Mongolia: ghiaccio sotto l'impero del sole

Da: Diego Corano (testo e foto)

Dopo guidare un aereo lontano da questi lunghi, Atterrato a Ulan Bator (significa rosso Eroe) metà mattina. Quella città poco attraente, se non brutto, e sporcizia e caos ovunque si guardi. Andiamo via di qui al più presto possibile, pensiero, e ha preso un aereo per Olgii, una città a nord ovest di Mongolia, el Imperio de Gengis Khan!

Raggiungere Olgii sta portando da nessuna parte. Popolazione è un polveroso, lontano da tutto e di niente. Nunca lui restare a Kabul, ma era la prima cosa che mi venne in mente quando transitano per strade che non lascerà indifferenti.

Sembrano immergersi nel mercato nero di una città in guerra.

Prima di iniziare il viaggio al campo di Altai a fare shopping. I negozi sono quasi un museo, uan eccentricità sembrano tuffarsi nel mercato nero di una città in guerra. Abbiamo finalmente ottenuto quello che volevamo ... sorta di, che dove c'è poco si impara ad accontentarsi di niente.

Ma se dopo ore di biglietti, con le loro lunghe ore in aeroporti, non avevamo avuto abbastanza, ci siamo fermati un'altra sette ore dalla interminabile steppa mongola e strade non asfaltate, naturalmente. Meritava dolce prima di raggiungere il solitario, selvagge e incontaminate montagne di Altai.

Ci, nel mezzo di niente, la polvere è un ottimo cibo agognato

Ci siamo fermati sulla strada per il pranzo: alcune tovaglie, un menù degustazione e il lusso di mangiare in mezzo al nulla. Ci, nel mezzo di niente, la polvere è un ottimo cibo agognato. Preciso ricordare quegli spuntini mentre. Una volta solo proceduto con una scorpacciata di quelle strade per arrivare al nostro primo campo ai piedi.

Il campo è stato montato: doppie tende e tenda da pranzo di offrire una cena su quella lunga ed estenuante giornata. Il giorno dopo, dopo la prima colazione, cominciò il nostro viaggio al settore Khuiten della Montagna e Malchin Peak, che abbiamo destinato a salire. In circa cinque ore abbiamo raggiunto il leggero aumento campo base, è stato un percorso deliziosa, camminando attraverso prati verdi, mentre ci stavamo avvicinando quelle enormi montagne ghiacciai che apparivano come per magia in un paesaggio desolato come. Il campo base è situato accanto a due giganteschi ghiacciai che non hanno nulla da invidiare a quelli della Patagonia.

Abbiamo deciso di non montare la grande tenda da pranzo e abbiamo approfittato di una yurta già assemblato per la sera

Cammelli, che sono responsabili per trasportare tutto il materiale avanti e indietro durante la spedizione, ha deciso di prendere un po 'più lungo del normale, ma è difficile chiedere spiegazioni per il ritardo in un luogo senza tempo. Qualsiasi evento imprevisto può causare ritardi di queste latitudini. Per la cena abbiamo deciso di non cavalcare la grande tenda da pranzo e abbiamo approfittato di una yurta già assemblato per la sera. Il giorno successivo abbiamo deciso di salire la Malchin Peak poco più di 4.000 metri.

La mattina presto abbiamo iniziato la salita, prima gonna la morena del ghiacciaio per avviare rapidamente scalare una cava, che è infinita e difficile prima di raggiungere passo neve poco prima della cima. Non una ascensione Abbastanza dire, ma la vista dall'alto chiunque senza fiato. Innumerevoli cime in lontananza sono, ghiacciai e due imponenti dimensioni appena sotto la nostra ... siamo ad un punto di quasi calpestando confine con la Mongolia, ma molto vicino a vedere la Cina, Russia e Kazakistan.

E 'come entrare in un altro mondo, come scivolare su un mare ghiacciato

La discesa nonostante il ghiaione diventa più sopportabile e prima di raggiungere il campo base ci siamo fermati a mangiare e resto di questa giornata indimenticabile. Il giorno dopo, Ero in programma come giorno materasso se il giorno della salita era male Malchin Peak, è dedicato a fare un bellissimo viaggio attraverso il ghiacciaio Alexander accanto al nostro campo base. Camminare su un ghiacciaio di questa portata è un'esperienza unica, è come entrare in un altro mondo, come scivolare su un mare ghiacciato. Dopo alcune ore all'interno di questa massa ghiacciata uscirono sulla fronte, la sua scomoda morena ascendente prima di tornare al nostro campo.

Abbiamo trascorso un paio di giorni in montagna, nel quale anche ascese al monte sacro Shiveed di 3.500 m, da dove si gode vista troppo raccapriccianti, compreso il picco ci era venuto un paio di giorni prima di ... goduto più bel paesaggio in assoluta solitudine e quando volevamo rendere conto ancora una volta siamo stati bloccati in quei veicoli russi ci ha portato in città senza legge Olgii, per prendere il volo di ritorno per il terribile Ulan Bator. Chi viaggia oggi sembra addirittura vissuto in questo strano impero sogno sotto il sole. Un impero della neve e del fuoco.