Sulle rive del Lago Vittoria: Cerca caddy golfista mzungu

Da: Ricardo Coarasa (testo e foto)

E 'uno di quei posti aureolato da miti che sempre vogliono ottenere. Egli era stato vicino, qualche anno fa, sulle colline di Simiti, nel tratto occidentale della Serengeti. Solo 50 miglia separati i lussuosi negozi Kirawira, dove abbiamo trascorso la notte, acque del famoso lago d'Africa. E 'stato difficile girare lontano, Finché passando la casa di un vecchio amico. Così questa volta, sei anni dopo, Ho voluto dire addio al Uganda sulle sue coste. Siamo stati Entebbe, un passo Kampala, con solo poche ore per andare prima di arrivare in aereo per la Spagna. Il Lago Vittoria ci aspettavamo.

Alle dieci del mattino camminiamo alla "pensione" da una strada asfaltata che va, verso nord, nella capitale ugandese. Mezz'ora dopo siamo nella Imperial Botanical Beach, un hotel che ha avuto il suo momento di maggior gloria, quando è rimasto in Bill Clinton durante la sua visita in Uganda 1998. Dodici anni dopo, L'edificio è una talea sbiadita di quella che fu, uno spaventapasseri decadente sembra rassegnato a languire fino a quando un'altra visita presidenziale giustificare un nuovo investimento. Una triste metafora dell'Africa spesso in contrasto con il mantenimento dei loro investimenti, non importa quanto si sale l'erogazione. Al Imperial Botanical Beach, ya ni imperial ni botánico, basta la spiaggia. Hotel dispone di stoffa di fantasma e la sua terrazza privilegiata sul lago, sedie scolorite, Javier ed io abbiamo deciso di darci una conversazione in attesa e un paio di birre.

L'hotel è a talee sbiadite di ciò che era, uno spaventapasseri decadente rassegnato a languire fino a quando un'altra visita presidenziale giustificare un nuovo investimento

Aveva vissuto qualcosa di simile anni fa in Axum, l'antica capitale dell'impero etiope. In albergo Rower, il migliore della città, tutti hanno lavorato contro il tempo a preparare l'imminente visita del presidente Meles Zenawi. Le camere erano una sinfonia di trapani e martelli e il giardino sono stati costruiti in fretta, anche di notte, una terrazza per la corte presidenziale divertente. Mi piace credere di aver abdicato Ramhai con lo stesso rumore che il botanico imperiale.

Anche se non è un cliente è di diversi metri intorno, una guardia armata con un fucile pattugliano la spiaggia a malincuore. E 'una plumbea mattina cormorani, distratti e aironi barche da pesca alla ricerca di tilapia. E la birra. Il Tuscker, Kenya birra per eccellenza, stanno dando significato a scopi mezzogiorno e modifiche. Acque Victoria si fondono con l'orizzonte, ci sono forgiati, e disfatto, brame. Alla nostra destra, una molla al termine di una baia, poke ugandese Marine Academy. Un recinto di filo spinato in un ricordo grottesco che un giorno qui aveva qualcosa da proteggere. Chiama il cameriere è un'odissea, così ogni volta che si libra in lontananza ordinò un altro giro nel caso in cui. La ricompensa è di essere qui, non deve dimenticare, correre le ultime ore di un viaggio e in procinto di affrontare un altro, nella giungla della vita quotidiana, molto più rischioso.

Acque Victoria si fondono con l'orizzonte, ci sono forgiati, e disfatto, brame

Due ore più tardi, detto addio alla Botanico imperiale e Lago Vittoria. Ritorno in albergo, svoltiamo seguendo l'indicazione di un segno che annuncia un ristorante italiano 500 metri. Abbiamo camminato circa due chilometri fino a lui. Abbiamo lasciato gli ultimi scellini per pizze, crostini, birre e qualche bicchiere di vino sudafricano. Dopo, strangola sole del desktop.

Incoraggiato dai provisioning, mirare a tagliare attraverso strade sterrate fino, in un campo, ci siamo imbattuti in un aereo. Siamo all'aeroporto di Entebbe. Abbiamo perso. Senza smettere di camminare, passare attraverso un sacco di capanne contadine. Dal nulla arriva un camion che la musica tuona. Una ventina di persone a ballare animatamente nella scatola. Noi siamo un facile bersaglio di scherzi. Due mzungus perso alla ricerca del suo albergo. "Godersi il sole?", chiedere a un tassista sulla sua moto con sarcasmo che offrono i loro servizi. È perché la parola, perché le offerte accadranno. La situazione è comica, ma non sono per il lavoro di tornare in albergo in un risciò. E 'una questione di orgoglio.

Fine, dimenandosi tra slum, siamo andati alla Striscia, dove ci fermiamo accanto a un monumento ai soldati ugandesi aperto cinque anni fa dalla moglie del presidente Museveni. Ora è peeling, lentamente marinare abbandono. Qualcuno ha preso la targa commemorativa, fonti sono a corto di acqua e la vernice è incrinato.

Ci siamo avvicinati un giovane che viene presentato come Okech David. "Sono caddy", sciolto senza preamboli

Si tratta di una donna in posa come Okech David. "Sono caddy", sciolto senza preamboli. "Se si vuole giocare qualche buca sul golf club della porta accanto, Posso farti un caddy ", propone. Ha chiarito che non giocano a golf. Insistere su di noi su mail. Ci sono voluti fino penna per scriverla. Né si arrende. Avviare una foglia dal suo libro, che contiene il tuo indirizzo e-mail. Non importa di leggere nulla dietro Esten segnato sei telefoni sus jefe ("Boss", può essere letto), vale a dire: Bill, Scheda, Pierr, PK, Mark y Mike. Con così tanti capi non possono far funzionare qualcosa. Ci salutammo e ringraziandolo per la sua offerta promettendo che, se un giorno abbiamo deciso, Lui sarà il nostro "caddy". Se qualcuno vuole giocare a golf in Uganda penso ho ancora il tuo indirizzo da qualche parte.