Canal Roya: racchette, valanghe e una perdita

Da: Ricardo Coarasa (testo e foto)

Con la stagione sciistica sta per chiudere, Nevicate invernali numerose consentono di quest'anno ancora godere di belle escursioni in montagna con le ciaspole. E Canal Roya, ad esempio,, una valle glaciale situata vicino al Somport, nei Pirenei di Huesca. Dopo aver lasciato la città di Canfranc e la sua stagione monumentale, abbiamo sempre spendere fa male a lungo, poco prima del N-330 che va alle stazioni sciistiche Candanchú e Astún di trasferirsi nella Circo Rioseta, un piccolo parcheggio accanto a un ponte sul Aragona Fiume (km.186) segna il punto dove inizia il nostro trekking. Quindi parte di una traccia, parallela al fiume, Roya Canal entra, una valle che attraversa le montagne, che è il solito percorso per salire i laghi di montagna e Anayet picco (2.545 metri).

Abbiamo messo le racchette appena cominciano a camminare, perché la pista è piena di neve primaverile (caratteristica di fine stagione, noto anche come "zuppa di neve") ed è molto più comodo per camminare con loro che con gli stivali. E che, occasionalmente, da qualche terra di sole e di acqua fanno la loro comparsa e che ci costringe a continuare su questo campo con le racchette da neve impostati per intrattenere non a Slip faticoso.

Il nostro obiettivo è di raggiungere la capanna di un pastore in riva al fiume, dove molti anni fa mi rivolsi a l'inevitabile canone ribellione adolescenziale

Vogliamo raggiungere, questa mattina sconcertante fine marzo (come gocce presto una neve bella come il sole timidamente), capanna di un pastore vicino al fiume, da dove il sentiero inizia a prendere quota verso il fondo del canale. Proprio lì per molti anni trasformato (così tanti che ho perire contarlos) condividere con la ribellione inevitabile che presuppone un adolescente.

Avevamo deciso, il mio buon amico David ed io, abbiamo dovuto andare a casa. Non ricordo nemmeno il motivo, ma è presto riempito due zaini di forniture per mettere a terra tra. Noi non vogliamo vedere il mondo e finisce per inciampare in giro in una grande città. Solo in cerca di un po 'di silenzio e l'emozione di un'avventura senza tutela. Abbiamo deciso che avremmo salire Canfranero (il treno che copre la vecchia linea ferroviaria e Canfranc Jaca, sopra, è venuto alla città francese di Pau) e avrebbe camminato da Canal Roya di trovare un posto per piantare la tenda (non era stato inventato allora il Decathlon e l'inferno pesato).

Ma, Poche ore prima del volo, qualcuno ha trovato i nostri zaini pieni di cibo nel magazzino nel garage. Non abbiamo sentito alcun motivo, né come una. I nostri genitori, indossati suole alpinisti, sono simpatico. Solo chiesto dove. Quel pomeriggio, il padre del mio compagno si avvicinava ci allontaniamo da Canal Roya. E ci siamo lasciati. Nessun cellulare, che non era stato inventato, senza soldi.

Le colline sono punteggiate da resti di valanghe. One, la più audace, è venuto per la traccia su cui camminiamo

Penso a quei giorni di solitudine in montagna, mentre la neve bagnata battistrada fino alla valle. Alla nostra sinistra, le piste sono punteggiate da resti di valanghe. One, la più audace, è venuto per la traccia su cui camminiamo, trascinando pietre e rami che segnano il suo viaggio e ci preoccupano un po '. Un Avisa cartello: "Taglio pista. Paramassi pericolo ". Siamo andati avanti con cautela. Io conto fino a sei lingue valanga sul lato sud di Il Rack, la montagna dove morì il nome stesso seggiovia della stazione Astún. La valle è stretta da qui, quando la pista passa il token a un sentiero che costeggia la collina sulla riva destra del fiume. È molto un esposto che, anche, Recentemente è stato travolto da una valanga.

La strada che attraversa il fiume di nuovo un po 'più tardi, accessibile nel rifugio. Davanti ad esso vi è ancora una massa enorme di pietra dal torrente che protegge una terrazza naturale sulla sinistra del percorso. Proprio lì abbiamo deciso di piantare la tenda in quella pausa adolescenziale.

Abbiamo avuto un paio di giorni da solo con la nostra non conformità, con le nostre rimostranze contro il mondo. Abbiamo dormito ascoltando il mormorio del fiume. Non mi ricordo come abbiamo ucciso ore, ci sono stati molti e molto lungo. A più tardi, poco dopo il tramonto, una mucca tuffò giù per la montagna e il cielo era pieno di avvoltoi a poche centinaia di metri da dove eravamo. E 'stato uno spettacolo impressionante contemplando la trafficata sera banchetto fu progressivamente offuscando la preda.

Eravamo a pochi minuti di distanza dal luogo. Non vale la pena il rischio di una valanga caduta su di noi. Abbiamo attraversato un terreno infido, uno strato di neve attaccato al fiume che minaccia di crollare da un momento dalla pioggia nelle ultime ore. Se vogliamo cedere uno spavento, così il ghiacciaio fragile circondata guadare attraverso boschetti.

Improvvisamente, noi Spaventa il suono della montagna. Trecento metri sopra le nostre teste, basso una piccola valanga da un taglio sottile

Ritorno lungo la pista piena di neve quando abbiamo sconvolti la voce della montagna. Trecento metri sopra le nostre teste, sta prendendo una piccola valanga in un taglio stretto. Poiché la distanza, sembra una cascata innocuo. Per pochi secondi, la neve montonera discesa ruota finché non si ferma ben prima di raggiungere la valle. Siamo venuti fuori dalla zona di pericolo e il sole, lenitivo, luccicanti secondi viene visualizzato sulla parte superiore del Collarada.

La nostra fuga è durata una settimana quando i nostri genitori si sono presentati al campo.. Poi, sopravvivevamo già con salsicce riscaldate con fiammiferi. Hanno portato del cibo. Ci hanno chiesto se volevamo andare a casa. Abbiamo risposto no, cosa ci si aspetta da un adolescente che risponda ai propri genitori. Siamo di nuovo lasciati soli, il giorno dopo, dopo una breve assemblea deliberata all'unanimità, abbiamo preparato la tenda e siamo scesi a Canfranc, dove intendevamo accamparci alla periferia della città. L'abbiamo provato in un chiaro, ma qualcuno ha attirato la nostra attenzione. Era proibito, apparentemente. Poi, improvvisamente, tutta la nostra voglia di avventura, tutto ciò che la rivolta temperato dalla immensità della montagna, svanito come una zuppa in malora. Ci siamo avvicinati alla stazione ferroviaria e iniziato il nostro viaggio di ritorno, con la tenda maledetta vertebre descoyuntándonos.

Dopo due ore di cammino, Racchette da neve attraversando. Cosa c'è di meglio per di più con una birra in un bar Canfranc (dove bevo una birra sempre sentire un certo orfano dopo la scomparsa del sospirato Casa Marraco), di fronte alla stazione ferroviaria venerabile Oro vide Hitler spendere, prevedendo che la ribellione adolescenziale già cercato la montagna poi una scuola di vita.