Merci dalla Turchia viaggio in Egitto

Da: Javier Brandoli (testo e foto)

Quel lunedì mattina a Mersin si svegliò con un temporale biblico. C'era così tanta acqua nelle strade che era la città allagata che mangiava il mare. Stavamo andando al porto, dove eravamo già stati tre giorni prima, sperando di trovare una nave che ci porti in Israele o, nell'ultimo caso, mettiamo la macchina in un container per l'Egitto e andiamo in aereo.

In Spagna mi hanno trattato molto bene , Ti aiuterò in quello che posso

Siamo andati al porto e ci siamo imbattuti in quel muro già disperato che era la lingua. Nessuno ha detto una parola in inglese. L'acqua divorava le strade vicino alle nostre scarpe ed eravamo tre emarginati che parlavano al vento. Poi ho visto un ufficio che sembrava più moderno e ho lasciato Vítor in macchina un telefono dall'ufficio di alcune navi a Istanbul. Là una giovane donna mi ha assistito, bellissimo, che mi ha detto che "in Spagna mi hanno trattato molto bene , Ti aiuterò per quanto posso "e mi ha fatto un centinaio di chiamate. "Sembra che a Iskenderun ci sia una nave diretta in Egitto.", Mi ha indicato tra tante cose e opzioni. Quando sono tornato alla macchina, Vítor aveva parlato con la compagnia di Istanbul e hanno confermato che c'era una barca a Iskenderum che potevamo prendere. Gli dei ci hanno benedetto in un battesimo con un tubo e abbiamo deciso di non farli aspettare per vedere se ci siamo asciugati.

Il porto di Iskenderun è grande e desolato. Abbiamo fatto fatica a trovare la sede dell'azienda Catoni. Un ragazzo molto alto che parlava un buon inglese ha confermato che avevamo un mercantile, che è partito sabato e quindi ci restavano altri sei giorni in Turchia, che ha causato un nuovo ritardo imprevisto. Copertina 1300 dollari per la macchina e i nostri tre biglietti per l'Africa. "È tardi 18 ore per fare il viaggio", ci ha assicurato.

E in quell'attesa fino a sabato ci concediamo la Cappadocia. Arriviamo a Goreme e confermiamo che il mondo può essere così strano da essere bello. Sembrava che Gaudí avesse scolpito quelle montagne o che quelle montagne avessero scolpito le idee di Gaudí. La Cappadocia è un punto interrogativo di sabbia e pietra. Lì abbiamo incontrato Lorena, un canadese di circa 60 anni, che è venuto lì come turista ed è rimasto a vivere. In realtà è rimasto a morire a poco a poco. Tutto nelle sue parole è stanco, è la noia, È una mancanza di entusiasmo per una vita che sembra vivere nel corpo degli altri.

In realtà è rimasto a morire, anche se forse non lo sa

"Non so cosa ci faccio qui.", ci ha detto la simpatica donna che lavorava nel piccolo hotel in cui siamo stati?. L'ho fatto con un ragazzo afgano, qualcosa di secco e timido, che passava ore davanti a un piccolo televisore senza aprire bocca. Si sedeva accanto a lui senza parlarsi ea volte ci raccontava cose di un posto che conosceva quando le grotte erano ancora case e il trasporto si faceva sugli asini.. "Devo andare a trovare la mia famiglia in Canada", una volta ci disse con un tono di voce che tradiva che probabilmente non l'avrebbe fatto. Lorena era adorabile.

Dopo due grandi notti, in cui scopriamo anche le sorprendenti chiese cristiane scavate nella roccia della Cappadocia, abbiamo visto galleggiare dozzine di palloncini che schizzavano dalle rocce schivando l'alba, abbiamo dormito nella nostra stanza all'interno di una grotta dove ci siamo coperti con una roccia e abbiamo guidato la nostra macchina attraverso le montagne mentre l'eroe locale stava suonando a tutto volume, siamo tornati a Iskenderum, al nostro accogliente Issos Hotel, con la sensazione di essere stati adolescenti responsabili.

La penultima mattina, di venerdì, siamo andati al confine con la Siria. (Tutto quello che è successo lì lo racconterò domani in un post a parte perché tutto merita una storia a parte).

Quella in qualche modo era una prigione che ci avrebbe fatto disperare un po'

Infine, sabato mattina alle 10 al mattino arriviamo al porto di Iskenderun. Eravamo lì e 115 enormi camion che aspettavano il loro ingresso in una nave che era la foce dell'oceano. In un piccolo posto di blocco, gli autisti hanno fatto fotocopie di tutti i documenti richiesti dalla dogana in due vecchie macchine. I bagni erano letame e nel piccolo negozio di alimentari abbiamo mangiato un kebab che sapeva di gloria. Abbiamo dovuto aspettare che entrassero tutti quei veicoli e poi caricare la nostra macchina. Non siamo riusciti a uscire, che in qualche modo fu l'inizio di una prigione che ci avrebbe fatto disperare un po'. Eravamo immersi in una galera a tempo e non potevamo lasciare quel porto per nessuna regola assurda. Solo 12 persone che avevamo il diritto di salire sul mercantile, il resto degli autisti è volato in aereo fino al porto di destinazione.

A 22 ore, dopo un rude balletto di ruote e motori, Mettiamo la nostra auto ormai minimale rispetto a questi colossi. Infine, con 10 giorni di ritardo, siamo entrati in una nave che ci stava portando in Egitto. Ho condiviso una cabina con un camionista turco e Vítor e Leandro hanno occupato un'altra cabina. Abbiamo passato la notte lì, ancora al porto. Penso che non fosse in queste circostanze che avevo immaginato la prima crociera nel Mediterraneo.

Le ore sulla nave sono state fatte in occasioni pesanti e in occasioni sublimi. Siamo saliti con alcune cose e ci siamo preparati per essere lì alcuni? 20 ore come ci hanno detto, noi eravamo 72. Il cibo era un ranch da piatto a volte quasi immangiabile?, soprattutto per Vítor a cui non piace il pomodoro. Altro, Abbiamo masticato una pizza che aveva lo spessore di una pagnotta. C'era un piccolo frigorifero con il formaggio?, olive e marmellata di fragole che Leandro maneggiava con disinvoltura e uno scaldabagno e bustine di caffè e tè da strozzare quando volevamo. Tutto questo nella sala di guida, dove c'era anche una televisione e alcuni nostri compagni di viaggio passavano ore a giocare a carte.

Penserebbero che abbiamo messo in dubbio le dita che ho in mano o i camion che si adattano alla barca

Non siamo riusciti a comunicare con loro quasi, nessuno parlava una parola di inglese. Qualcosa che si estendeva in tutta la nave e quello che siamo stati abituati. Quando abbiamo chiesto era per noi Haifa e ha risposto a cinque, otto o cento, cosa dipendeva dal fatto che credessero che avessimo messo in dubbio le dita della mia mano o i camion che si adattavano alla barca.

Quindi saremmo andati su un piccolo ponte per passare le ore a guardare il mare. A volte pioveva su di noi ea volte contemplavamo un sereno tramonto tra le nuvole che senza accorgercene scendeva su di noi la notte. Poi, già freddo, abbiamo camminato attraverso quelli 20 compulsivamente metri per allargare la nave e sentire un po' della libertà perduta.

Perché ci siamo sentiti rinchiusi nonostante scherzassimo e parlassimo sempre nella capanna di Vítor e Leandro dove abbiamo nascosto del vino e costruito una casetta.. Ho visto fino a tredici capitoli di varie serie televisive che ho sul mio computer. Finalmente arriviamo al porto di Haifa, In Israele, dove il mondo sembrava abbastanza ordinato ma generavi un po' di ansia non potendo scendere a controllarlo.

Ci siamo divertiti guardando sottomarini e navi da guerra lasciare la base militare del porto

Ci, le cinque ore che pensiamo ci abbiano detto che lo scarico del camion è durato si sono avvicinate 14 senza che nessuno ci spieghi niente. Sembra che dei camion dovessero venire dalla Giordania o forse quello che ci hanno spiegato è che eravamo in Giordania perché abbiamo perso dei camion. Non abbiamo capito niente e nessuno sapeva come spiegare cosa stava succedendo. Fatto sta che l'attesa è stata pesante e ci siamo divertiti a guardare sottomarini e navi da guerra lasciare la base militare del porto e contemplare il volo dei caccia che ben esemplificava quel pezzo di terra..

E all'improvviso si è sentito il motore ed è uscito del fumo dalla caldaia già di notte e abbiamo provato un'immensa felicità nel sapere che l'Africa era già vicina. L'indomani alle sei del mattino ci siamo svegliati con un'alba che non dimenticherò mai quando siamo entrati nel porto di Damiatta., Egitto, salito su quell'immenso mercantile con la sensazione che questo fosse il mio arrivo più speciale in questo immenso continente che da quattro anni è la mia casa. Infine, dopo tanti problemi, mettiamo le ruote in Africa, Non restava che attraversarlo da nord a sud.