Attraversando le Ande: il percorso del generale San Martin

Da: Gerardo Bartolomé (testo e foto)

Abbiamo pensato di andare alle spiagge Chile ma, come sempre, voluto mettere un po 'di avventura per il vostro viaggio, in modo da pianificare per attraversare le Ande per 4.700 metri. Qualcosa di avventura! Abbiamo scelto il passo internazionale Liquami, uno dei più alti in latino. Questo ci ha portato direttamente alla città cilena di Coquimbo, dove torneremmo volentieri più giorni.

Gendarmeria In Argentina abbiamo chiesto alcune domande per assicurarsi che eravamo preparati per l'attraversamento: combustibile sufficiente, pneumatici di ricambio, rifugi ecc. La strada è aperta solo poche ore al giorno in estate e non solo croce ogni giorno 15 il 20 Persone. La stazione Carabineros è più che 250 chilometri di distanza e non c'è nulla, assolutamente niente, nel medio piuttosto che la pietra, molte pietre. Abbiamo lasciato e la strada ha cominciato a salire.

Questo percorso è stato uno di quelli scelti da parte dell'esercito del generale San Martin quando attraversò le Ande per cercare la libertà del Cile durante le guerre di indipendenza

Parte di questo percorso è stato scelto perché era uno di quelli scelti per l'esercito di General San Martin quando attraversò le Ande per cercare la libertà del Cile durante le guerre di indipendenza. Mi sembrava incredibile che potessero hanno esplorato a cavallo e mulo portando razioni per diversi giorni, anche munizioni cannoni. La strada, ancora, ha ripida, è lunga, freddo e molto stretta. Che cosa sono stato in quel momento!

Come ci siamo spostati aumentato il numero di patch di ghiaccio e, se eravamo in estate, comenzaron cadono fiocchi sottili di neve. Il mio GPS stava spiegando la ragione: eravamo quasi 4.000 metri. Da lì, la strada attraversa diversi campi di formazioni di ghiaccio che assomigliano ai bianchi con cappucci, simili a quelli ancora in uso in varie feste religiose in Spagna. Così, queste formazioni sono chiamate "Penitenti". Mentre passavamo in mezzo a loro mia moglie guardava con preoccupazione come il camion gettare fumo bianco sempre. Non volevo che il suo nervoso, ma anche notato che il motore ha perso potenza. Ciò che era in terza marcia prima ho dovuto ridurre al secondo e poi al primo. L'altezza anche noi infuriava, la sofferenza di un mal di testa terribile. Tutti questi effetti sono dovuti all'altitudine e sono conosciuti come "ragazzo", perché sono gli stessi di quelli che soffrono di altezza Puna de Atacama.

Una croce sulla porta indicata 4.753 metri di altezza e ci ha detto che da quando siamo entrati in Cile. Abbiamo proseguito lungo lo stesso percorso che i soldati di San Martino

Dopo un po 'abbiamo incontrato un'altra auto provenienti in senso opposto. Nonostante la croce complicato il nostro percorso così stretto un, costeggiando un precipizio, Ero felice di vedere qualcuno che viene dall'altra parte. Significava che la strada era passabile sul lato cileno.

Per fortuna, subito dopo abbiamo raggiunto il punto più alto. Una croce sulla porta indicata 4.753 metri di altezza e ci ha detto che da quando siamo entrati in Cile. Abbiamo proseguito lungo lo stesso percorso che i soldati di San Martin, che, a questa altitudine, uno che sa in quali condizioni erano. La cosa bella è che le montagne erano incredibili colori. Durante la visione di questi ocra e oro ricordati, in quelle colline, è stato aumentato di rame miniere e oro, con triste costo ecologico che implica. Peccato!

Da quel punto la strada cominciò a scendere, ma comporta anche rischi. Fare molta attenzione quando decrescente 4.000 metri! Questo dovrebbe essere fatto con freno motore, perché non ci sono pastiglie che supportano tale declino.

Infine, dopo tanto trambusto, raggiunto il villaggio di Vicuña, noto per la purezza del cielo hanno fatto che non ci sono stati installati cinque osservatori. Ma questa è una storia per un altro articolo ...

Dopo diversi giorni in spiaggia abbiamo dovuto prendere ritorno in Argentina per quello, ovviamente, dovuto ri-attraversare le montagne. Per questo abbiamo scelto il più trafficato che attraversa le Ande: il Uspallata Passo, que une Santiago de Chile con Mendoza. Anni fa abbiamo costruito un tunnel, forato in montagna per la 3.300, riusciti a ridurre l'altezza della trave e minimizzare il numero di giorni quando la neve chiude la strada. Il percorso è fiancheggiato da vecchi ricoveri dei treni abbandonati, testimoni oculari locomotive che univa le due città che strada pericolosa. Oggi, centinaia di camion a zig-zag lungo la montagna spettacolo che il carico ha scelto altri mezzi di trasporto.

Il percorso è fiancheggiato da vecchi ricoveri dei treni abbandonati, testimoni oculari che hanno aderito le due città locomotive

Prima della costruzione del tunnel è venuto a porto del Cristo Redentore un 4.000 metri. Laggiù, in 1835, aveva trascorso l'allora giovane naturalista Charles Darwin. Il suo diario menzionati hanno trovato fossili marini nelle altezze delle montagne ed è quello che volevo trovare.

Dopo una salita fino inclinadísima curve cileni giunchi juncadillo e attraversare il tunnel e proseguire lungo il percorso 7 Argentina. Sapeva che in questo modo sia la vede dall'alto ogni volta che volano Santiago. L'Aconcagua, la cima de América, monitora, come indicato dal suo nome, che significa "sentinella di pietra". Solo di passaggio attraversando il sentiero che porta fuori strada ha fatto quel mostro ha deciso. Abbiamo parcheggiato e continuammo a piedi. Abbiamo incontrato un ranger che ha chiesto se ci fossero i fossili nella zona. "Certo - risposi - seguendo il percorso dei muli passano accanto a una pietra con fossili incastonati." Passing muli che trasportano rifornimenti al campo di alpinisti, come si dice in America del Sud scalatori. Dietro di loro erano.

Era stato con questo ritrovamento fossili marini in montagna che Darwin scoperto che avevano elevato, attraverso terremoti successivi, dal fondo del Pacifico

Vicino al laghetto dei campi trovato un'anatra cresta solitario, specie che vive solo nei laghi di alta montagna, e nei pressi della pietra fu tanto ricercato. C'era una impronta conchiglia. 'Quasi inspiegabile perché il mio gps contrassegnati 3.700 metri sul livello del mare!

Come siamo tornati al nostro furgone era stato ricordato che questa scoperta di fossili marini in montagna che Darwin scoperto che avevano elevato, attraverso terremoti successivi, dal fondo dell'Oceano Pacifico. Era stata la pena deviare. Ho iniziato il motore e fare questo viaggio insieme alle migliaia di turisti argentini ritorno dalle vacanze nelle spiagge cilene. Abbiamo superato la pietra sentinella, fossili marini e dei penitenti. Abbiamo lasciato alle spalle le montagne per tornare alla pampa Argentina.