Volcano Copahue: il cratere fumante e gelato

Da: Gerardo Bartolomé (testo e foto)

La cascata di fronte a noi aveva colori incredibili: pietra rossa, il verde scuro della vegetazione e l'azzurro del cielo profondo. A questo si aggiunge un arcobaleno multicolore formata da goccioline d'acqua in sospensione. La pace pastorale boded intorno a noi eravamo ai piedi del l'unico vulcano attivo in Argentina. Il Rio Agrio, ci ha deliziato con la sua cascata, avuto la sua nascita sul lato del molto Copahue vulcano Mapudungun chiamato (Lingua Mapuche) significa luogo di acqua con zolfo.

Dopo aver scattato molte foto abbiamo proseguito verso il villaggio di Caviahue, dove avremmo passato la notte. Il Lago, il cui bordo è la popolazione, Agrio chiamato perché le sue acque sulfuree vengono dal fiume dello stesso nome. Nome invece Mapundungun, Caviahue, significa luogo di incontro. La mia mente del romanziere immaginato in quel luogo dove eravamo tribù mapuche su entrambi i lati del crinale, su speciali, al commercio e svolgere i loro riti.

Il Rio Agrio, ci ha deliziato con la sua cascata, aveva la sua nascita sulle pendici del vulcano Copahue se stesso

Tornando al mondo, e il vantaggio che avevamo poche ore di luce, ha fatto una breve escursione al vicino Laguna Escondida. Come suggerisce il nome, questo non è visibile dal paese, perché è più alto, nascosto in una sorta di terrazza sul lato del vulcano.

Dopo una mezz'ora di macchina siamo arrivati ​​lo specchio d'acqua circondato da Araucaria, pehuenes per Mapuche. Quando l'ho visto ho capito subito che si trattava di un antico cratere vulcanico. Ma quando ho guardato il balcone naturale capito lago Caviahue e la sua anche il villaggio e il lago in un cratere siedono molto superiore al Laguna Escondida. Ero molto tempo ammirando il paesaggio, mentre ho visitato i fantasmi delle migliaia di persone che si sarebbero incontrati in vigore per secoli. Dietro di me, onnipresente, Copahue maestoso vulcano e forse guardato me mi ha sfidato.

Sul lato argentino delle montagne sono vulcani estinti solo lato cileno, mentre ci sono un sacco di coni in attività

Di notte ho letto qualcosa di più sulla storia della zona e sono andato a letto presto, e il giorno dopo la lunga salita emprenderíamos cratere. Quando si chiudono gli occhi i fantasmi di aborigeni restituiti a me. Tra sogno ho visto il dottor Ortiz Pedro Vélez ha chiesto il Cheuquel cacique il permesso di portare i loro malati alle sorgenti calde del vulcano, scommettere sulle sue qualità curative. E i bianchi, huincas per i Mapuche, cominciato ad arrivare nella zona e quindi i Mapuche ha cominciato a perdere la loro terra.

Al mattino la colazione veloce tempo per arrivare al punto di incontro con il resto del gruppo sarebbe salito con noi. Saliamo un volo del nostro camion che passa da un luogo chiamato la "Maquinitas". Probabilmente ha preso il suo nome dal fatto che l'acqua termale c'è molto vapore getta aria fredda, ricordare ciò che, questi esploratori della fine del XIX, le macchine a vapore.

Tre crateri allineati

Partiamo per il vertice su una lunga escursione in programma in cinque ore di arrampicata. Mentre camminavamo ho iniziato a chattare con la guida. Che cosa significava questi vecchi crateri? Ha spiegato che il più basso, dove il lago e il villaggio, è la più antica. Migliaia di anni dopo ha creato un altro dove è ora Laguna Escondida. L'ultimo è stato l'attuale formato, la sommità del vulcano.

Tre crateri allineati Ma perché la frattura era in movimento verso ovest? Ho spiegato che è generata dal movimento delle placche tettoniche in movimento in quella direzione. Per questo motivo, il lato argentino delle Ande sono vulcani spenti solo lato cileno, mentre ci sono un sacco di coni in attività. Si potrebbe quasi dire che il Copahue lascia il Argentina. In poche migliaia di anni appare un nuovo cratere sul lato cileno. Intanto Copahue può ancora agire di volta in volta ...

C'era un foglio di spessore di taglio di ghiaccio da un filo d'acqua bordato con pietre con colori molto forti. Ecco che arriva il fiume Agrio

In un primo momento, la salita non è difficile, ma lentamente l'inclinazione è accentuata. Si parte da poco più di 1.000 metri sul livello del mare, e dopo due ore la guida, sapendo che non era ancora il più difficile, Ci siamo fermati a riposare. Ha scelto un posto molto speciale. C'era un foglio di spessore di taglio di ghiaccio da un filo d'acqua bordato con pietre con colori molto forti. "Ecco che arriva il Agrio Fiume"Ha detto, come ha avvertito il gruppo di non toccare l'acqua. Non solo era bollente, ma la sua grande concentrazione di minerali rendono velenosa per l'uomo. "E il colore delle pietre?", Ho chiesto. Ha detto che era a causa di un certo batterio, solo in grado di vivere in quell'acqua.

Manteniamo arrampicata, il pendio ed era molto forte. Dopo l' 2.000 metri, altezza ci ha permesso di apprezzare le altre montagne della Cordillera. Alcune con caratteristica forma conica, ci ha detto che si trattava di altri vulcani. Forse in attesa di "sua" eruzione.

Poco dopo ci siamo dovuti fermare di nuovo. Il gruppo si era stancato non solo inclinando, ma anche dall'effetto di altezza. Sopra 2.500 i piedi si sentono fortemente l'effetto del "boys". Avevamo ancora più di un'ora per raggiungere il vulcano alto 2.900 metro.

Nell'ultima sezione abbiamo dovuto attraversare una superficie scivolosa di ghiaccio sporco, con un ripido pendio. Quando è stato chiesto di nuovo e qualche sosta per riposare davanti gridato di gioia: "Noi!"
Ho accelerato per vedere il cratere, Copahue ma ho buttato la sua ultima sfida. Un vento incredibile più di cento chilometri all'ora ho condito il suo volto con le particelle di polvere. Non riuscivo a vedere ciò che mi interessava ... Il vento del Pacifico, nulla di ciò che lo ha fermato nella sua folle corsa verso le pianure della Pampa, era l'ultimo trucco Copahue a noi ciechi al suo grande segreto.

Il Copahue mi ha buttato la sua ultima sfida. Un vento incredibile più di cento chilometri all'ora ho condito il suo volto con le particelle di polvere

Il cratere del vulcano è molto particolare, come è quasi perfettamente circolare e il suo foro è pieno di acqua. Questo divario strano, la vitale attività calda geotermica, vapori e bolle come se fosse una visione dell'inferno. Ma c'era di più. Confinante con il lato ovest del cratere, una spessa lastra di ghiaccio ghiacciaio ci ha ricordato eravamo quasi 3.000 mille metri altezza, con il freddo che significa. Ghiaccio e acqua bollente ... quel posto così speciale!

Ci siamo seduti rannicchiati dietro alcune rocce per proteggerti dal vento. La guida ha colto l'occasione per dirci che il vulcano è attivo, molto attivo. Nella sua ultima eruzione, in anni 2000, la laguna improvvisamente evaporato e liquefatti ghiaccio in discesa. Qualcosa di simile era accaduto nelle precedenti eruzioni 1992 e 1995. Ie, che è venuto con la continua attività Copahue. Perché ormai molti anni di piacere? Dicono che il più a lungo si va senza attività, maggiore è la pressione costruire, fatalmente, che implicherebbe una potente eruzione. "Andiamo giù!", Ho proposto disposto a sfidare quelle forze nascoste.

Prendete questo viaggio con cura, come il calo ha anche i suoi pericoli. Pur cercando di non sporca pattinaggio ho potuto vedere il lontano Lago Caviahue e il verde della pineta che lo circonda. Ricordavo ultima presenza Mapuche. Per loro il vulcano, e soprattutto il suo cratere, avuto profondo significato religioso. Una strana forza interiore mi ha fatto girare intorno e, con un ultimo sguardo al vertice, Copahue salutiamo con grande rispetto.