Annapurna, la sfida della montagna

Da: Juan Ignacio Sanchez / Gustavo Castelao (text / foto)

"Ma dove vanno ora, se le quattro del pomeriggio e alle sei e mezzo è la notte? Non creare problemi e oggi sonno. Passeggiata mattutina a loro piacimento ". Il volto dell'uomo è abbronzato dagli artigli della montagna, e sottolinea il suo tiro argomento di punto in bianco: "Además, viene una tormenta”.

È 12 Aprile 2010, abbiamo Besishahar, a est di Pokhara, pronti a imbarcarsi sul nostro più grande avventura. Facciamo il circuito di Annapurna. Salite 5.400 metri Thorung passo di montagna solo il nome miedito La-da- e il ritorno trionfale, se siamo fortunati, quindici giorni dopo la valle di Pokhara. Steppenwolf sarà di destra, Assicurazioni. Ma la verità è che vogliamo stare lì. Non abbiamo nulla contro Besishahar, ma non vi è l'ansia di essere in "The Road". Alcuni scioperi imprevisti ci hanno ritardato due giorni. E, uomo dire ciò che vogliono, ma il cielo è pulito come un fischio.

Il primo giorno di solito faccio tutto il mondo è da Besishahar a Bahudanda, che è 17 miglia dopo. Ci impegniamo a rispettare, diciamo, per raggiungere Bhulbulé, a metà strada. E noi la luce e senza doversi fermare per nulla, promesso. Comunque, aggrotta le sopracciglia tipo, e per un attimo penso che vieterà l'ingresso. Ma si paga: "Fate quello che volete, ma non vorrei andare ". Let.

Dai primi passi con noi, e non si fermano fino alla fine, il corso di Marsyangdi, che significa "furioso fiume", e tende a deliziare gli appassionati di rafting sul coraggio delle sue acque di scioglimento delle nevi.

Il tipo si acciglia, e per un attimo penso che vieterà l'ingresso. Ma si paga: "Fate quello che volete, ma non vorrei andare ". Let.

Ma, in questa fase iniziale, il paesaggio è brutto, perché i nepalesi, che sono estremamente esigenti la protezione dell'ambiente, senza pietà perforare la pietra in cerca di preziosi cristalli che sempre pronto a vendere nel mercato indiano. In ogni caso noi non siamo per le foto. Cala la notte e il ragazzo aveva ragione: il cielo è diventato nero.

Scompare prima che la luce inizia a piovere. Poco prima, il temporale è finito. Un vento tremendo venne il tuono e comincia davvero a cadere ... quando siamo finalmente arrivati, con un sorriso trionfante, uno Bhulbulé. Noi abbiamo fatto il tratto in meno di due ore, quando, per telefono, avrebbe dovuto prendere tre. Saved by the Bell. Abbiamo dormito in un albergo delizioso chiamato Throang La Guest House, che è completamente oscurato dalla tempesta. Dopo cena, quando la tempesta placa, siamo andati guardare le stelle. In questa oscurità il cielo è uno spettacolo.

Giorno 2: Oggi si deve camminare 15 miglia per raggiungere Jagat, un 1.300 metri. Abbiamo poi aggiornato, Così, quando abbiamo iniziato, il passato 9, non è rimasto nessuno nella locanda. Per desayunar instant coffee-Malo- e muesli con latte, buona combinazione per ottenere batterie.

Lasciate allegro e fresco, quindi siamo in anticipo di molti di coloro che dormono nel nostro ostello e uscì all'alba. Improvvisamente, quando eravamo già convinti che sarebbe stato un altro giorno di paesaggi brutto, è apparso in lontananza la cima innevata del Manaslu. Questa maestosa montagna, l'ottavo nel mondo 8.156 metri, ha una reputazione per il male e traditore. Infatti, come abbiamo, uno su tre uomini che hanno ottenuto la corona la sua vita è stato lasciato in un tentativo. Le informazioni provengono dalle guide e portatori nepalesi assunto da altri viaggiatori. Per dieci euro al giorno porterà il gruppo. Anche se si può fare ...

Una volta osservato il più vicino, circondata da nuvole nere terrificante, el Manaslu acogota. Poi le nuvole che coprono e l'incanto scompare. Siamo passati attraverso una valle bellissima e altre popolazioni, Ghermu, in cui il prezzo dell'acqua sta cominciando a razzo, abbiamo detto qui che è molto comodo da portare compresse per la potabilizzazione dell'acqua,. Si comincia alla fine della giornata la salita finale fino a Jagat. Arrampicato sulle colline che portano a un popolo, come dovrebbe essere e la maggior parte in montagna: una strada lunga e poche case su entrambi i lati, tutti, quasi senza eccezione, disposti ad accogliere i viaggiatori durante la notte. Ancora una volta arriva la pioggia più tardi, e di nuovo non c'è luce. Oggi siamo stanchi, andiamo a letto presto.

Giorno 3: Lo sforzo è più. Oggi camminiamo sette ore, in un posto chiamato Bagarchap che è già 2.100 metri. Una piccola cosa qui, nella terra dei giganti, ma ricordo 1.800.Es Navacerrada è un giorno difficile perché la salita è costante, ma bella. Le piste sono costellate di pini e il fiume va su e giù per la gola a ogni passo la creazione di colline. In uno attraversare un ponte sospeso che termina in cui ho detto 152 passi. E quando ci siamo fermati per il pranzo ho parlato a lungo con un ragazzo nepalese. Kalu chiamato, ha 16 anni e va ogni giorno per la città più vicina alle classi di un insegnante. Lui dice che non lascerà mai la montagna e vuole essere una guida, ma se si può montare una guest house. Gli abbiamo chiesto se ha una fidanzata, o se i loro genitori hanno già detto che si sposerà, y Nazioni Unite nel paffuto: "La mia sposa sarà scelto me". Nella stanza era una tarantola gigante. Mi chiedo se attaccano persone che dormono, ma ancora abbiamo ucciso, e sono triste. Una casa dove abbiamo dormito sono avvenuti ragazzi israeliani. Molti viaggiatori in tutto il paese ci. E la sorpresa. A guardare l'alba per la Dark Star è in aumento. Li lascio per oggi. Ci siamo subito.