brandelli della mia vita e, ora, quando li guardo di nuovo, Mi sento in dovere di assecondare 2013.

Sóller (Maiorca)

Sono venuto a Sóller da Palma di Maiorca a bordo di un treno centenario trasformato in attrazione turistica. Era febbraio e faceva freddo. la sega di Tramuntana era cosparso di neve. Quando siamo arrivati ​​alla stazione ci siamo messi a camminare finché non abbiamo voltato le spalle al paese.. Avevo voglia di intraprendere un percorso verso i vicini serragli. Ma non c'era tempo. Non vedevo l'ora di tornare. E lo farò.

San Saturio (Soria)

Questo eremo sul Duero ha la magia dei castelli medievali. Finché non viene raggiunta da un cammino di nostalgia, angoli malinconici e romantici, quegli stessi che abbagliavano Ax. Sono venuto in città in treno (il Campos de Castilla), come il poeta e ricordo un fine settimana di poesia seguendo le sue orme attraverso Soria, camminando i suoi versi, masticandoli al freddo secco castigliano.

Ricordo un weekend di poesia sulle orme di Machado, camminando i suoi versi, masticandoli al freddo secco castigliano

Penalara (Madrid)

Per anni, ancora con il cuore tratto dalle montagne dei Pirenei, Ho vissuto con le spalle a Navacerrada. Mi ci è voluto molto tempo per scoprire Peñalara, ma per molto tempo salgo più volte all'anno sulla vetta più alta della Comunità di Madrid, più solo. Anche se in montagna, in un modo o nell'altro, non sei mai solo. Nel mese di giugno, ancora con molta neve sulle sue piste, Sono andato a provare dei ramponi. Nel senda de Citores, su una collina, la sagoma di diversi alpinisti si stagliava pochi metri sopra di me.

Amsterdam (Olanda)

Amsterdam era una pedina, un atto di ribellione contro diverse ore di attesa al tuo aeroporto dopo il mio ultimo viaggio africano. Salii sul treno e mi piantai in città per navigare frettolosamente nei suoi canali, con quella fugacità che disfa le esperienze tra le dita. Era il tramonto sui canali e le acque brillavano della luce del crepuscolo. Sapevo che lo era ma non lo era. Tuttavia, quando sono tornato in aeroporto ero un ragazzo felice.

Chinchon (Madrid)

La piazza principale più famosa di Madrid dopo la capitale ha ancora quell'inconfondibile profumo di paesini d'infanzia dove gli odori non si confondono e li annusi con la stessa precisione come se li sezionassi. Chinchón puzzava di pioggia, all'aglio, a terra bagnata, allo stufato di ceci e all'erba fresca quella mattina d'inverno. Ma una volta nella piazza principale, circondato dai suoi splendidi portici, cerchi prospettiva e inizi a camminare su per la strada fino a, già sopra i tetti, la radura della piazza si apre sotto i tuoi piedi. Era giorno di mercato e il trasferimento di merce e la presenza di furgoni rendevano l'immagine brutta. Diverse sculture moderne punteggiavano la piazza. Improvvisamente, irruppe un asino con la sua passeggiata faticosa, pretendendo.

Amboseli (Kenya)

In questo parco del Kenya mi sono goduto i migliori tramonti dell'anno. senza di loro, Amboseli rimarrebbe anche nella mia memoria, perché ogni mattina mi svegliavo con la silhouette imponente del Kilimanjaro davanti a me. Passavo un po' di tempo a guardare la montagna più alta dell'Africa prima di andare a fare colazione, mentre le giraffe, gazzelle ed elefanti mi sono passati davanti regalandomi decine di immagini di quelli che popolano i sogni africani. Da allora, Molte mattine mi chiedo se Kili sarà coperto di nebbia o meno..

Ad Amboseli ho goduto dei migliori tramonti dell'anno

Guadalupe (Estremadura)

Questa foto mi fa venire freddo. Mi sono dovuto alzare abbastanza presto per sorprendere i primi raggi di sole sulla pietra della cattedrale di Guadalupe. La notte scorsa aveva nevicato sulle creste della Sierra de i Villuercas. Il parco era vuoto e il cielo, alquanto nuvoloso, non faceva presagire una luce speciale. Ma improvvisamente il sole ha fatto capolino e, per pochi secondi, ha dato quell'atmosfera unica dell'alba.

Rolando Gap (Huesca)

L'aumento da Bujaruelo era impegnativo e due compagni si voltarono per strada. Arrivo a Brecha de Rolando, uno dei paesaggi più emblematici dei Pirenei, Sapevo che l'avremmo preso, che faremmo in alto nel Taillon, un tremila che aveva in sospeso da allora, essere un bambino, Sono rimasto nel Gap e abbiamo deciso di non proseguire fino alla vetta. Quella volta che avevamo camminato dal rifugio di Góriz. Il piccolo riposo circondato dalla scogliera di pietra è stato estremamente gratificante. Un'ora dopo eravamo in cima al Taillon.

Al Kandili Camp hai respirato quella libertà che brami nella savana quando sei arrivato per la prima volta in Africa

Masai Mara (Kenya)

È una delle esperienze che mi ha riempito di più in Africa. Avevo fatto un altro safari a piedi anni fa nel Masai Mara, Ma questa volta era diverso. Nel Qandil Campo hai respirato quella libertà che brami nella savana quando sei arrivato per la prima volta in Africa sovraccarico di precauzioni, pregiudizi e catene di avvertimenti. Ana e Aldo ci hanno accolto per qualche giorno nella loro casa ed è stato un privilegio condividere con loro i tramonti.. Un pezzo del mio cuore è rimasto lì.

Gredos (Avila)

Poco prima di raggiungere la laguna di Gredos, quando il sentiero raggiunge la sua massima quota e comincia a scendere verso valle, cespugli fioriti ingialliscono il paesaggio fino a inghiottire l'escursionista. Improvvisamente, Di fronte compaiono le cime e i serragli del Circo de Gredos, con la Almanzor ad un'estremità. Il contrasto è sorprendente. Si, anche, sei abbastanza fortunato da fare la passeggiata in un giorno feriale evitando la folla, il premio è doppio.

Prima di fare valutazioni affrettate, impongo sempre almeno una condizione: inizia a camminare

Hammamet (Tunisia)

Non mi piacciono le prove sommarie sui viaggi. E in ogni caso, prima di fare valutazioni affrettate impongo sempre almeno una condizione: inizia a camminare. Le spiagge di Hammamet sono tra le più turistiche della Tunisia, ma se iniziaste a camminare lungo la costa, calpestereste presto banchi di sabbia deserti senza alcun hotel in vista.. Dove un tempo c'erano gli ombrelli, ora sono rimaste solo le bacchette arrugginite orfane dai rami secchi.. E volevo continuare a camminare verso sud, verità.

Top of the Guarramillas (Madrid)

Sebbene avesse scalato più volte il Malicious, mai fatto da allora il canalone, dove si affronta il pendio più difficile. Sono andato da solo a saldare quel conto e sono salito di buon passo verso il collina di Piornal che separa il sentiero per la vetta da quello che porta all'Alto de las Guarramillas. già in cima, il percorso per la Palla del Mondo era tracciato come un filo tra la scopa e un grande nevaio.

A volte un sogno è riassunto in un numero e in una lettera: 1.224 F

Espresso lunatico

A volte un sogno è riassunto in un numero e in una lettera. 1.224 F. Il numero dell'auto e lo scompartimento in cui ho viaggiato a bordo del Lunatic Express, il leggendario Lunatic Train tra la costa dell'Oceano Indiano e il Lago Vittoria. Ci accontentiamo di fare il viaggio in mezzo Mombasa e Nairobi, un'impresa a lungo amata. Quel numero e quella lettera ne erano la prova, infine, l'avevamo raggiunto. Il minimo era la scomposizione del mito. Dovevi salire sul treno per controllare.