Himba: un bar, una città e una partita di calcio

Da: Javier Brandoli (testo e foto)

Dopo aver attraversato Skeleton Coast, un deserto lungo che termina ai piedi di un mare che ha lasciato dietro i corpi di navi lungo la costa, siamo arrivati ​​a Camp ongong.

Il paesaggio è stato lentamente mutando. Abbiamo lasciato il deserto della Namibia eterno, nani che l'orizzonte, e cominciò a correre nel verde, in un albero, soprattutto mapaná. L'ambiente non era l'unica cosa che è stato cambiato sotto i nostri occhi. Le tribù Himba ed Herero che abitano le terre del nord, quasi al confine con l'Angola. Abbiamo visto i primi Himba, donne dipinte argilla per i capelli e il seno nudo, praticamente notte. Abbiamo anche visto alcuni herero, vestito, come insegnato dai primi missionari, vestito con un cappello unico e gonne lunghe. Quella notte, il ongong ci aspettavamo un bagno notturno, sotto una piccola cascata che si concentravano caldo in un idilliaco laghetto.

La mattina dopo siamo andati al Cascate Epupa. Una spettacolare cascata del fiume Kunene, la cui altra faccia è già in Angola, nella regione centrale della singolare Himba. Unico è un eufemismo per la corsa, Io non ho batteria, ma sono una tribù nomade che ha essenzialmente ancorata alla vita del loro standard di antenati (antenati in Africa sono la base di molte culture; Beh, almeno ho spiegato in vari gruppi etnici).

Prima di venire a Epupa fermati per il pranzo in mezzo al nulla e abbiamo avuto il primo contatto diretto con Himba. Dietro i paradisi di solito hanno sempre una delusione iniziale. Una parabola appesi agli alberi off musica rap, suoni sacri delle ombre. Qui sono stati centinaia di bottiglie di birra sversata al di fuori del recinto che protegge tutti i villaggi Himba. Parliamo diversi del gruppo con cinque giovani che sono venuti nel nostro modo. Quiceañeras spagnolo così stupido come volevano farci pagare per noi una foto e si è conclusa petto in fuori, sotto forma di minaccia indiretta.

La prima notte è stata davvero unica Epupa. Tre del gruppo è andato a un bar lì Himba un chilometro dal campeggio, un luogo non destinata ai turisti. Entrando vediamo due anziani Himba, uomo e donna, vestiti da, seduto sotto la barra, nel suolo. Sono stati risucchiati, vagare perso, tra sette o otto ragazzi a giocare a biliardo. (Certamente, è la prima volta che entrano in un bar e c'è una ragazza in topless in una festa senza il Wet T-Shirt. Qui il morboso è che essi indossano). La barra di destra ha un negozio che vende tutto a pezzi e un vecchio juke-box con otto dischi. Il vecchio Himba, ubriaco, viene a noi e parla in dialetto tipico Himba a controllare alla perfezione. I suoi occhi sono verdi, strano, quasi male. Donne, mentre, che fumano sigarette ha dato Dion, decide che è a loro il vecchio e ho visto una scena che deve essere stato qualcosa di simile a "dormire in aperto oggi". Sono andati separati. Ho finito la notte a bere con Dion fino alle prime ore di ascolto furioso come l'acqua delle cascate.

Ma quando la star è arrivato ore dopo, quando si immette un Poblado Himba. Abbiamo visitato la città di Heingda, il vecchio capo che ha tre mogli e si affaccia su un chilometro quadrato di deserto e polvere. Abbiamo portato cibo a farci entrare (e si fa un passo 4000 foto). I circa 15 bambini che vivono in quel capannone incontro noi alla porta. Dentro la testa, seduta, attuale atteso. Tutto ciò avrebbe un quasi epica, se non è stato visto presso l'ingresso sud per andare ad un altro gruppo di turisti. Ie, non è un luogo inventato, che fa una foto pasto spettacolo; ma è un luogo in cui hanno deciso di mostrare i suoi corpi di argilla impressionante e cibo in cambio di dollari. Ho dato una coperta blu che ho comprato per trascorrere le notti del deserto freddo sei pazzo (Tutti i sacchi sono pronti per il freddo e io con l'equivalente di una coperta che si piega).

Il capo, un uomo anziano schiacciato, anche decidere di restare con matite e quaderni che dare ai bambini. Paint il tuo nome, sorrisi. Nelle vicinanze si trova la sua nipotina, una bella ragazza, giovani, con un corpo disteso al sole, bambini che giocano con i loro figli dovrebbero essere. La poligamia qui, in linea di principio, solo al primo. Ci dicono che non possono attraversare la linea immaginaria tra il sacro fuoco, attorno al quale si riuniscono ogni notte, e la pietra sacra, che si trova vicino alla casa della prima donna (Il boss ha tre case, con i quali vivono con ciascuna delle sue mogli per due giorni consecutivi). Abbiamo anche spiegare alla gente come giovani, di diventare adulti, si rompono i loro quattro denti di un colpo che li rende sanguinare goûts grande. "Abbiamo cauterizzato la ferita con una pietra sacra fuoco che brucia", Himba dice. Abbiamo anche esposto nei dettagli Cooma Himba non lavato con acqua, ma con alcune erbe che bruciano e il fumo passa attraverso il suo corpo. Ci sono dozzine di storie da raccontare, ma che posto è più visiva. L'Africa è il popolo perso nel tempo.

Per concludere la giornata, tre del gruppo hanno partecipato ad una partita di calcio contro la Namibia. Contro locale italiano e spagnolo. La traversa di ogni obiettivo è una fila di barattoli arrugginiti; un campo roccioso nella pelle per perdere a brandelli. Tra la gente del posto sono nudi, in infradito. Camion che attraversano, cavallo tipi, bicicletta ... Il gioco appena 4-4. Sarà anche trasformare la terra dei nomadi Himba e le loro giornate ancestrale. Stiamo andando a Etosha.

Route Kananga: www.kananga.com
Telefono: 93 268 77 95
(Organizza escursioni in tutta l'Africa)