In cima a Monte Perdido

Da: Ricardo Coarasa (testo e foto)

«¿Son suyas?», chiese, indicando il gregge di pecore al pascolo in lontananza. La domanda era più che giustificato. Il settantenne senza zaino e l'aiuto di un bastone, Jersey desvaído come unico rifugio, con i propri Pastori agilità Pirenei. Ma, Non è stato il parroco. su, come abbiamo, il Monte Perdido. E lo ha fatto solo, come precedenti trenta molte volte da quel primo -abbiamo contato orgogliosi, con riconoscibile accento Vizcaíno, mentre reponíamos forze con il Góriz rifugio– dove ha completato la salita e il ritorno in poco più di sette ore, una prodezza. «Ahora ya no, ahora me cuesta once», Ha riconosciuto, senza un briciolo di amarezza, ciò che la vostra età ho trovato ancora più impresa.

Quel giorno la sveglia era suonata troppo presto, in quel momento in cui a volte non è nemmeno andato a letto. Molto tempo prima che io ero già sveglio, Spogliarsi minuti per abbreviare il duermevela. Perché è impossibile dormire sonni tranquilli quando si ha a faccia 2.000 calo metro in un giorno e lassù, un 3.355 metri, si aspetta un amato top come, e così pieno di ricordi, come the Lost. Questa volta l'attrazione non era venuto, ma per fare vicino a Betlemme, Egli sta fronteggiando la sua prima salita. Così ha dovuto alzarsi alle quattro.

A 5:30 siamo stati in Torla, nella stagione estiva dove termina la strada per le auto, ed è necessario salire al prato di Ordesa Bus. Il primo parte alle sei e ancora non c'è tempo per aspettare in macchina per ospitare la rugiada del mattino. Noi pagheremo l'errore. Come è Sabato e annunciato bel tempo, l'afflusso di alpinisti è maggiore del solito e il bus (4,50 euro del biglietto di andata e ritorno) E 'pieno, incaglio due dozzine di passeggeri. Per evitare di dover aspettare fino a sette, l'autista impegnato fino a per noi il più presto possibile. E lo fa, ma comunque siamo andati a 6:35 Torla dopo mezz'ora di rimproveri a tacere da freddo.

Quando finalmente ci lascia nel prato di Ordesa quasi alle sette, Abbiamo iniziato a camminare come se ci stava inseguendo un IRS, si Entrando sempre da solo nella foresta inquietante di faggio, uno dei luoghi più magici del mondo, che non è mai notte o giorno. Accompagnato dal mormorio del fiume Arazas, e dopo aver lasciato alle spalle i passi della SOAS, il bellissimo post scala d'acqua, siamo andati al circo in Ordesa sul emergenti, prima di noi, le masse di pietra di tre sorelle. Cuesta assimilare ora, un passo alla volta, Facciamo infine mettere piede nel lontano superiore e qui sta, appunto, gran parte del magnetismo della montagna, dove la vostra forza di volontà è testato per natura. Si arrampica, in particolare, testa, anche se le gambe sono quelli che fanno il lavoro sporco.

Cuesta assimilare ora, un passo alla volta, diamo finalmente messo piede su nel lontano top

Non c'è bisogno di raggiungere Equiseto, acqua pletorica, Arazas attraversato meandri verso l'altra parete del cilindro, dove Gaza Pelay legata al zig-zag in aumento a Góriz. La strada viene poi attaccato ai perni prossimi (salvare l'irregolarità più direttamente e risparmiare un po 'di tempo) e sta guadagnando altitudine senza intoppi fino a raggiungere il rifugio Góriz (2.195 metri), dove la maggior parte dormire una notte prima di imbarcarsi, il giorno dopo, l'ascensione a Lost. Per noi è utilizzato per riempire le mense (un vantaggio che consente fino qui senza peso supplementare nello zaino).

Qui chiudiamo l'alpinista veterano che sembrava pastore, Dopo scorta di energia (una chiave di arresto, anche quando ci sentiamo abbastanza forte per continuare, quando l'ascensione si svolge lo stesso giorno). Finora abbiamo salito ad un buon ritmo (due ore e mezza dal prato dopo il salvataggio 875 metri di dislivello), ma ora ci aspettiamo che i più difficili tratti di salita (dobbiamo ancora superare 1.153 metri di dislivello) e, in particolare, dosare forze per la pedriza finale, molto esigente.

Da Goriz ci aspettiamo che i più difficili tratti di salita e le forze devono essere valutati per la pedriza finale, molto esigente

Dopo venti minuti di riposo continuiamo il nostro cammino verso la lago ghiacciato, dove se tutto va bene faremo una ultima fermata prima di affrontare lo sforzo finale. Il sentiero corre in questi primi metri di dislivello in fretta, con alcune rocce passaggio in cui devi aiutare mani, per entrare in un mare di grandi blocchi di pietra in cui si deve stare attenti a non perdere le tracce dei segnalatori Cairns. Eppure, E 'un po' di respiro prima che la strada un altro gap considerevole che si confronta con noi più vicino a tremila metri.

Prima arriviamo a un campo di neve da attraversare con l'unica precauzione per salvare il crepaccio terminale in cui, attraverso, Si unisce le rocce. Ma abbiamo deciso, come la maggior parte, circondare alla sua estremità superiore e salvare l'irregolarità catturato dopo una serie ancorato alla roccia che ti costringe anche stare attenti a non scivolare e cadere in una fessura. Ho l'impressione che la cura è peggiore della malattia. A Betlemme noterà un certo crepacuore, ma alla fine stringere e salvato il passaggio delicato. Senza ulteriori complicazioni, tranne qualche tratto di roccia in cui si deve prendere le mani, Raggiungiamo il 11:25 frozen Lake (2.989 metri) e possiamo vedere lassù vertice Perdido.

Abbiamo attraversato una collina rocciosa dove si deve stare attenti a non confondere il percorso

Ci siamo riposati quanto basta per inghiottire una barretta energetica e idratare un po '. L'obiettivo è molto vicino, ma è la parte più difficile, sputacchiera, uno scivolo di neve e rocce per più di un alpinista è morto durante la stagione invernale perdendo piedi e correre in discesa. Prima si attraversa una collina rocciosa dove si deve stare attenti a non confondere la strada e non finire, come accade a noi ad aprirci troppo a sinistra, bilanciamento sulla pietra in una zona che precipita a bacinella. E 'l'unica volta che pensa a noi, perché so che attorno a Betlemme, avere vertigini, Sta avendo un brutto colpo. Ma lei insiste per andare e, aiutandosi reciprocamente, continuiamo a rompere l'impasse e tornare sulla retta via.

Quando finalmente siamo ai piedi della pedriza, so, da civile o penale, Si finisce per fare top. Ho sognato più di una volta con questa frana la cui inclinazione è così pronunciato che, a volte, passo non necessariamente avanza. A peggiorare le cose, Ieri ha piovuto molto e il terreno è ancora scivoloso. Ogni volta che vengo qui mi tengo stretto una massima che mi aiuta a superare la battaglia psicologica. Mi impongo l'obbligo di non guardare in alto e venire con fissando i miei stivali. Proprio quando penso di aver guadagnato abbastanza vorrei rompere questa regola.

Ho sognato più di una volta con questo scivolo rocce dove, a volte, passo non necessariamente avanza

Per recuperare un po 'di autostima basta guardare in basso, dove una serie di alpinisti piegato su di sé, Si aggrappano a qualche grande roccia per riprendere fiato e la maledizione ad alta voce mentre progrediscono lentamente attraverso Cantalera. «Esto es una cabronada», Ascolto me. Con più di cinque ore, bisogna essere in forma per i muscoli delle gambe non si ottiene un escrache. Il cameratismo della montagna si moltiplica in queste circostanze e quelle già abbassando incoraggiano l'arrampicata e ci dicono, ma semplicemente ascoltandoli, il percorso migliore per risparmiare sforzo. Per noi è ancora più complicata perché non portiamo, come la maggior parte, canne con cui aiuto.

Superato il pedriza, Resta solo un piccolo pendio punteggiato di neve che culmina in cima. Arrivati, tuttavia, senza fretta riserva di energia dopo cinque ore e mezza di cammino dal Ordesa. Ci siamo abbracciati felici. Non importa se la mia sesta salita, la gioia di vedervi qui ancora una volta è enorme, maggiore orgoglio ora che è riuscita a Betlemme per la prima volta. La ricompensa è una vista a 360 gradi quasi chiaro di nuvole. Pirenei, ai nostri piedi. Qualcuno ha posto un tibetano bandiere di preghiera, è come se si potesse alzare il monte Kailash e troverete l'immagine della Virgen del Pilar. Laggiù, il lago ghiacciato si presenta come una lacrima furtiva di Cilindo di Marboré. Attraverso, un'altra impressionante tremila, il Soum de Ramond, e di fronte a noi lo splendore del canyon Ordesa, maestosa anche da più in alto.

Solo dieci minuti di riposo, quanto basta per scattare qualche foto, e torniamo. Prima di iniziare lungo la pedriza (senza bastoni ogni sforzo poggia sui talloni, essi sono la vostra assicurazione sulla vita) nos cruzamos con el «pastor» vizcaíno, in procinto di raggiungere la cima per l'ennesima volta. «Va a entrar mal tiempo», avverte. E mentre il sole splende, Ho incantesimo per andare giù al più presto. Un'ora più tardi, Essi hanno gettato le nuvole sopra la bacinella. I passi che salita sembrava più complicato ora superare senza difficoltà e in un'ora e 50 minuti siamo di nuovo in Góriz. Sono 14:20 e abbiamo meritato di venti minuti di pausa per il pranzo e il riposo Ascension soddisfazione.

Da oggi è la parte più facile, fintanto che le mie gambe rispondono. Mi ricordo di un anno ho affrontato Lost senza preparazione preventiva e, raggiungendo Equiseto, muscoli sembravano improvvisamente a sgonfiarsi, diventando un percorso punizione al prato. non ora. E 45 minuti ci sono in cascata e, da lì, abbiamo aumentato il ritmo nella foresta di faggi, che tuttavia è eterno. Poco prima 17:00 throught prato Ordesa aspettando l'autobus per noi tornare a Torla. Ci sono voluti quattro ore e venti minuti lungo la 2.000 goccia metro dall'alto. In totale, Abbiamo preso dieci ore a camminare. Broto, Ci aspettiamo boccali di birra, medaglie veri alpinisti, prima di andare a Jaca.