Cape Horn: dove il vento ruggisce

Da: Gerardo Bartolomé (testo e foto)

Abbiamo dovuto svegliare presto per avere qualche possibilità di atterrare prima dello scoppio del vento. In piedi a poppa della barca lancio dovrebbe restituire l'anticipo e se le condizioni dovessero perdere. Eravamo un miglio di Capo Horn, ma era del tutto possibile che non abbiamo potuto calpestare.

Ancora una volta stavo seguendo le orme di Charles Darwin, l'autore della Teoria dell'Evoluzione, questa volta sulla punta meridionale delle Americhe. Il giovane Charles, a bordo del Beagle, aveva aspettato diversi giorni per atterrare nello stesso luogo, ma il cattivo tempo non vi è molto testardo. Prova di ciò sono le decine di naufragi che si sono verificati nelle vicinanze. Una vecchia leggenda dice che gli albatros che di solito volano nella zona sono le anime dei marinai che vi perirono. Per questo motivo l'immagine è stata scelta per il monumento albatross Horn, un modo per ricordare coloro che hanno perso la vita tentando di attraversare gli oceani.
Avanzò la schiuma barca in tutto il mondo. "Come è?", chiese il nostromo accanto a me. "Tempo. Onde e vento. Ma, che non mente bagnarsi può venire ", ha detto il marinaio. Volevo andare, Non vorrei perdere l'occasione di battere Darwin, ¿No?

Verso Natale 1833 il Beagle capeaba una forte tempesta di arrotondare il Capo ed è atterrato un gruppo dei membri dell'equipaggio a Horn Island. Un onda quasi piega la famosa nave, così il capitano Fitz Roy decise di ritirarsi nella vicina isola e aspettare lì Hermite momento migliore per tornare a "aggredire" il Capo. Ma ci sono voluti venti giorni senza vento dargli un attimo di tregua. Fitz Roy ha deciso di lasciare il capo per un altro caso e preso la barca, da tra le isole vicine, nord. Il suo amico ha esaurito il rafforzamento Darwin Capo Horn, Io.
La nostra barca si trasferì sopravvento dando panzazos forti prima di ogni onda. Si stavano avvicinando alla costa dell'isola non è altro che una alta scogliera cui piedi sono enormi massi che siano mai cadute dall'alto. Mentre si avvicina il vento si fermò, eravamo a ridosso della scogliera. Sfruttando un marinaio onda ha dimostrato la sua esperienza al incagliata barca nella piccola spiaggia di ciottoli. "Scendi prima della prossima ondata!"Abbiamo ordinato. Obbedì immediatamente. Siamo stati impregnati ma sani e felici abbiamo raggiunto.

Una scala di molti voli ci ha portato in cima della rupe dove, senza il riparo del muro, vento ci ha colpito incredibile. Ho subito immaginato quanto male sarebbe per una nave a vela di fronte a una volta mortale tra quelle pietre. Come sono stati sconfitti nei loro tentativi di attraversare un oceano ad un altro!

Corno avverse spiegato perché la Spagna, il Magellan in prosieguo:, aveva liquidato come un percorso per arrivare a Perù e altre colonie sulla costa del Pacifico. Il percorso oro americano scelto da Madrid stava attraversando l'istmo di Panama a dorso di mulo, piuttosto che i galeoni si troveranno ad affrontare le acque pericolose della Horn. Al contrario, gli altri corsari inglesi ha scelto questa via pericolosa per la cattura e incidere i porti di America spagnola.

L'isola ha solo bassa vegetazione, l'unico sopportare il vento che soffia insopportabile. Ma tra le rocce costiere, qua e là, Alcuni nidificano uccelli e pettine alcuni leoni marini. Questo spiega che anche in quest'isola inospitale vivono, o sopravvivere, alcuni indiani fuegine. Era difficile capire come le loro canoe potrebbero dover affrontare un mare così agitato. Quanti di coloro che albatross noi volato rappresentano le anime dei fuegini mancanti.

Spostare contro il vento per un percorso pulito che protegge le alte piante rampicanti dei turisti di passaggio e leggere la targa che commemora Fitz Roy Horn in 1830. Il capitano il suo primo viaggio, prima di partire per Darwin, era atterrato a Città del Capo e anche lasciato un promemoria. Qualche anno fa, una marina cilena ricerca dell'isola e dei suoi sforzi sono stati coronati da successo. Trovato, in cima alla collina, Cape stesso, un foro di sassi. Ha scavato e ha trovato un piatto di ceramica con la "HMS Beagle" iscrizione, una bandiera britannica e valute multiple. Era la "testimonianza" che Fitz Roy descritto nelle sue memorie di viaggio che mi ha ispirato a scrivere la "Testimonianza" racconto nel mio ultimo libro.

Siamo arrivati ​​al monumento del albatross, da cui si ha una vista privilegiata sul promontorio famoso: Cape Horn. La fortuna ci sorrideva e un raggio di luce è stato gettato tra le nuvole per dare un tocco di colore a questo paesaggio triste ma bellissima. Mia moglie ha avuto la possibilità di scattare foto meravigliose. Il fascio viene sollevato e tesatura di misure per liberare la nostra Island Lighthouse. Un'esplosione abbiamo bloccato una pioggia fine in faccia. Va bene! Non potevamo pretendere di avere sole e il calore in Capo Horn. Sarebbe improprio!
Quando si apre la porta del box, ai piedi del faro è andato in un altro mondo, senza freddo, assenza di vento, senza pioggia. Moglie "Benvenuti a Horn Island" gentilmente salutato il marinaio responsabile del faro. Si sentiva il rumore di fondo dei suoi due figli, una ragazza e un ragazzo, giocare e lottare in un momento. I ragazzi sono uguali alla fine del mondo. La famiglia del custode è stata destinata a questo luogo remoto per un anno di servizio. Les manca solo un paio di mesi prima di tornare a Santiago.

Mentre mia moglie ha inviato una cartolina alla nostra famiglia dal corriere postale, del continente più meridionale, Ho lasciato un saluto nel guestbook. Improvvisamente la porta si aprì e guardò una delle guide. "Il tempo peggiora. Il capitano dice che dobbiamo tornare alla nave immediatamente. "Quasi scherzosamente chiesto se si riferiva al capitano Fitz Roy, come se fossi Darwin, ma mi sono reso conto che pioveva davvero difficile. "Il forno non è pensato per panini", Ho detto a mia moglie, incapace di controllare il mio terribile senso dell'umorismo.
Siamo partiti in fretta. Il percorso ci ha portato accanto ad un elicottero e contenitori militari. La marina cilena stava prendendo le miniere che sono stati messi lì nel triste momento in cui i nostri paesi fratelli quasi andato in guerra.
Siamo andati giù per le scale con attenzione la scogliera e abbiamo preso l'ultima barca. Appena compiuto intorno a un intriso d'onda me fino ai denti. Il motore ruggiva, ma il vento ululante era più forte. Come abbiamo galoppato un mare indomito ricordato una frase del diario di Darwin. Dire qualcosa di simile: "Alle 15:00 doppiò il Capo, ma subito dopo ci ha fatto omaggio inviando una tempesta in pieno i nostri denti." Mi voltai per dare un ultimo sguardo al leggendario Capo Horn.

Contacto@GerardoBartolome.com
Gerardo Bartolomé Viaggiatore e scrittore è. Per saperne di più su di lui e il suo lavoro andare a www.GerardoBartolome.com